Il Crepuscolo degli Idoli
di RLandH

Ehilà, ce l'ho fatta. Forse. Vediamo se scriverò la recensione intera senza interrompermi a metà.

Allora, allora, l'aggiornamento così rapido mi ha fatto piacere, però porca vacca necessito di sapere cosa stanno facendo gli altri.

Pazienza, mi accontento di Champ. Che a quanto pare offre più di quello che mostra. Nel senso, nasconde qualcosa, qualcosa che per le cacciatrici può essere molto, molto pericoloso.
Sentimenti. Per Jeha. Interessante, ma ci arrivo dopo, andiamo con ordine.

Ho apprezzato molto i vari rimandi alla storia durante questo capitolo, sarò sincero. Mi sono piaciute le delucidazioni sui vari personaggi che abbiamo incontrato, la storia, finita tragicamente, tra Emma e Joe, e un po' mi ha colpito vedere questo trio di amiche sfaldarsi in questo modo. Ci sono rimasto un po' male per Lauren, che ora si ritrova da sola, con tra le mani un bimbo prodigio estremamente prezioso ed importante. Dubito fortemente che Marlo lascerà andare Lauren, credo si sia affezionato a lei, quindi mi dispiace due volte, perché le toccherà fare da balia.
Comunque sia, è stato strano, ma rinfrescante in un certo senso, realizzare che Marlo ha la stessa età di Percy quando aveva attraversato gli Inferi, sconfitto il Minotauro, sconfitto Ares, Medusa e chi più ne ha più ne metta.
Cioè... wow. Marlo sembra *davvero* un bambino in questa storia, non come Percy che pareva uno young adult però di dodici anni. Non so, penso che con questa questione dell'età Riordan si sia smarrito un po', forse ha capito che bambini dodicenni che affrontano mostri è un po' troppo (allo stesso tempo, capisco la questione dell'eroe che viene formato poco per volta, da giovane fino a... meno giovane, ma comunque secondo me è un po' eccessivo). Quindi sì, non è una critica, ne un elogio in realtà, la questione di Marlo è solo un'osservazione che sto facendo.
O magari anche Marlo è maturo ma non si è ancora ben capito e tutto questo discorso è stato inutile.

In ogni caso, mi è piaciuto leggere le riflessioni di Champ, e il dialogo tra lei e Lauren, in cui hai fatto i rimandi alla caccia alla bandiera, mi piacciono queste scene di questi personaggi creati da te ma inseriti in quei contesti, è come guardare un "dietro le quinte/directors cut", e rende i tuoi personaggi più... "partecipi", non so se mi spiego.

Altra cosa che ho apprezzato molto, sono stati i pensieri di Champ su Talia, altra cosa che mi ha ricordato una sorta di dietro le quinte. Possibile che le cacciatrici si siano fatte andare bene Talia come nuovo luogotenente dopo Zoe? Cioè, non sarebbe stata meglio una via di mezzo, una sorta di "luogotenente fantoccio" mentre Talia maturava, imparava a conoscere le cacciatrici e il loro stile di vita, e poi, una volta pronta, prendeva il posto di Zoe? No, è proprio entrata a gamba tesa, dopo aver litigato malissimo con le cacciatrici, e poi si è presa il posto della luogotenente amica e amata di tutte. Sono felice di aver letto di un po' di risentimento tra le ragazze, è giusto, e comprensibile. Comprendo anche perché Artemide voglia sua sorella come sua luogotenente, ovvio, ma comunque non ci si può aspettare che tutte siano d'accordo, per quanto coese le cacciatrici vogliano mostrarsi, sono una famiglia, e nelle famiglie ci sta sbattere la testa su qualcosa.
In conclusione, questo excursus mi è piaciuto, soprattutto sapere che Champ non è l'unica che ha storto un po' il naso, però immagino che alla fine tutte abbiano realizzato che Talia è una leader molto valida.

Altra cosa interessante che abbiamo scoperto, o almeno, mi è parso di averlo capito, Champ ha il fuoco. Ahia. Non promette affatto bene. O meglio, sono sicuro che sicuramente servirà a qualcosa, farà la differenza, certo, però non so, sto rileggendo giusto ora L'Eroe perduto, e ricordo che nessuno ha un bel ricordo del fuoco, almeno finché Leo non l'ha usato per la giusta causa. Qualcosa mi dice che Champ farà qualche casino, prima di fare la cosa giusta. E questo casino potrebbe riguardare la mela Jeha.

