Ancora Una Volta... (In Revisione)
di mikilily

07/09/21, ore 13:26

Ciao, ho letto la tua storia e mi spiace mettere la bandierina arancione ma ci sono alcuni punti che non mi permettono di fare altrimenti.
La trama della storia è interessante, ma a tratti poco sviluppata e per quanto riguarda i personaggi purtroppo ci sono comportamenti incomprensibili, ad esempio comprendo che Hermione sia rimasta toccata dalla situazione con Ron, e che magari questa l'ha resa insicura ma da questo ha mettere su una situazione come quella post funerale, dove non c'era nulla di sconveniente nelle condoglianze di Astoria, mi sembra paradossale.
Per quanto riguarda la resa dello scritto ci sono delle parti dove la consecutio temporum non è scorrevole e talvolta inesatta, i dialoghi sono confusionari e spesso non è subito ben chiaro chi stia parlando, perché il botta e risposta è nella medesima riga, e la punteggiatura non ha molta logicità, ci sono virgole che spezzano frasi che non dovrebbero essere spezzate.
Ci sono errori di battitura, tipo pronomi e poi il nome del personaggio a cui quel pronome fa riferimento.
Il mio consiglio è magari di pubblicare con più calma o di avere una beta che rilegga e ti aiuti a vedere ciò che avendo scritto e letto più volte ti possa sfuggire.

05/09/21, ore 19:43

Ho seguito in questi giorni la tua storia con curiosità, ammetto che all'inzio mi aveva molto preso, forse perché mi piaceva l'ambientazione (Sono una grande fan del 'Mare di inverno' e l'ho trovata in parte nelle tue righe), ma via via che mi sono addentrata nella lettura ho cominciato a trovarla sempre più frettolosa e poco definita.

I personaggi, caratterizzati in maniera sicuramente peculiare a inizio storia visto le scelte di vita prese fino a quel momento, mi sembravanoisempre più assurdi e poco chiari. Hermione soprattutto non mi sembra ben caratterizzata e gli atteggiamenti offesi che ha, davanti per altro a gesti così comprensibili come le condoglianze di Astoria, non le rendono davvero giustizia.

Infine sono aumentati gli errori di grammatica e di battitura, che quando sono numerosi possono stancare, ma soprattutto la velocità con cui si è arrivati al finale, per altro un po' stucchevole riguardo questa assoluta necessità di sposarsi "perché non sta bene" (Molto molto bigotto come atteggiamento anche per dei purosangue), mi ha lasciata confusa.
C'erano tanti spunti che potevano portare a situazioni interessanti! Per esempio i libri del Manor lasciati ad Hermione in eredità.
Un peccato.

Hai fatto comunque bene a tornare a scrivere e sicuramente leggerò altro di tuo in futuro, non temere! Mi spiace solo che questo racconto mi abbia un po' deluso, ma forse basterebbe una piccola revisione :)
a presto
vi

04/09/21, ore 11:15

Innanzitutto complimenti per esserti rimessa a scrivere ed aver ritrovato l'ispirazione, è sempre una bella cosa. Questa recensione ha una bandierina critica che spero non ti offenda, ma preferisco essere franca piuttosto che fingere che mi sia piaciuta, e preferisco lasciarti una recensione che spero ti potrà essere utile invece che tacere e passare avanti. Cercherò di condensare un po' le impressioni che ho avuto per tutta la storia, quindi perdonami se sarò un po' prolissa.

Partendo dalla cosa più banale che mi viene in mente, a livello visivo, è parecchio disturbante vedere i capitoli scritti con caratteri e dimensioni diverse. Potrebbe essere un gusto personale, ma la domanda che mi viene da farti è: Hai mai visto libri scritti con caratteri diversi in base al capitolo? è confusionario, spezza il filone della storia, sembra disordinato, come se non sapessi usare l'editor di EFP, ma essendoci anche frasi poste al centro e colorate credo proprio tu sappia farlo, quindi non capiscoo proprio il perchè.

