The kids from yesterday
di time_wings

19/10/21, ore 21:23

Intanto ciao.
(Prendo tempo nella vana speranza di riuscire a riorganizzare le idee e mettere per iscritto quello che ho in testa. Sappi che non ho il dono della sintesi).
Dunque, fino a (credo) l'inizio del 2021 non ero una fan dallo yaoi/slash. Non perchè io abbia qualcosa contro il genere, ma non so perchè non mi ispirava particolarmente. Soprattutto quando coinvolgeva due personaggi che secondo il canon non potrebbero che essere eterosessuali, dato che ad esempio Remus poi si sposa con Tonks.
Dalla mia esperienza che deriva dalla mia cerchia di amicizie che comprende anche persone con orientamenti sessuali diversi da quello etero, sono convinta che se uno/una da adolescente capisce di essere attratto da persone del suo stesso sesso, da adulto/a poi non diventa etero. Al massimo può accadere il contrario, e cioè che da adolescente "segua la massa" perchè è quello che tutti si aspettano e poi da adulto si prenda coscenza di quello che si è.
(So che sembra io stia divagando, ma questa promessa poi avrà un senso, credo).
Detto questo di Remus, passiamo a Sirius.
Su di lui abbiamo solo la frase che Remus dice a Tonks, ovvero "ha sempre avuto molto successo con le donne". Questo comportamento potrebbe anche essere stata solo una facciata, ma se proprio dovessi accettare che Sirius sia omosessuale, io lo avrei visto innamorato di James, non di Remus.

Trovo che Sirius sia un personaggio che non conosce l'amore, l'affetto o l'amicizia. Non prima che un terremoto di nome James Potter gli scuotesse l'esistenza. Ed è per questo che a mio avviso il legame che ha con James è profondissimo, molto ma molto di più che semplici migliori amici/fratelli. In un certo qual modo devono essere effettivamente stati molto simili ad una coppia, lasciata fuori la sfera sessuale (forse, chi lo sa).
Quindi, vista questa mia visione della faccenda, non riesco a capire fino in fondo questa "moda" delle Wolfstar. Non riesco a capire perchè moltissime persone vedano bene insieme come coppia a tutti gli effetti Sirius e Remus. Non riesco a capire come un personaggio come Sirius, con serie difficoltà ad amare, riesca a provare nel giro di pochissimo dei sentimenti così intensi e profondi sia per James sia per Remus.
Ma mi rendo conto che è un mio limite, perciò tralasciamo le mie idee e veniamo al dunque.
Quello su cui vorrei farti un appunto, se me lo consenti, è proprio sul rapporto James-Sirius che hai disegnato.
Nel senso, tutti ci raccontano sono migliori amici/fratelli, che si capiscono al volo, che hanno una sintonia che non è possibile replicare, che erano sempre insieme loro due, eccetera.
Eppure James non si accorge minimamente che Sirius è omosessuale, non si accorge che prova qualcosa per Remus e cade dalle nuvole quando scopre che i due hanno una relazione.

Ok, potrebbe essere un po' svampito, magari troppo preso da Lily, magari non se lo aspetta proprio, magari fa finta di non vedere, ma che non avesse il minimo sospetto lo trovo un po' incoerente con il personaggio ed il rapporto con Sirius.
D'altra parte perchè Sirius non si confida con quello che è il suo migliore amico/fratello? Certo fare coming out non è una cosa da niente, nemmeno con i propri amici, ma è James per Merlino! Posso capire che non volesse fare coming out per Remus, e quindi volesse tenere James all'oscuro della relazione almeno finchè non fosse stato Remus a volerla divulgare. Ma anche il fatto che alla fine svela il suo orientamento sessuale a caso, solo perchè in realtà James lo scopre per sbaglio e lui è costretto a confessarlo, non so non lo trovo in linea con quello che nella mia testa è il legame tra loro.

Mi dispiace ma questa particolare parte della storia mi ha fatto proprio storcere il naso e volevo dirtelo, spero tu non ti offenda.

