Par no dismenteÓ
di Eigengrau

25/08/21, ore 00:19

"Par no dismentea" come invece una certa preoccupante tendenza odierna vorrebbe; una tendenza figlia della miopia e dell'ignoranza, di chi non ha visto le cicatrici.

Troppo poco si Ŕ parlato di questi eventi, troppo poco. E se se ne parla o vengono sminuiti oppure relegati a fatti di "provincia", lontani sia geograficamente sia spiritualmente. In particolare le vicende del Friuli Venezia- Giulia non si trovano quasi mai nei libri di storia, una regione che ha dato moltissimo finendo sempre in secondo piano. Neanche ci fossero stragi di serie A e di serie B.

Un raccontino breve, ma diretto, crudo, che va dritto al cuore: gente innocente rastrellata, uccisa alla stregua d'animali al mattatoio. Sicuramente inizieranno gli "eh, ma ..." Sý ma intanto a questi poveri martiri Ŕ stato negato un futuro. Vite spezzate, che avevano ogni diritto di invecchiare nella loro terra. Vite spezzate senza neppure sapere perchÚ. ╚ il terribile "sý " e "no" di cui parlava Levi.

Vicende come questa di Torlano debbono essere conosciute e ripetute fino alla nausea, specie a coloro che osannano chi Ŕ stato la causa lontana di tutto ci˛.
Mai dimenticare e mai tollerare chi vuole farlo dimenticare.
Grazie di questo raccontino,
H.
(Recensione modificata il 25/08/2021 - 12:22 am)