Il signore dei Khai
di Enchalott

01/08/23, ore 15:36

Ciao Enchalott,
avevo iniziato a leggere questa storia con qualche remora, il primo capitolo non mi era particolarmente piaciuto, ma più ho proseguito, più la trama è diventata intrigante.
L'universo che hai creato sembra molto interessante, sarebbe bello avere una mappa per capirne meglio la conformazione.
Hai un modo di scrivere fluido e mi piace come si intrecciano tra loro le varie sfumature della vicenda.
Il personaggio che mi desta più curiosità è Mahati, quindi spero di leggere di più riguardo a lui nei prossimo capitoli.
A presto,
Mavis

17/08/21, ore 23:04

Ciao, carissima^^

Posso farcela a tornare in pari con i capitoli, sono sulla buona strada e sono felice ♡

Come ho accennato nella scorsa recensione, la descrizione dell' "esercitazione" alla prima prova mi ha catturata. È stato interessante osservare da parte di Rhenn il tentativo di mantenere il controllo della situazione e allo stesso tempo mostrarsi esperto e inattaccabile su ogni fronte. Forse la saccenza lo ha tradito o forse da quando Yozora è giunta presso i khai l'autocontrollo di Rhenn è stato messo a dura prova.
L'atmosfera di questa prima prova svolta da Rhenn è al limite tra la delicatezza per l'inesperienza della ragazza e la durezza per scrollare la sua timidezza. Quello di Rhenn è un atteggiamento paziente che scuote la prontezza e il coraggio di Yozora, desidera farla entrare sempre più nella mentalità dei khai per prepararla al meglio non solo alle prove che dovrà affrontare prima delle nozze (il sancimento ufficiale dell'unione) ma anche allo stesso matrimonio. Per raggiungere il suo obiettivo è necessario che Yozora perda parte del suo pudore e della sua insicurezza, ma questa prova non ha portato insegnamenti solo a lei.
Rhenn ci mostra in realtà che la prima non è una prova di sincerità quanto di scaltrezza, dal momento che non presuppone alcun metodo per provare che le parole pronunciate -per quanto sicure- corrispondano alla verità. Ammette di non aver mai tradito la moglie, ma come ha potuto mentire a Yozora con estrema facilità avrebbe potuto mentire alla promessa sposa in quella stessa sede; il principe dimostra di essere scaltro e astuto nel mentire, come d'altronde è solito fare di continuo al cospetto della moglie. Rhenn sottolinea anche quanto la sincerità nelle sue mani non sia sinonimo di bontà o delicatezza, esattamente come accade nel suo rapporto con la vestale nel tempio.
Non è la prima volta che Yozora si stupisce davanti agli usi dei khai, ne rimane quasi affascinata tanto da mettere in discussione quelli della propria terra d'origine. Yozora si accorge che i khai su alcuni temi, specie fuori dal campo di battaglia, sono tutt'altro che barbari, forse ancora meno dei salki, le cui abitudini sono molto più simili alle concezioni storiche. Trova un lato positivo nel modo in cui i khai affrontano il matrimonio, la conoscenza reciproca e profonda sembra uno dei presupposti principali per intraprendere una buona vita coniugale e le prove precedenti alle nozze veicolano proprio questo messaggio.
Rhenn assume sempre più una certa rilevanza nella vita e nell'esperienza di Yozora, diventa una sorta di guida per lei, lo stesso Mahati ha chiesto al fratello di ricoprire quel ruolo nei confronti della promessa sposa.
Non è così inusuale l'idea dell'amore che esprime Rhenn, sono parole che proferirebbe un animo ferito che sa amare e conosce il valore dell'amore. Certo, non è il caso di Rhenn e benché Yozora non si sia mai innamorata, la disillusione in amore è comunque un sentimento che può conoscere un animo salki.
Sembra che Yozora abbia riportato a galla ricordi di Rhenn in cui lui è rimasto intrappolato, ha perso il controllo e la percezione di sé portandolo a perdere di vista l'obiettivo della prova. L'indifferenza di Rhenn alla sua stoica sconfitta si riflette nel pianto dispiaciuto di Yozora, in fondo ha pagato le sue menzogne, è lui stesso ad ammetterlo.
La parte finale del capitolo è stata la mia preferita. Rhenn affronta l'imprevisto mantenendo la calma e trovando in lei la soluzione per mantenere nascosto l'epilogo di quella prova. Non si pente di aver perso contro di lei, sembra davvero sincero in questa occasione, in fondo ha raggiunto l'obiettivo che si era prefissato, l'ha preparata a dovere alla prova ufficiale con il promesso sposo.
Per Yozora è sempre più sottile la linea tra la costrizione e la voglia di essere accettata dai suoi prigionieri oltre le mere costrizioni. La curiosità e il compito che si è imposta di portare a termine per salvare la sorella la facilitano nell'acquisire sempre più l'atteggiamento e la mentalità dei khai.