Bene, tolto il sassolino dalla scarpa, andiamo avanti.
Dicevo che le yaoi/slash non erano il mio genere (ora in effetti le adoro) e che non vedo di buon occhio le Wolfstar (questo è rimasto abbastanza invariato per tutto ciò di cui sopra).
A questo ci aggiungo che sono molto restia a cominciare a leggere storie che siano in corso d'opera, anche (e forse soprattutto) se sono scritte molto bene, perchè moltissime volte mi sono ritrovata a dover accettare che rimanessero incompiute, che l'autore o l'autrice non le portasse a conclusione o che le chiudesse alla "vàlàchevàben".
Insomma, con tutte queste premesse, davanti alla tua storia, sarei dovuta passare oltre.
Eppure qualcosa mi ha incuriosito. L'ho aperta, ho letto il primo capitolo e mi è piaciuto molto il tuo stile di scrittura.

Allora ho pensato di fare un azzardo, di seguire il mio istinto e darti fiducia puntando sul fatto che la storia l'avresti portata a conclusione. Così ho messo da parte le mie avversioni per le Remus/Sirius e ho aspettato pazientemente ogni tuo aggiornamento e, capitolo dopo capitolo, mi sono sempre più affezionata.
Mi si illuminavano gli occhi quando entravo su epf e tra le ultime storie c'era un nuovo capitolo.
C'è stato un momento in cui avrei voluto iniziare a recensire i vari capitoli, ma poi vuoi il poco tempo o vuoi che non sapevo bene cosa dire, ho lasciato stare e mi sono detta che avrei recensito tutto se il mio investimento si sarebbe poi rivelato un successo, quando avrei scoperto se la storia sarebbe arrivata fino alla fine.
E quindi eccomi qui, con questa premessa luuuunghissima e di poca sostanza, me ne rendo conto.
Scusami.

All'inizio entravo su EPF, selezionavo il contesto e scorrevo i nuovi aggiornamenti cercando la tua FF. Un giorno ho letto il nuovo capitolo e non ci capivo nulla, mi pare fosse quello dopo lo "scherzo" a Piton, e solo a metà mi sono resa conto che il capitolo precedente me l'ero perso! Dopo essermi data dell'idiota, ti ho aggiunto alle storie seguite (o ricordate, non ho mai capito) e ogni tot andavo a vedere per essere sicura di non perdermi più nulla.
Mi piace molto il tuo stile di scrittura, mi piace la cura nei dettagli, l'attenzione ad usare quella specifica parola in quello specifico punto. Sei scorrevole da leggere ed i capitoli non sembrano mai "troppo lunghi", anzi!
Unica cosa che vorrei fosse una critica costruttiva è sul cambio di PoV. Nel senso, tu scrivi in terza persona onniscente, quindi possiamo entrare ed uscire dai pensieri di tutti. Ecco, a volte ho trovato il passaggio da un personaggio all'altro troppo repentino. Soprattutto nei dialoghi mi è capitato di dover rileggere la parte due volte per capire chi stava parlando e di chi erano i pensieri. So che veder scritto in continuazione i nomi dei personaggi può non essere esteticamente il massimo e può passare per ripetitivo, ma personalmente trovo meno pesante dover leggere i nomi ogni riga che dovermi chiedere chi è lui durante un discorso a 4, tutti maschi.

Ammetto anche che la parte iniziale, quella in cui si saltava tra presente e passato, per me è stata un po' ostica. Ma se sono qui, considerate tutte le premesse che a logica non avrebbero dovuto farmi andare oltre i primi capitoli, vuol dire che sei stata brava a farmi superare tutte le mie avversioni!
E di questo ti ringrazio.
Non sei stata la mia prima autrice di yaoi/slash che mi ha fatto rivalutare il genere, però sei quella che ho apprezzato di più.

