TRE GIORNI
di Brume

20/09/21, ore 20:23

Ciao Brume, un bel capitolo dove finalmente le consapevolezze di Oscar bussano alla porta del cuore e della mente. In quella atmosfera che si è venuta a creare, riflettere sembra quasi un dovere, ma un dovere piacevole. Potersi ascoltare senza alcuna intromissione e sapendo che l’uomo accanto a lei è lì soprattutto per lei.
Nuovamente i pensieri ritornano sulla sua vita e su quello che desidererebbe per lei, dopo aver onorevolmente servito senza mai controbattere, senza mai ritagliarsi un momento veramente solo suo, ora è giunto quel famoso tempo che ha deciso debba essere stravolto per potersi abbandonare al sentimento che sempre più forte sta chiedendo di essere palesato. I suoi pensieri sono rivolti all’amore che può giungere come una tempesta, ma dietro di sé non lascia desolazione bensì l’opportunità di godere della gioia che porta, con quel piacevole sconvolgimento interiore che dona un senso di pienezza e compiutezza.
André si aggira intorno a lei attendendo, come al solito, i suoi tempi. In qualche modo c’è un leggero imbarazzo, dovuto a quanto occorso durante la giornata, ma consapevole che un primo piccolo passo è stato fatto; si è venuta a creare una breccia nella corazza di Oscar, che ora sta guardando a se stessa, la quale sta provando delle sensazioni e delle emozioni che mai ha potuto esternare.
Complice l’atmosfera casalinga ora stanno amenamente cenando di fronte al camino, con le fiamme che disegnano e colorano i loro volti, i quali paiono entrambi in attesa che accada qualcosa. Ed ecco che le parole escono dalle labbra di Oscar come per magia: lei gli apre il suo cuore chiedendogli ancora una volta se sia innamorato di lei, nonostante tutto quello che tra loro è avvenuto. Il cuore di André si stringe come in una morsa, in quel momento, per poi aprirsi definitivamente per farle comprendere quanto lei significhi per lui, da sempre: ogni parola, ogni gesto, ogni atteggiamento sono stati serbati nel cuore come fossero un tesoro prezioso e ora comprende che abbia la possibilità di poter condividere un sentimento che sta tracimando dai cuori di entrambi.
Il vento, la folle cavalcata, l’atmosfera del posto, la neve che sembra abbracciarli, sono tutti elementi che hanno fatto in modo di cullare un sentimento che doveva solo trovare il modo e il tempo per esprimersi.
La notte è appena cominciata e chissà come si evolverà, anche perché parole di peso sono state pronunciate e forse è anche il caso di approfondire certi argomenti, ma ci sarà tutto il tempo….
Alla prossima e un augurio per una tranquilla settimana.

19/09/21, ore 15:29

Evviva, Oscar c'è l'ha fatta, alla fine! Sarà il vento dei tempi nuovi? Questi momenti di intimità tra loro come una coppia vera sono stupendi.

19/09/21, ore 11:22

Molto intenso questo terzo capitolo, nel quale li vediamo avvicinarsi piano piano, senza stravolgimenti improvvisi ma neanche senza aspettare l'ultimo minuto , come nell'anime!  Sembrava quasi finisse davvero così la tua storia, ma vedo che non è completa, e attendo fiduciosa il finale che vorrai dare a  questa fic, pensando, come hai anticipato nelle premesse, che si tratti di un missing moment che non cambierà i loro tragico destino...o forse no?
Ti rinnovo i  miei compliementi per l'ambientazione e i dialoghi, che hai reso vividi e credibili.

19/09/21, ore 03:15

Sotto la neve è tutto più bello. Sotto la neve tutto diventa fatato. Sotto la neve tutto sembra possibile. E sotto la neve di Arras, nei luoghi che li videro felici da bambini, Oscar e Andrè recuperano quella spensieratezza che gli anni della maturità e la consapevolezza hanno tolto loro. Adoro l'intimità domestica che hai tratteggiato (anche, mutatis mutandis, nella tua precedente "Mille fili, un solo destino"), e la limpidezza della tua scrittura in questa storia. Ora aspetto solo di vedere che... i nostri non torneranno più a Parigi. Un abbraccio e a presto, D.

19/09/21, ore 00:44

Era naturale finisse così, complice l' atmosfera da favola, i ricordi di loro bambini, la zuppa che non si cucinava mai. Era naturale, ma adesso?? La mia impressione è che questi tuoi Oscar e André lasceranno la Francia , i loro incarichi , la loro vita precedente per dedicarsi completamente all' amore e al loro futuro insieme. Come sempre bravissima, una narrazione impeccabile, avvolgente, romanticissima. Buona notte a presto