TRE GIORNI
di Brume

19/09/21, ore 11:22

Molto intenso questo terzo capitolo, nel quale li vediamo avvicinarsi piano piano, senza stravolgimenti improvvisi ma neanche senza aspettare l'ultimo minuto , come nell'anime!  Sembrava quasi finisse davvero così la tua storia, ma vedo che non è completa, e attendo fiduciosa il finale che vorrai dare a  questa fic, pensando, come hai anticipato nelle premesse, che si tratti di un missing moment che non cambierà i loro tragico destino...o forse no?
Ti rinnovo i  miei compliementi per l'ambientazione e i dialoghi, che hai reso vividi e credibili.

19/09/21, ore 03:15

Sotto la neve è tutto più bello. Sotto la neve tutto diventa fatato. Sotto la neve tutto sembra possibile. E sotto la neve di Arras, nei luoghi che li videro felici da bambini, Oscar e Andrè recuperano quella spensieratezza che gli anni della maturità e la consapevolezza hanno tolto loro. Adoro l'intimità domestica che hai tratteggiato (anche, mutatis mutandis, nella tua precedente "Mille fili, un solo destino"), e la limpidezza della tua scrittura in questa storia. Ora aspetto solo di vedere che... i nostri non torneranno più a Parigi. Un abbraccio e a presto, D.

19/09/21, ore 00:44

Era naturale finisse così, complice l' atmosfera da favola, i ricordi di loro bambini, la zuppa che non si cucinava mai. Era naturale, ma adesso?? La mia impressione è che questi tuoi Oscar e André lasceranno la Francia , i loro incarichi , la loro vita precedente per dedicarsi completamente all' amore e al loro futuro insieme. Come sempre bravissima, una narrazione impeccabile, avvolgente, romanticissima. Buona notte a presto

18/09/21, ore 17:53

Che meraviglia quell'abbraccio nella neve! Reso indelebile dalla tua splendida fanart: sullo sfondo un futuro ignoto, avvolto nella nebbia e lì, in primo piano, l'unico posto al mondo dove tutto ha un senso...le braccia di lui.
Credo di avertelo già detto in passato che, per quello che ci capisco io, nella grafica sei molto dotata ma questa immagine è insuperabile per intensità e dolcezza. Un caro saluto

18/09/21, ore 16:30

Questa è davvero la loro vacanza, e sta facendo del bene, perché li sta riavvicinando dopo lo strappo.

18/09/21, ore 15:50

Anche in questo secondo capitolo persiste l'atmosfera poetica e quasi bucolica del prologo. Con il malessere della moglie di Luc irrompe ancora una volta la "cruda realtà"(quella di un popolo stremato ed affamato), eppure le parole che Andrè rivolge ad Oscar prima di questa interruzione non cadono nel vuoto, lei le recupera alla fine di quella giornata, trovando il coraggio di accettare l'affetto che Andrè è pronto a darle.
Ben scritta e toccante, completata dalla tua fanart, dove la luce sembra sprigionare dalla mano di Andrè immersa nei capelli di Oscar.

18/09/21, ore 14:17

Cara Brume,
che bellezza ritrovarti con una storia! Una storia molto dolce e romantica.
In un periodo dove in Francia sta per accadere l'irreparabile tu riesci a ritagliare questo viaggio così lieve ed intimo per i nostri protagonisti nella amata Arras/locus amenus.
E' come ha argutamente affermato Kiara69, i tuoi protagonisti sembrano quasi più in linea con quelli del manga che dell'anime (e devo dire che quando lo fai la cosa ti riesce sempre bene).
Grazie e a presto con un nuovo capitolo! G.

18/09/21, ore 10:13

Wow !!!!!ho i brividi!!!! mi piace un sacco questo inizio!ho letto tante ff su lady oscar e molte bellissime ma tu sei riuscita a rendere davvero nuovo e fresco il seguito che tutte avremmo voluto. Inoltre scrivi bene in modo fluido e tratteggi bene le personalità. Spero davvero che non ti fermerai qui!!!