Ci sono altri punti, qua e là, che discostandosi dall'idea che ho io dei Malandrini mi hanno lasciato un po' scontenta, diciamo, ma nemmeno me li ricordo più quindi non erano davvero così importanti.
Mi è piaciuto molto che hai trattato anche Peter, perchè nonostante tutto era membro dei Malandrini al tempo, gli altri gli volevano bene ed era parte integrante del loro gruppo. Eppure sapendo come va a finire, moltissimi autori lo lasciano in disparte o lo dipingono negativamente quando scrivono di quegli anni, e la cosa mi è sempre dispiaciuta. Capisco che non sia facile, anche io mi ero messa in testa di scrivere una FF e devo ammettere che il personaggio di Peter per me è difficile da inquadrare, da dargli un senso che lo porti poi a tradire, come sappiamo che farà. Forse questo deriva dal fatto che non mi è chiaro nè riesco ad immaginare la motivazione che lo porta a rendersi responsabile della morte dei Potter.
Altra cosa che mi è molto piaciuta è come hai trattato la parte dello "scherzo" a Piton da parte di Sirius. Quell'episodio lo hai descritto precisamente come me lo sono immaginato, a partire dalle motivaizoni che spingono Sirius a farlo, passando dal fatto che quello più incazzato sia James mentre Remus è troppo preso dal pensiero che sarebbe potuto diventare un assassino per arrabbiarsi subito con il responsabile del tutto. Sono d'accordo anche sul fatto che James sarà il primo a perdonare Sirius, e che sarà lui a dover fare il primo passo, come sono d'accordo anche che per Remus il perdono arriverà dopo molto più tempo.
Mi sarebbe piaciuto che tu avessi scritto anche la parte del Custode Segreto, che avessi raccontato perchè Remus e Sirius sospettano l'uno dell'altro, quale sia il fatto scatenante a maggior ragione che sembrano innamoratissimi l'uno dell'altro. Mi sarebbe piaciuto leggere la tua versione di cosa avesse spinto Peter a passare al nemico...
Con questo non voglio dire che la tua FF manchi di qualcosa, ma sarebbe stato un mio desiderio, una mia speranza. Perchè davvero mi piace molto come hai caratterizzato i personaggi (pur non trovandomi d'accordo in alcune parti) e sono sicura che mi sarebbe piaciuto quello che avresti raccontato.

Credo di essermi dilungato oltre quello che mi era consentito fare, ma io ho avvisato fin da subito che non ho il dono della sintesi, quindi non mi sento particolarmente in colpa.
Ho riletto velocemente quello che ho scritto (il pc si sta per spegnere e non ho il carica batterie a portata) quindi perdona eventuali errori di battitura.
Ti rinnovo i miei complimenti e spero di leggere qualcos'altro scritto da te.

Buona vita,
Arkady

18/10/21, ore 17:41

grazie.
davvero, grazie di questa fanfiction.
è finita...non ci credo.
sono arrivata un po' in ritardo, lo so, ed ho perso un po' di pezzi per la strada.
ora, immaginati nei primi di maggio del 2020, una tredicenne appassionata di harry potter che aveva appena scoperto il magnifico universo di efp e vede questa fanfiction e legge i primi capitoli.
e le piacciono, ma tipo parecchio.
continua a seguirla per tutta l'estate e l'inverno a seguire.
wow.
mi hai letteralmente accompagnato per tutta la terza media e gli inizi del liceo.
tornavo da scuola e pensavo "oh aspetta guardiamo se ha aggiornato the kids from yesterday" ( ah, a proposito, nella nota del primo capitolo avevi detto che il titolo è partito da un pezzo che stavi ascoltando, era per caso the kids from yesterday dei mcr?)
sono una liceale, non ho esperienze nel campo della scrittura, ma credo tu scriva in un modo meraviglioso, fattelo dire.
usi le parole in un modo geniale e non so se intendi proseguire il cammino della scrittura e scrivere qualcosa di diverso, ma credo sarei la prima a comprare i tuoi libri ed in ogni caso continuerò a leggere le tue fanfiction di vari fandom se ne pubblicherai.
non voglio dilungarmi in tanti discorsi e neanche parlare in se per se del capitolo che hai pubblicato, sia perché non ne ho le capacita, sia perché credo basti dire che che stavo per piangere leggendo la lettera.
hai messo un attenzione infinita per questi capitoli, dal ricercare fatti storici a vicende del mondo magico, tanto che mi hai fatto appassionare anche a me.
mi hai fatto legare ancora di più hai personaggi magnifici dei malandrini e in generale a tutti i protagonisti delle tue storie che ho letto.
grazie mille.