Jason Grace and … the barbarians
di RLandH

Ehilà!

C'ho messo un po', ti chiedo scusa, ma ho quest'allergia tremenda e sai, mi rende difficile concentrarmi (e poi sto inguaiato da far schifo con il Velo, ma questa è un'altra storia per un altro giorno).

Ordunque! Innanzi tutto i miei complimenti, come sempre, per il tuo umorismo. Davvero, scrivi certe scene che mi fanno genuinamente sghignazzare, e anche il modo in cui scrivi i personaggi, come si comportano in relazione a momenti assurdi, non è soltanto riordiana, si vede proprio che è una cosa che ti viene benissimo e che immagino ti diverta molto. Non solo la parte di Mel che si pugnala per scappare dalla presentazione in Power Point di Odino, ma anche la reazione degli altri personaggi quando scoprono che Jason ha provato davvero a seguirla e l'hanno guardato come se fosse matto, è stato fantastico. E mi tocca concordare con Jas-Etciù, perché io pure sono ignorante in materia norrena e quindi ho bisogno di queste informazioni per capirci qualcosa. Tra l'altro, rinnovo i complimenti, perché hai reso piuttosto chiaro come funziona il mondo norreno anche a chi, come me, non ha letto Magnus Chase, quindi chapeau, bene o male le parti fondamentali le ho capite e quindi mi è più facile andare avanti con la lettura. Sei stata molto brava a spiegare tutto senza essere pesante, aggiungendo un pezzetto alla volta per permetterci (meglio dire permettermi, perché credo di essere l'unico che non conosce sta saga) di capire come diamine funzionino le cose. E ribadisco che se tutta la saga fosse ambientata nell'hotel con le valchirie che mostrano le registrazioni e poi vanno ad uccidersi in battaglia io la comprerei subito.

Comunque, Jason è stato accettato nonostante tutto e la cosa un po' mi perplime, immagino che Thrud abbia molta più presa di quanto mi aspettassi. Deve essere un pezzo davvero grosso e mi domando sinceramente perché abbia deciso di aiutare Kym-come si chiama. E mi domando anche che cosa voglia la stessa sorellastra di Percy da Jason, ma ho visto che è apparsa nel prossimo capitolo, quindi ci arriveremo pian piano.

In ogni caso, mi è piaciuto anche questo capitolo e mi è piaciuta davvero tanto l'inclusione di Nico che avverte un "disturbo" nel contium spazio temporale. E la scena con lui e Will è stata dolce, di solito non mi interesso alle ship yaoi/slash/quello che è, però Nico e Will sono una rara eccezione.

Poi, appaiono personaggi che cercherò di ricordare, ma non prometto nulla, però ribadisco che per ora Astrid mi piace tanto e mi piace anche il contrasto tra lei e Piper (con il genitore nativo americano "invertito"). Mel invece, mi pare di capire che cerca di fare un po' il "goofball" della situazione (la pugnalata con la forchetta, ormai è nel mio Olimpo di scene epiche), ma in realtà sembra nascondere un passato fatto di parecchio dolore. E niente, adoro i personaggi così, quindi continua, spero di scoprire di più su di lui. Per il momento sappiamo che era un gladiatore, o schiavo?, quindi insomma, se scoprisse il retaggio di Jason penso che volerebbero... forchettate alla gola nei confronti del golden boy. Ok, adesso spero che succeda. No, dai, scherzo. Forse solo un po'. Una piccola forchettata alla gola di Jason e poi ritorna in vita per finire la storia?

Concludiamo il capitolo con l'ingresso nell'arena, ammetto che ero davvero curioso di vedere cosa diamine sarebbe successo, ma hai concluso con il cliffhanger. Bella mossa, non c'è che dire. Commenterò la battaglia e tutto il resto nel prossimo capitolo, comunque una cosa che devo dire adesso è questa: ricordi quando hai detto che Jack avrebbe dovuto conoscere Ama no Murakumo? Ecco, penso proprio che Edward e Jack non sarebbero andati d'accordo riguardo i gusti musicali. Penso che sarebbero sorte questioni spiacevoli, quindi meglio che non si siano mai conosciuti.

Bene, ho finito, bel lavoro come sempre, e ho visto anche, ridando un'occhiata, che alcuni errori che avevo notato sono spariti, però devi dare una controllata alla frase:

"All’uomo vestito da soldato si erano aggiunti altri compagni, tutti suoi coetanei, così come alla regale donna bionda e tutta la sua troupe. Fredys, immaginava (...) Jason era stato invaso dalla luce, del sole più forte che avesse mai visto."

Non so cosa sia successo, ma è tipo uscita dal bordo della pagina e non va mai a capo, inoltre il font è diverso. Per il resto, mi sembra tutto ok!

Ci vediamo al prossimo capitolo, alla prossima!

E rieccomi qui da te.
Carino il disegno di Astrid, ma preferivo quello dello scorso capitolo.
Jim Bowie? Chissà sei ai caduti di Odino, piace il suo coltello.
In "L’uomo che aveva parlato, non più così giovane, con i basettoni calcati e l’espressione d’un uomo che avrebbe voluto essere in qualsiasi altro luogo che lì" avrei messo un "aveva" al posto di "con". Non lega bene con la frase successiva.
In perfetto stile Riordan la presentazione di Thrud (che è un personaggio mitologico se non erro).
Qualcuno dei residenti del Valallha, può aver conosciuto Caligola.
Ottima la comparsata degli amici di Magnus e i pensieri di Jason su Annabeth e gli altri suoi amici.
Buona mossa il sogno.
Bel richiamo al libro il dettaglio dell'ascensore.
ADORO la saga dei Nibelunghi, e mi ha fatto molto piacere vederla citata. Visto com'è morto, però mi sorprende che il figlio di Sigmund sia finito nel V
alhalla. Al massimo mi sarei aspettato di trovarlo nel Folkvanger. Però spero di vederlo nella storia. E magari anche Brunilde e Crimilde.
Il padre di Astrid è forse Volund?
Una parte non si legge bene.
A presto, complimenti e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu dal lupo Farkas.