Gazzetta del Profeta: tutti gli scoop a portata di bacchetta
di Antheros

Ciao Antheros!
Innanzi tutto, voglio rassicurarti: scrivi molto più in italiano tu di tanta gente che conosco e che ha fatto la scuola con me, quindi stai serena! XD!
Inoltre, voglio subito farti i complimenti per l'idea: è davvero geniale!
Ho visto che sono tantissimi capitoli sempre in aumento e ci metterò un'eternità a leggerli tutti, ma sono intenzionata a gustarmene uno ogni tanto, così da scoprire cosa combinano i nostri amati personaggi in una veste "da giornale" così particolare!
Detto ciò, passiamo a commentare questo primo capitolo!
Come ti dicevo poco fa, la storia è intrigante e scritta piuttosto bene. Mi è piaciuto molto che tu abbia dato il "via" a questa raccolta di articoli di giornale de La Gazzetta del Profeta partendo dalla commemorazione alla Battaglia di Hogwarts. E' un po' lì che è finita la serie dei libri ed è bello che sia anche il punto di inizio di questa fan fiction.
Mi ha compito molto la frase di Seamus: “Fa sempre una strana emozione venire qui e pensare che coloro di cui leggiamo ogni anno il nome fossero miei compagni di scuola, avessero un viso e dei sogni” perché è davvero così che ho sempre immaginato debbano essersi sentiti tutti quelli che, così giovani (ma anche non così tanto giovani), hanno combattuto una battaglia così cruenta.
Insomma, un primo capitolo interessante a cui sono sicura seguiranno altrettanti intriganti. Vado a recuperare qualche altro capitolo e, intanto, ti faccio i miei complimenti! Brava!
Un saluto e al prossimo capitolo! :)

Idea originale. Merita proprio un commento.
Bello il discorso di Harry e mi è piaciuto pure il tributo a Fred.
Ottima idea inserire i Malfoy e la frase di Seamus è carica di significato.
Strano. Ron era tipo da comparsi vestiti nuovi, se ne avesse avuto la possibilità.
Complimenti e a presto.
Farkas il lupo.

Per fortuna che c'è Neville! Cmq è vero che anche nel testo originale si fa un po' fatica a capire l'innamoramento di Hermione per Ron, anche se negli ultimi capitoli sembra meno scemo che in precedenza. Ma vi sono aspetti caratteriali di fondo che me lo fanno ritenere poco attrattivo per Hermione: una generosità che si alterna ad egoimi profondi e marcati, una superficialità congenita derivata anche dal non accettare la conoscenza (libresca, scolastica, ecc.); certi atteggiamenti machisti che emergono a tratti. Poi magari avrà anche pregi nascosti che i libri non possono rivelare :-)!

Segnalo questa storia affinché venga inserita tra le scelte del sito perché la trovo molto originale e divertente: la storia narra la vita dei vari personaggi della saga di Harry Potter dopo la fine della guerra contro Voldemort ed essa viene raccontata sotto forma di articoli della Gazzetta del Profeta; oltre a questo, questi 'articoli' vengono pubblicati giornalmente proprio come se si trattasse di un vero quotidiano.
Va segnalato, inoltre, che chi scrive non è italiano, ma padroneggia la nostra lingua in modo esemplare, con una grammatica e una sintassi perfetti, quindi penso che anche solo per questo meriti un elogio.

Ciao, Antheros!
Tenevo d'occhio questa storia da un po', aspettando l'occasione giusta per cominciare a leggerla.
L'idea che hai avuto è davvero carina, interessante e originale. L'espediente di utilizzare articoli di giornale per raccontare la vita di vari personaggi nel post guerra mi intriga moltissimo e sono curiosa di seguire questa raccolta e scoprire tutto ciò che hai in mente per loro.
Inserisco subito la raccolta tra le seguite e ti faccio tantissimi complimenti per l'italiano. Non ho trovato errori e anche a livello stilistico sei molto brava.

A presto,

Sofifi

Ciao,
premetto che io solitamente leggo storie già concluse, ma la tua mi ha incuriosita perché ho visto aggiornamenti quotidiani (proprio come con la vera Gazzetta del Profeta!) :)
Continuo sicuramente la lettura dei prossimi capitoli/articoli, ma ti dico subito che il commento su Hermione e Ron mi hanno fatta sorridere (sì, Hermione è in assoluto il mio personaggio preferito nella saga e no, Ron non mi sta né simpatico né antipatico, dipende dai suoi approcci con Hermione :))
Alla prossima
Shelly
P.S. Volevo farti anche i complimenti perché, anche se per te l'approccio con la lingua italiana è un'esperienza recente, trovo la tua grammatica e sintassi migliore rispetto a molti per i quali l'italiano è la madre lingua!)

Molto carina l'idea di spiegare la storia come articoli di giornale. Bello trovare e mettere da parte piccoli indizi ad ogni capitolo. Idea molto originale !