E si ritorna dalla madre Idea! Speravo che Lauren, Champ e Marlo incontrassero la gang, così da far conoscere il piccoletto a sua sorella maggiore, però immagino che sia meglio che Idea si prenda cura di lui personalmente, per studiargli per bene quella testolina.
Mi è piaciuta la parte in cui lui la vede, sinceramente non mi aspettavo che non avesse proprio un volto, però ha senso, e l'ho trovata una cosa carina. Mi ricorda qualcosa, in realtà. Però non ricordo cosa hahaha, mi pare di aver già visto una cosa simile da qualche parte, comunque.
Attenzione ad una cosa, hai confuso Afrodite e Artemide quando Lauren parla con Idea, la dea dice "sono onorata di essere paragonata ad Artemide" anziché Afrodite. Dacci un occhio.

E arriviamo al dialogo finale. Ok, quindi Lilith dentro di sè ha degli... strascichi di persone esistite in passato? E una di queste era legata a Champ? Non sono molto sorpreso, in realtà, di scoprire che Champ ha una cotta per Jeha, soprattutto dopo ciò che abbiamo visto, dell'amore che nutriva verso la regina che serviva... di cui non ricordo più il nome. Elisabetta?

Comunque, Lilith le dice che dovrebbe assaggiare la mela e basta, e qualcosa mi fa pensare che la situazione sta per degenerare. Magari si riferiva al risveglio di Gea, forse era convinta, come il 100% dei cattivi dei libri, che Gea avesse già la vittoria in tasca (ma chissà come mai salva la vita di Percy, perché lui è importante, quando in realtà bastava il sangue di un semidio qualsiasi sull'Olimpo, non il suo, però ok, va bene lo stesso I guess, faceva tutto parte del grande piano di Gea che si risveglia per una botta di culo e poi muore in cinque minuti, top 10 anime villain).

Viene menzionato anche il fuoco, di nuovo, e quindi sono sempre più convinto che Champ farà qualcosa di brutto. O forse Jeha farà qualcosa di brutto, spinta dal suo difetto fatale tipico di quella simpaticona di Atena, e Champ si farà ammazzare nel mentre, o Jeha si farà ammazzare, comunque non credo proprio che Champ assaggerà questa benedetta mela.

Non mi aspettavo comunque che Lilith fosse stata neutralizzata off screen, sarò sincero, dopo la sua grande rivelazione mi ero aspettato un o scontro (o c'è stato e non me lo ricordo più?). Se hai deciso di non farlo, perché ostico, tranquilla: ti capisco. Anzi, hai avuto coraggio a non mostrarlo hahaha, io conoscendomi lo avrei scritto odiandolo con ogni fibra del mio essere.

Beh, che dire, non è stato un capitolo movimentato, e non ci sono state grandi scoperte, però quel poco che ho visto mi ha dato da pensare. E' un capitolo che fa pensare e forse era questo il tuo intento. Ora sono curioso di scoprire cos'è questa minaccia... peccato solo che al prossimo capitolo torneremo all'altro gruppetto, che se non erro è... JULY (e Bernie e Al). Oh sì, prossimo capitolo, grazie.
...
Ah, no, un momento, ci sono anche Heater, Bells e Jude. Oh, beh, anche loro vanno bene. Voglio sapere di più del figlio di Persefone. Anzi, ho visto che stanno andando da Quilly e El-G, che ricordo tu eri ansiosa di mostrare, quindi penso proprio che torneremo a Heater e co. Beh, bene, perché sono davvero curioso di sapere chi sono quei due.

Bene, ho finito. Ho visto che hai scritto una storia nuova, e io come sempre sono lentissimo, ho anche delle os dei cento mondi che voglio recensire, rip. Piano piano cerco di recuperare tutto.

Comunque, per rispondere alla tua domanda, visto che sono anche un bradipo a rispondere alle recensioni, sì, la storia a cui sto lavorando è sempre per questo fandom. Se vuoi posso darti più info in privato, o magari preferisci la sorpresa, idk.

Bel lavoro, come sempre, e alla prossima!

(non mi sono dilungato sui soliti dettagli e rimandi alla storia del passato, complice la mia ignoranza in materia, e complice il fatto che ho scritto già un casino, però sai l'antifona, come li metti tu questi insight, nessun altro, quindi ottimo lavoro! E anche ben fatto nel riattaccarti alle sfide di Apollo, menzionando il Triumvirato, la Wayne Station, e così via.)