Un grosso punto critico della tua storia è la scrittura. La punteggiatura sembra messa completamente a caso. Ci sono troppe virgole nei posti sbagliati, i punti e virgola nel mezzo delle frasi che non ne avrebbero bisogno. Alcuni dialoghi sembrano frettolosi e tutti d'un fiato, quando basterebbe una corretta punteggiatura per sistemarli. Ho visto che hai pubblicato tanti capitoli in pochi giorni. Io avrei fatto aggiornamenti più lenti e avrei rivisto i capitoli più e più volte, perchè ci sono tanti, tantissimi errori di punteggiatura che ne rendono la lettura difficoltosa.

Altro grosso punto a sfavore sono i verbi. Non so se siano errori di distrazione, ma spesso li coniughi male.

In altri punti invece ci sono semplicemente errori. In un capitolo hai scritto che Blaise è alto novanta centimetri, ad esempio. Ripeto, penso che questo sia dovuto al fatto che probabilmente ai capitoli servirebbe una bella revisione.

Veniamo alla trama. Ho cercato di non farci caso, ma la tua storia richiama troppo, decisamente troppo, "Il Mare d'Inverno". La Cornovaglia, Astoria e il suo rapporto con Draco, Scorpius...Se hai preso ispirazione da quella, credo che sarebbe meglio dare i crediti o citarla.

Per quanto riguarda l'approfondimento psicologico dei personaggi, anche lì lo trovo insufficiente. Hermione sembra un uccellino spaventato. Ovviamente ha un trauma dopo quello che le è successo ma fin dall'inizio si pone a Draco in un modo che non capisco. Più volte nei capitoli si legge lei che con tono quasi rassegnato pensa di non valere niente per lui, neanche fosse colpa sua. La vera Hermione non penserebbe mai con rassegnazione ad una cosa del genere. Secondariamente, Hermione è abbastanza intelligente da non incazzarsi con il suo ragazzo perchè, al funerale di suo padre, la sua ex gli fa le condoglianze. è una cosa più che normale e sensata, semplicemente da essere umani. Per tre capitoli, Hermione si è comportata come un'idiota, e non lo è, quindi non capisco il perchè di questa scelta. Le donne non sono ammassi emotivi che si incazzano per la minima cosa, ho trovato la generalizzazione offensiva. Così come ho trovato assurde le righe in cui Narcissa diceva che "Non si può stare nello stesso tetto senza essere sposati, è sconveniente". Il 1800 è passato da un pezzo. Il fatto che Hermione si incazzi pure perchè lui le dice chiaro e tondo che sa che è andata da lui solo per convincerlo a dare il brevetto è altrettanto assurdo, perchè lui ha ragione. Non ha senso che lei si arrabbi per questo. Anche Ginny che dice che Hermione dovrebbe incazzarsi ed andare da lui a picchiarlo è assurdo. Picchiarlo perchè? Perchè la sua ex gli ha dato le condoglianze al funerale di suo padre? Dai, su, per favore.

Comunque, questo è più o meno tutto quello che avevo da dire, in caso aggiungerò qualcosa dopo. Mi spiace molto che non mi sia piaciuta questa fic, e spero di poterti lasciare presto altre recensioni su altre storie, stavolta magari positive.
Spero che tu non te la prenda, davvero, il mio intento non era quello di offenderti :)
Alla prossima,
Overwatch

03/09/21, ore 11:02

Scusami ma sono confusa.
Nei capitoli precedenti ti sei contraddetta più volte, prima hai detto che Astoria non si fa mai vedere - ma manda dei regali, anche sbagliati - a Scorpius a Natale(se non ricordo male), poi però Scorpius dice, pensa che nessuna è più bella di Hermione,neanche Tori.
Ora il bambino va in giro con lei come se non fosse una completa estranea e il padre glielo permette pure. Non ha senso... 😅

02/09/21, ore 16:16

Francamente, ben le sta. Ma ci si può incazzare perché una persona - la sua ex - gli ha fatto le condoglianze e abbracciato? Cioè ma sta messa malissimo Hermione, eh. Che doveva fare Draco, prenderla a calci davanti a tutti? Ma questa è tutto, tranne che una persona intelligente. Si sarebbe meritata un trattamento peggiore.

E poi fa pure l'offesa per la storia del brevetto: è VERO che è andata da lui solo per questo. Perché si offende se lui glielo sbatte in faccia? Patetica. D: