Recensioni per
Oltre la superficie delle cose
di Ingridark

Questa storia ha ottenuto 3 recensioni.
Positive : 2
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore
30/09/21, ore 10:19

Ahhh, quando si smetterà di dar forma di poesia ai pensierini delle elementari?

Innanzitutto, se forma poetica gli si vuol dare, che sia qualcosa di pensato, motivato, e non casuale: "solo perché uso il verso libero allora posso fare quello che voglio..." Sì, ma no. Anche la scelta coraggiosa di abbandonare la punteggiatura, per poi cominciare i periodi grammaticali con le maiuscole: se si opera una scelta se ne accetteranno le conseguenze se si vuole ottenere un risultato almeno coerente.

Per quanto riguarda il contenuto, da un titolo così ambizioso mi aspettavo come minimo qualcosa di profondo, di originale e ben pensato. Invece mi ha dato l'effetto di guardare il riflesso in un barile stracolmo d'acqua e all'atto di chinarmi a raccoglierla, sbattere immediatamente nel fondo. Che queste siano opinioni semplicistiche e affrettate non lo nego, ma d'altronde non c'è materiale per andare oltre al banale messaggio "non giudicare il libro dalla copertina"... Il punto è che qui da giudicare, formalmente e contenutisticamente, c'è ben poco.

Si sarebbe potuto sviluppare il pensiero sullo 'spessore' ontologico delle 'cose': perché 'qualcosa' ha più di un livello di conoscenza? Da qui si apre il mondo della psicologia: cosa comporta il giudizio? Che cos'è, e perché giudico? Cosa involve in me l'atto di giudicare? Tutte domande fertili di riflessioni e di spunti poetici. Ma bisogna andare un po' oltre la superficie.