Ombre dal passato
di eddiefrancesco

19/09/21, ore 17:13

Ciao carissima, buona domenica.
Mi hai letto nel pensiero ed anticipato la pubblicazione del capitolo, dato che stasera sarei arrivata un pò in ritardo al nostro consueto appuntamento.
Devo dire che questo caldo mi sta sfianchendo, troppi caffé non li posso prendere e il thé non mi piace. Non potendo sempre riempirmi di cioccolata (anche se vorrei, ma poi i mie fianchi non gradirebbero), attendo la stagione delle tisane per poter gustare queste dolci storie che hai la pazienza di pubblicare.
Tolta la mia inutile digressione sulle bevande, questo capitolo è stato - sul piano dei pensieri e delle riflessioni di Marc - davvero profondo.
Immaginavo che lui si fosse allontanato dalla sua casa dopo la morte dei genitori, per non soffrire: della serie lontano dagli occhi, lontano dal cuore. Eppure, cercava disperatamente una ragione per tornare: ed oggi, questa ragione è data da Amy. Ho proprio provato una bellissima emozione quando, vedendola con quel bambino in braccio, lui ha desiderato vederla ancora così con un bambino che fosse il loro. Un pensiero di una dolcezza sconvolgente, che stride talvolta con i suoi istinti un pò animaleschi: mentre la immaginava come la madre di un suo potenziale erede, poi desidera possederla stesso nella stalla, sulla paglia. In lui coesistono due personalità: da un lato il conte, così educato ed a modo, capace di pensieri di una profondità estrema; e dall'altro un vero e proprio uomo della caverne. Non smetterà mai di stupirmi.
Amy è ancora riottosa. Vorrebbe raggiungere quella confidenza in più - che lui, in un certo senso si sta prendendo e vorrebbe anche lei si prendesse - e poi si tira sempre indietro quando è ad un passo dal lasciarsi andare. Anche questo fatto che quasi stava per chiamarlo con il suo nome di battesimo - assaporando il suo che quel nome ha pronunciato da lei - e poi subito ritorna in sé e pronuncia quel "milord" per mantenere un distacco che ormai non è più certa di voler provare.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, quasi non sto più nella pelle a che arrivi domani. Prevedo un vero e proprio scontro tra titani, ossia tra lord Colborough e Tweedy, il che immagino averrà sotto lo sguardo compiaciuto della contessa, che ha questo voleva arrivare. Ha detto proprio che vuole concludere una cosa rimasta in sospeso da tantissimo. Questo ha acceso tutta la mia curiosità, e confermo che lady Hawkridge è una vecchia volpe, come si fa a non amarla.
P.S. La contessa si è da subito accorta dell'interesse del nipote per Amy, e ne è davvero felice. Lei ha a cuore il benessere del nipote, ed è sinceramente affezionata alla sua dama di compagnia, tant'è che appoggia questo rapporto pienamente (fa di tutto per far sì che Marc possa passare del tempo con Amy), andando oltre quelle che possono essere convenzioni sociali e differenze di classe. Il che non è cosa da poco visto l'epoca in cui il romanzo è ambientato; un vero esempio di modernità. La contessa è davvero avanti, non trovi anche tu?
A presto cara amica di penna, al prossimo capitolo e al/la prossimo/a caffé/thé/cioccolata/tisana o qualunque altra bibita.