Recensioni per
Locus amoenus
di Green Star 90

Questa storia ha ottenuto 6 recensioni.
Positive : 6
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
30/09/21, ore 18:52

“«Perché se esiste un Signore si diverte a fare lo stronzo con me»”
Io lo amo. Basta, l’ho detto. Leone che vuol tirare porconi anche nell’Aldilà e si sconvolge alla vista dei castori è il mio spirito guida. Mi voto a lui.
Rieccomi, carissima! <3 Sai bene con quanta trepidazione io abbia atteso questa storia perché, diciamocelo, i nostri JoBros del cuore a far bisboccia in Paradiso non è cosa che si vede tutti i giorni! Se a ciò aggiungiamo la tua notevole fantasia e indiscutibile bravura nell’intrecciare le trame e i personaggi più disparati, beh… Al tuo annuncio il countdown è stato d’obbligo.
Da questo puoi intuire quanto abbia apprezzato questo “prequel” di alcuni eventi della precedente raccolta. Sei stata abilissima a rendere il senso di stupore e straniamento provato da Bruno al suo risveglio, anche se senza dubbio la mia scena preferita è l’incontro con Paolo. Non sono poi trascorsi troppi anni dal loro ultimo saluto terreno, ma le cose da dirsi sono tante, e tutte così importanti. Mi è piaciuto che tu abbia mostrato come prima cosa l’insicurezza di Bruno, il suo bisogno di chiedere scusa al padre per non aver condotto una vita onesta. Mi ha veramente toccata perché penso che, se avesse avuto la possibilità di scegliere, Bucci sarebbe stato una delle persone più rette del mondo, e che lui stesso ne abbia consapevolezza. Il paragone con la vita del padre è immediato e non può non caricare il giovane di sensi di colpa che, seppur smentiti dall’adulto, in fondo permangono.
(E poi, Paolo che praticamente adotta il futuro genero e dà consigli, io taccio che è meglio. <3 )
Solo una cosa non ti perdono: l’aver fatto comparire il cuginetto di Ris. Scherzi a parte, condivido la scelta di inserire il riferimento – anzi, mi è sempre spiaciuto che il retroscena non sia stato menzionato nell’anime –, ma questo dà un stilettata che basta e avanza così.
Bru e quei pensieri che ronzano e ronzano, eh? Dovrebbe dar retta al suo nuovo amico (non poteva essere che Iggy a farli incontrare), ma si sa, ammettere certe verità necessita un aiuto dall’esterno… Sappiamo come andrà a finire, ma è divertente leggere il “prima” e riscoprire Abbi che vuole scappare a gambe non levate, DI PIU’, mentre Nari si aggira lieto e finalmente ricongiunto con la madre. Sono certa che Kak darà ulteriori incentivi ai disagiati e farà loro da guida in questo mondo assurdo in cui sono finiti. Mi sa che le avventure di un altro gruppo di nostre vecchie conoscenze saranno altrettanto rilevanti e onestamente non vedo l’ora, così come sono davvero curiosa di scoprire come evolverà quest’amicizia che già si prospetta esplosiva.
A presto, spero, davvero brava!
C.

P.S.: le sacerdotesse prima o poi riusciranno nel loro intento, I KNOW.
(Recensione modificata il 30/09/2021 - 06:53 pm)

Recensore Junior
27/09/21, ore 16:12

Qualcuno ha detto ciambelle dall'aldilà?

Rimango ogni volta abbagliata dalla tua bravura nelle descrizioni, che invece considero il mio assoluto punto debole. Dal primo attimo mi hai subito fatto calare nell'azione e mi sono svegliata anche io accanto al mio amato Bruno, immaginando bene che cosa stesse per accadere. Da quando si è messo quel bel completo, ho sperato da subito che potesse ricongiungersi con suo padre il prima possibile, e non mi hai deluso: finalmente fra le braccia di Paolo che lo rassicura, che gli dice sì, che è stato un bravo figlio ed è fiero di lui. Non hai idea di quanto desiderassi questo momento perché secondo me quel povero ragazzo ne ha bisogno, oh se ne ha bisogno. Come se non bastasse, arriva il resto della sua allegra famiglia e che cosa c'è di meglio del pining che non il pining nell'Oltretomba? Niente, quei due rimangono due idioti. Ti ringrazio per averci svelato i retroscena della famosa scena con le sacerdotesse - e tutto l'imbarazzo fra questi due casi umani. Ci ha provato un'altra ciambella a dire le cose come stavano a Bruno ma niente, il ragazzo ha la testa dura. Meno male che so già come andrà a finire ma mi sono goduta tantissimo l'imbarazzo dei due, le bestemmie di Leone e l'entusiasmo di Narancia, cuore mio. Sono debolissima alle scene familiari e a questo giro hai fatto proprio poker con i consigli di papà Paolo e il lettone condiviso, mi si scioglie il cuore.

Le scaramucce fra un certo tizio dal cappotto verde e un altro attaccabrighe mi fanno ben sperare che nel prossimo capitolo vedremo meglio le cose anche dal loro punto di vista (rose blu, orecchini scambiati... Sto sospirando. Ne voglio maledettamente sapere di più!)

Complimenti per questo inizio col botto, non solo ricchissimo a livello emotivo ma anche incredibilmente creativo dal punto di vista dell'ambientazione: tutti i particolari che dettagli con bravura, la maniera in cui riesci a far interagire con naturalezza personaggi appartenenti a epoche e linee temporali diverse... Qualsiasi genere sia questo tipo di narrazione, è decisamente il tuo. Aspetto con entusiasmo il prossimo capitolo!