Infausti Presagi
di Black Beauty

03/03/22, ore 18:28

Ciao Black Beauty!
Devo dire che questa è in assoluto la prima storia che leggo su Lavanda Brown e Calì Patil. Nei libri non mi hanno mai fatto un grande effetto, quindi tendo a non prenderle molto in considerazione, ma mi è piaciuto molto come hai descritto la loro amicizia e la triste fine che purtroppo le ha viste protagoniste.
Anche se la maggior parte di chi teifava la coppia Ron/Hermione non ha apprezzato il personaggio di Lavanda, sapere che fa quella fine orribilmente triste è stato comunque un brutto colpo; pertanto assistere a come la sua più cara amica, Calì, le dia un omaggio così sentito e che le avrebbe sicuramente fatto tanto piacere, è qualcosa che scalda il cuore, brava!
Un saluto e alla prossima! :)

06/10/21, ore 16:25

Valutazione di LadyPalma per il contest "Chi indovina gli amici trova un tesoro"

Titolo: 1.5/2
Il titolo suona bene, si collega molto bene alla drabble e al rapporto tra le due ed è inoltre un indizio per l'indovinello. Tuttavia, il plurale non mi convince: il presagio è solo uno, anche se mi rendo conto che "Infausto presagio" suonerebbe meno bene. L'altro aspetto che vorrei sottolineare è poi la doppia lettera maiuscola (come mai maiuscola anche a Presagio?).
Due piccoli appunti che insieme valgono mezzo punto in meno.
Grammatica: 5/5
Nessun errore da segnalare.
Stile e resa indovinello: 9/10 (stile: 5/5 + resa indovinello: 4/5)
A livello di stile, ho trovato la drabble ottima. Ho apprezzato la divisione in due parti nette per indicare due momenti diversi, l’uso della punteggiatura è corretto (anche nell’incidentale con i trattini indipendenti) e va anche molto bene l’utilizzo dei corsivi, specialmente per la frase conclusiva della prima parte della drabble, messa in risalto in un triplice senso: perché è un indizio, perché è un’anticipazione angst di ciò che sarà, perché racchiude quel “presagio” del titolo.
Per quanto riguarda l’indovinello, sono più puntigliosa. Ci parli di due personaggi femminili e ci dai indizi sul tipo di rapporto (spettegolare e condividere segreti di notte, cosa che fa presupporre in dormitorio), oltre che il combattimento durante la Battaglia di Hogwarts e la passione per la Divinazione. Inoltre, connesso alla Divinazione, aggiungi un indizio preziosissimo: il mordere nel presagio, riferimento alla fine di Lavanda con Greyback. Va detto che ti basi su una cosa non certa (la morte di Lavanda), ma comunque visto che la vediamo per l’ultima volta “muoversi appena” nel libro e nella trasposizione del film la sua morte viene data per canonica, non posso considerarlo un headcanon e non allontana affatto dall’individuazione del personaggio. Una delle due è Lavanda, c’è poco da dire.
Ora, per le altre informazioni, l’indicazione di Cal’ è abbastanza precisa. Eppure, per via dell’aggiunta del libro scritto, non si può non escludere Sibilla Cooman. Essendo insegnante è molto più probabile che sia lei a scrivere un libro di Divinazione piuttosto che Calì (per cui invece la cosa di diventare esperta di Divinazione resterebbe headcanon) e non stonerebbe la dedica a un’alunna preferita. Allo stesso tempo, quell’inizio sul combattere vicine “fino a poco fa” può essere valido per entrambe; anzi, paradossalmente, è ben più vicina Sibilla dalla balaustra che non Calì che si trova in un punto diverso del tragitto compiuto dal Trio sotto il mantello in quel momento.
Ora, l’intimità descritta penso sia sufficiente a propendere per Calì; tuttavia, la possibile aderenza non del tutto scartabile con Sibilla (se headcanon è la scrittura del libro per Calì, con una forzatura headcanon potrebbe per converso essere lo spettegolare e il condividere segreti insieme alla prof), mi porta a segnarti una penalità in questo parametro.
IC: 10/10
Le due ragazze sono sicuramente IC. La disperazione di Calì è totalmente in linea con l’aver perso la migliore amica, così come il modo in cui descrivi nel passato il rapporto tra le due. Anche l’headcanon di Calì che scrive un libro sulla Divinazione è compatibile con il suo personaggio e la sua passione. per quanto riguarda Lavanda, è invece molto calzante quel dettaglio sull’essere impulsiva e non capire bene cosa possa ferirla.
Tematica: 10/10
Dolore per la perdita, rievocazione del rapporto passato e dedica finale. Cosa chiedere di più? La tematica è centrata davvero in pieno, perché l’amicizia si sente in ogni riga.
Totale: 35.5/37

20/08/21, ore 11:15

Valutazione per il contest "Chi indovina gli amici trova un tesoro" – Seconda classificata – Premio Tassorosso per la miglior resa del tema "Amicizia" – Premio NargilloBlu per la drabble preferita della giudice Mari Lace, a prescindere dalla classifica

Premio NargilloBlu
Infausti presagi di Bella Black
Ho deciso di premiare la tua drabble perché mi ha colpita fin dalla prima lettura. Non ho mai considerato più di tanto Lavanda e Calì, ma il modo in cui hai rappresentato loro e la loro amicizia mi ha davvero conquistata: sei stata bravissima, creando da un rapporto molto canonico un indovinello che riesce a essere originale e ben scritto. Complimenti ancora!

Titolo: 1,7/2
Il titolo è adatto alla drabble, ma non mi convince che sia al plurale. Di presagio nella storia ne appare uno solo, che poi si dimostra compiuto nella seconda parte. Non ne vedo altri, quindi non capisco il perché della tua scelta.

Grammatica: 5/5
Tutto perfetto, bravissima!

Stile e resa dell’indovinello: 10/10
Per me la tua drabble è perfetta come indovinello. Hai scelto un’amicizia molto canonica, ma le hai dato un tocco originale trattando sia di un momento che non è molto sfruttato per parlare di loro due (la battaglia) sia, soprattutto, trattando del “dopo”. Inserire un headcanon in un indovinello può essere rischioso, ma trovo che in questo caso non lo sia. L’headcanon di Calì che dopo Hogwarts pubblica libri sulla Divinazione si collega senza problemi al canon, ne è quasi una conseguenza naturale, leggendo la drabble come possibilità mi è subito venuta in mente (forse anche aiutata dalla prima metà, che con la descrizione del presagio fa pensare a Lavanda). Poteva essere ambiguo nel senso che potrebbe far pensare a Sibilla Cooman, oltre a Calì, ma non credo che sia un problema perché la frase precedente esclude con sufficiente certezza questa opzione. Risate, sussurri, nottate passate insieme a condividere segreti e a leggere il Settimanale delle streghe insieme indicano una pari di Lavanda – e chi se non Calì, la compagna di sempre? – molto più di una professoressa, per quanto Lavanda potesse esserle affezionata: se la soluzione fosse stata Lavanda & Sibilla l’headcanon coinvolto sarebbe stato molto più importante e problematico. Con Calì, invece, tutto torna. Molto centrato anche il presagio che sembra voler mordere a sangue il cuore, è efficace nel portare alla mente Greyback.
Lo stile che hai adottato è perlopiù semplice ed efficace, lo trovo molto adatto a Calì; il registro si alza solo nella frase sul presagio, in corsivo, una scelta che ho trovato decisamente adatta. L’immagine del presagio che sembra voler mordere a sangue il cuore, poi, è molto evocativa e perfetta per suggerire al lettore la fondatezza dei timori della protagonista. Anche qui hai fatto un ottimo lavoro.

