L' ultimo segreto
di Redferne

20/10/21, ore 17:53

Il candore del giovane Kenshiro è a dir poco disarmante. Con la sua purezza d'animo non poteva che essere lui, il successore della Divina Scuola.
Ruyken ha compreso tutto alla perfezione ed ha previsto tutto ciò che di lì a poco si verificherà, a causa di Raoul ma non solo.
Ken dovrà vivere il suo personale inferno.
Il rapimento della sua amata per mano di Shin.
La malattia di Toki.
La morte di tanti, troppi amici...
La sofferenza di interi popoli.
Presto porterà sulle sue spalle il dolore del mondo, come novello Golia.
Ma lui saprà catalizzare il dolore ed il senso di perdita nel modo giusto, rendendo onore alla Divina Arte.
Felicissima di seguirti in questa splendida avventura.
A presto,
Lou

05/09/21, ore 09:57

Ciao Roberto. Mi fa piacere ritrovarti con un nuovo capitolo e, per quanto mi riguarda, non devi scusarti. Ho letto con interesse le note nel finale e mi sono immersa nella storia, dove torna l'aura sacrale. Emerge la tua conoscenza e chissà se in seguito ci sarà più azione. Posso immaginare cosa accadrà con Jagger e chissà come scriverai riguardo tutto questo. Mi è piaciuta l'espressione: "ti auguro buona fortuna, ed un lieto viaggio del destino." Ho riflettuto leggendo il dialogo tra Kenshiro e il vecchi maestro. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 05/09/2021 - 09:59 am)

03/09/21, ore 22:46

Ma ben tornato! Spero tu abbia passato buone vacanze.
Un altro ottimo capitolo. A volte mi manca l'azione, nei tuoi capitoli così riflessivi... l'azione che hai saputo descrivere con tecnica direi cinematografica, nello scontro fra Ken e Ryuken per esempio. Ma poi mi dico che è giusto così. Tu vuoi imprimere un certo tono all'opera; vuoi imprimere un ritmo, un senso. E un capitolo del genere, tutto incentrato sull'interiorità di Kenshiro, serve allo scopo. Ci fa capire chi è, da dove parte...e dove andrà. Molto interessante la "scommessa" di Ryuken, nel decidere di affidare la Successione a qualcuno che, sulla carta, non è ancora il migliore al momento attuale. Ma che ha le qualità caratteriali e spirituali di farcela, di sorpassare gli attuali "maestri".
Ho apprezzato in particolare il concetto secondo il quale se Raul sbaglia, sbaglia anche Toki. Toki non può essere il Salvatore con la sola pietà. Ci vuole equilibrio. Un equilibrio forse cinico, spietato...degno appunto non degli uomini, ma di un Dio, il Dio della Morte che uccide sì, ma in maniera disinteressata, senza odio, senza le debolezze umane.
Ho anche apprezzato il lavoro di ricerca affinché Ryuken pronunciasse i veri nomi degli eroi dell'epica, per quanto mi abbia fatto un po' strano che un eremita giapponese come lui li conoscesse... ma del resto, un Maestro come lui deve essere depositario di una cultura storica antica, millenaria, e conoscere avvenimenti anche sconosciuti ai più.
Si chiude con un cliffhanger...anche se tutti sappiamo cosa sta per succedere.
Credo che i nostri due prossimi capitoli, il tuo 15 e il mio 22 siano entrambi belli pesanti, in quanto a violenza. Anche se il mio sarà quello che più si discosta, in termini di toni, dalla sacralità della storia originale.
Si entra appieno nel mondo delle fanfiction... e si esplora cosa possa accadere se la Scuola di Hokuto, o uno stile derivato che ne mantiene gran parte delle tecniche, finisce nelle mani di persone ben diverse da Kenshiro... persone dedite a una vita più volgare, e con la stessa volgarità punire le volgarità del mondo. Pronte a giudicare, in maniera meno divina e più umana, i crimini dei malvagi. E' un capitolo particolare e forte, e spero di non farti storcere troppo il naso. Ma mi farai sapere, con la tua consueta puntualità.
Complimenti come sempre, aspetto con impazienza il tuo prossimo. A presto!

03/09/21, ore 21:23

Eccoci anche qua.
Con Ken che si prende un lungo momento per sé, in modo da riflettere su quanto successo e sul da farsi.
Sente di non essere pronto, ma lo è, eccome.
La spiegazione di Ryuken è stata esauriente come al solito.

Raoh salverà solo chi giudica degno - secondo i suoi discutibili standard, ovvio -, mentre Toki non si sforzerà più di tanto, dal momento che ritiene che ogni cosa debba svolgersi come previsto, con vite e morti decise dallo stesso destino...

Ken non è così. Lui salverà tutti quelli che potrà e ucciderà i malvagi non dandogli requie, non si fermerà fino a quando con la sua sola forza cambierà il destino!
In realtà è difficile che ce la faccia, ma solo il fatto che - a differenza degli altri due - ci proverà, gli vale in pieno la fiducia di Ryuken.
Il quale si ritiene inferiore a Ken.
Perché neanche lui ha provato a compiere un miracolo del genere, si è semplicemente limitato a stare chiuso dentro al tempio...

Ma con la guerra atomica, Hokuto non può più stare nell'ombra.
Hokuto è la morte e non è una cosa positiva, ma se il mondo impazzisce e le regole cambiano è l'unica soluzione.

Grande dimostrazione ha dato anche questa volta Ken, di saggezza e di controllo, addirittura facendo scorrere il proprio sudore al contrario, concentrando su di esso l'intero universo.

Sarà vero che anche se Hokuto scarta ciò che non gli serve per evolversi, sarà poi in grado di recuperarlo?
Secondo me sì. Qualcosa rimarrà comunque e sarà possibile riportarlo alla memoria.
E chi ci riuscirà sarà il più grande maestro che la Divina Scuola abbia mai avuto e noi sappiamo chi sarà, giusto?

In tutto quel discorrere Jagi non è comparso nemmeno una volta, ahaha.
Nessuno lo prende in considerazione.
Al di là del fatto che sì, comunque è così, lui non c'azzecca nulla con tutto quanto, trovo che sia stata una buona idea impostare il capitolo così.
Ci si è dimenticati ormai di lui, quando... alla fine del capitolo compare!

Oh yeah! In tempo per il riscaldamento.
Adesso Ken lo sbatterà come un tappeto e...

NIENTE SPOILER!

Ok, io è da un po' che lo dico, il rating va alzato.
Perché Ken non è Ken senza la sua barbara violenza.
Non ha senso farlo diversamente, tanto varrebbe scrivere altro.

Quindi hai apparecchiato bene per Jagi, eh?

(Recensione modificata il 04/09/2021 - 02:14 am)