Recensioni per
Visite di riguardo
di Dorabella27

Questa storia ha ottenuto 49 recensioni.
Positive : 49
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
Recensore Veterano
11/09/21, ore 16:50
Cap. 1:

Carissima e musicale 🎵 Dorabella,
dopo l'incanto e la malonconia di "Viaggio nel passato", che bello ritrovarti con una nuova storia così spensierata e lieta ambientata al tempo dell'infanzia dei nostri. Ha richiamato nella mia memoria la tenerezza provata leggendo il primo capitolo di "Dopo il lampo arriva il tuono".
Mi è piaciuto molto il tuo Andre' fanciullo, quasi adolescente (avrà circa 11 anni, giusto?), che vede nel Generale una sorta di figura paterna e la sua fonte di autorità (come ti dissi già in precedenza, ho sempre pensato che il Generale considerasse Andre' quasi alla pari di un figlio. Togli il quasi).
Ho adorato la rappresentazione del patto di sangue con il famosissimo coltellino dal manico rosso, un bellissimo missing moment che riempie di significato e di importanza un cimelio, tanto importante da seppellirlo in seguito insieme alla trattola sotto la quercia del parco (il piccolo tesoro di Oscar). E che dire di questi sguardi di Oscar così maliziosi, da "donna vissuta"???
Presto Palazzo Jarjayes sara’ onorato della visita di nientepopodimeno che Carlo Broschi, in arte Farinelli.
Esilarante il momento in cui Oscar spiega ad Andre' il motivo alla base del timbro di voce femminile di certi cantanti lirici attraverso l'esempio dei galli e dei capponi (più chiaro di così).
In questo racconto e' evidente il tuo amore per la musica lirica: durante la lettura mi sono sentita molto Andre', visto che con te c'è sempre qualcosa da imparare. Non conoscevo il vero nome di Farinelli e sono andata pure a cercarmi le illustrazioni dei commentari di Giulio Cesare del Palladio.
La tua prosa è semplicemente musica cara Dorabella!
Spero a presto con nuovi capitoli (e spero siano anche tanti!).
Grazie di tutto e un abbraccio! 🎶 G.
(Recensione modificata il 11/09/2021 - 04:59 pm)

Recensore Veterano
11/09/21, ore 16:02
Cap. 1:

Accipicchia Dorabella, mi sono sentita come Andrè...con te è sempre così, c'è sempre da andare a studiare qualcosa ;)
Poi per forza sono sempre in ritardo :)
Si parte da lontano, dai tempi dei precettori; spensierate ma intense le immagini dell'infanzia con quel patto così solenne, già preludio di ciò che sarà...
Bene, ripartiamo. Io, di sicuro ti seguirò volentieri in questa nuova avventura! A presto!

Recensore Master
11/09/21, ore 15:45
Cap. 1:

Una visita importante in casa Jarjeays.. ma la cosa che salta agli occhi qui è l'amore nascente (anche se ancora acerbo) di André per Oscar.

Recensore Master
11/09/21, ore 15:17
Cap. 1:

Ciao Dorabella, sono contenta di ritrovarti con una nuova fic! Qui torniamo alla prima giovinezza dei protagonisti (a giudicare da quello che studiano direi sui 12-13 anni) e al tipo di rapporto instaurato tra loro : Oscar è sicura, conosce più dettagli del suo mondo di quanto possa fare André, ma il legame tra loro è molto forte. André sembra già "chiaramente" dipendente da lei, in Oscar è meno evidente.
Molto originale l idea di un personaggio realmente esistito, e in particolare di un artista: attendo con trepidazione la piega che assumerà la storia con questo incontro.
Come sempre, la tua scrittura è sempre semplice e ricca al contempo.

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]