Tema: 10/10
Il tema è rispettato alla perfezione. Hai scelto un’amicizia canonica, quella tra Calì e Lavanda, e l’hai trattata dal punto di vista della mancanza – una mancanza che preoccupa, prima, e una che strazia, dopo. L’affetto di Calì per Lavanda, quand’è presumibilmente ancora viva e quando poi è già morta, è palpabile e forte in tutta la drabble.

IC: 10/10
Calì è perfettamente IC. In quasi ogni sua apparizione l’abbiamo vista accanto a Lavanda, quindi che si preoccupi per lei e la pensi durante la battaglia di Hogwarts è più che plausibile. È sempre stata attratta dalla Divinazione, quindi è coerente con la sua caratterizzazione che avverta un presagio oscuro mentre combatte, così come lo è che nel post-battaglia pubblichi un libro sulla Divinazione. L’affetto che prova per Lavanda è presente in ogni frase, hai fatto senz’altro un ottimo lavoro.
La questione della sorte di Lavanda è invece aperta, dato che la sua morte è confermata solo nel film (nel libro non viene detto che fine faccia dopo che Hermione allontana Fenrir da lei), ma buona parte del fandom condivide l’idea che sia morta ed è comunque un’opzione decisamente plausibile.

Totale: 36,7/37

16/08/21, ore 07:35

Passo con piacere di qui, perché questa è una drabble che ho apprezzaro moltissimo, e che secondo me ha centrato in pieno la tematica del contest. La cosa interessante è che hai preso una coppia di amiche canonicissima, ma che per qualche motivo viene spesso passata un pochino sotto silenzio, e sei riuscita a dar loro un grandissimo spessore pur nello spazio ristretto di una drabble.
Calì e Lavanda sono caratterizzate praticamente da subito solo come amiche, e questo loro legame qui emerge tutto, fino in fondo. Ho poi adorato il tono tragico che hai inserito nella drabble partendo proprio da quello che, canonicamente, è un elemento caratterizzato per loro in maniera comica: nella saga infatti loro più che interessate alla divinazione sembrano due credulone che pendono dalle labbra di una persona niente affatto competente in materia, ma è bello come un interesse un po' immaturo qui si trasformi in un vero e proprio talento che emerge tragicamente con quel primo presentimento di Calì, che le morde il cuore e le fa intuire il tragico destino dell'amica. E ho molto apprezzato come questo talento si trasformi in maniera molto costruttiva in quella che sembra una carriera brillante, che culmina in un libro proprio dedicato a Lavanda, segno di come questo legame sia sopravvissuto anche al tempo e all'assenza: è vero, si tratta di un tuo headcanon e questo potrebbe fuorviare un pochino, ma secondo me è molto ben contestualizzato e si coglie facilmente il suo senso all'interno della drabble.
Insomma, complimenti!

10/08/21, ore 19:43

Anche se mi sono ritirata dal contest ho sbirciato comunque le drabble pubblicate e la tua l'ho indovinata subito, sono proprio loro. Amo come tu abbia distribuito i dettagli per ricondurre il lettore a questa amicizia di cui sappiamo poco, è vero, ma della quale emerge chiaro quanto sia forte e importante per entrambe.
Il punto di vista di Calì prima durante la battaglia e poi, credo, in un futuro dove Lavanda non è sopravvissuta è straziante e reso benissimo. Trovo tu sia stata molto brava a trasformare la passione di Calì per la Divinazione nell'indizio più rivelatore, a partire dal titolo che cita questi presagi, questo sentirsi sin dentro le ossa che qualcosa sarebbe andato storto, perché Lavanda è impulsiva – bellissimo quel riferimento che credo sia a Ron, "non fai mai abbastanza attenzione a ciò che potrebbe ferirti", un amore che l'ha sicuramente ferita – ed essere impulsive in guerra può costare la vita.
Il tema dell'amicizia, vera e disinteressata e fatta di affetto cresciuto negli anni, trovo emerga splendidamente in questo breve racconto.
Come ogni volta che leggo qualcosa di tuo, posso solo farti i complimenti!
Un abbraccio!