Sono curiosissima di leggere il nuovo aggiornamento che hai pubblicato ♡♡

Un abbraccio grande grande
-Vale (sempre tua affezionata lettrice)

10/08/21, ore 09:29

Ciao^^
sono d'accordissimo con quello che dice Rhenn sull'amore, ma il nostro principe si è fatto prendere dall'entusiasmo della requisitoria ed è finito ustionato, facendo una figura a dir poco imbarazzante...
Merito/colpa di Yozora, che con la sua limpidezza mette in crisi il modo di comunicare dei Khai.
Questa prova è stata una lezione per Rhenn, più che per Yozora, direi. Il principe l'aveva sottovalutata e il marchio indelebile gli ricorderà per sempre che anche l'avversario dall'aria più indifesa può rivelarsi pieno di insidie.
Sono curioso di vedere cosa ne dirà Mahati, di questa faccenda.
Capitolo scritto in maniera ineccepibile, vivido ed emozionante. Come sempre complimenti, a presto!^^

10/08/21, ore 05:17

Buongiorno,
dunque, bellissima la prova! Ma davvero, lui l'ha sbagliata.
Comunque, io non vedo l'ora di vedere il fratellino sottoposto a tutto questo xD per me la sbaglia anche lui!!
Bellissimo il ''muso duro'' con cui, praticamente in modo involontario, Yozora ribalta la medaglia.

09/08/21, ore 15:35

Ciao cara^^
Yozora e Rhenn iniziano il loro percorso insieme come tradizione. Per la ragazza questa è una bella occasione per apprendere il più possibile sulla mentalità e la cultura del popolo Khai.
La prima prova sembra una versione alternativa della macchina della verità, che rivela lo stato di agitazione del soggetto e non la veridicità delle sue parole. Gli ingenui si lasciano suggestionare e rivelano tutto, mentre i più scaltri sanno come ingannare la macchina e mentire senza farsi scoprire.
Rhenn crede di avere il controllo, ma la sua spavalderia non lo rende immune alle parole di Yozora. La giovane Salki riesce a mettere in difficoltà l'erede al trono con la sua sensibilità e la sua innocenza. Rhenn vacilla sul tema dell'Amore, un sentimento rifiutato dai Khai, poiché associato alla debolezza. Yozora ha una visione ingenua dell'Amore, ma ne comprende il potere.
Alla fine della prova risaltano ancora le differenti personalità, Rhenn accetta con onore la sua sconfitta nell'orgoglio, mentre Yozora si sente in colpa per aver provocato il fallimento del principe.
I diversi modi di pensare Khai e Salki sembrano essere inconciliabili, la principessa è disposta ad accettarlo, ma sembra anche che la sua presenza stia già portando a delle conseguenze.
Sono davvero curiosa di vedere come proseguirà questo interessante confronto.
Complimenti anche per questo capitolo, sei sempre bravissima^^
Alla prossima! :)