17/09/21, ore 23:48

Ciao Brume, innanzitutto grazie per aver corretto quella data, meglio sempre in ogni modo tenersi sul vago ,se nel manga non vengono riportate fedelmente delle valide collocazioni temporali. Per quanto concerne questo capitolo, Oscar e André (che tu non definisci ooc) immagino si rispecchiano sempre nei personaggi del manga. L' episodio dello strappo nel manga è frutto di un incidente, André è angosciato, geloso di Fersen ,non ha litigato con Oscar in quella scena ,tanto è vero che ,quando le dichiara il suo amore la abbraccia , le fa il baciamano e lei è sconvolta ma non lo respinge né tantomeno lo schiaffeggia. Deduco che questi tuoi capitoli seguano quella traccia, infatti la Oscar sembrava molto fragile e vulnerabile in quella situazione. A differenza della Oscar disegnata da Dezaki, lei non volle mai separarsi da André e forse, se ne avesse avuto la possibilità, gli avrebbe davvero chiesto aiuto e consiglio perché molto confusa circa il suo nuovo incarico, i suoi sentimenti, la paura e la voglia di cambiare , il freno di un' educazione maschile che le aveva impedito di essere se stessa. Un' introspezione molto accurata, una narrazione intrisa di dolcezza e poesia . Un modo diverso, affascinante di entrare nei personaggi e,con l' aiuto della fantasia, varcare orizzonti sconosciuti.

17/09/21, ore 10:05

Un inizio dolcissimo per uno stacco dal sapore fiabesco dalle brutture di Parigi. Tenera come poche l'immagine finale di questo incipit, con André che tiene fra le braccia Oscar addormentata. Una suggestione quasi...nuziale?
Ciao, cara Brume, e a presto,
D.

16/09/21, ore 16:09

Sono tempi duri per Oscar, ma non solo per lei.. Molto ben descritti i due domestici.

16/09/21, ore 11:05

Cara Brume, ho letto questo tuo primo capitolo e l'ho trovato molto ben scritto, sei riuscita a creare un'atmosfera molto suggestiva. Ho solo qualche dubbio sulle datazioni che hai indicato (lo scandalo della collana si conclude col processo nel maggio del 1786, quindi verosimilmente l'episodio dello strappo si colloca almeno l'anno dopo, tra il 1787/88 (ma non sono un'esperta, magari qualche altra lettrice potrà essere più precisa). Non so se Andrè si sarebbe preso la libertà di prenderla in braccio, di esserle così vicino, anche dopo Saint Antoine sembra voler evitare qualasiasi situazione che comporti intimità con lei, a meno che non si tratti di momenti di lavoro. La ragione mi detta queste osservazioni, ma chissene...l'incipit mi piace, hai descritto un contesto, delle scene, talmente bene che sembra di essere lì, e i tuoi Oscar e Andrè non risultano OOC, sono autentici nel loro muoversi in questo scenario che hai creato per loro. Ottimo inizio!

16/09/21, ore 10:54

Buongiorno Brume.
Un nuovo racconto, un nuovo possibile riavvicinamento fra Oscar e André dopo quella serata famigerata....." lo strappo ".
Molto ben scritto come sempre ,hai uno stile fluido e raffinato ma mai pesante.
Peccato l'errore, purtroppo
Non potevano essere passati 2 anni , la puntata 28 si colloca a marzo 1788 dunque sono passati soltanto pochi mesi.
Ti aspetto con il prossimo aggiornamento. Buona giornata
P.S. Grazie della risposta, ovviamente io mi riferivo alla versione ANIME ,sul manga ci sono sempre divergenze non di poco conto, dunque ti credo se hai controllato e ti aspetto;)
(Recensione modificata il 16/09/2021 - 11:14 am)