Le cose che (non) so di me
di Gaia Bessie

23/10/21, ore 20:34

Ti scrivo poche parole, solo per dirti che continuo a leggerti con tanto interesse e cuore in mano. Questa è una delle FF più dure e belle che io abbia mai letto.
Continua così.
vi
(Recensione modificata il 23/10/2021 - 08:35 pm)

10/10/21, ore 17:26

Che storia dolorosa, difficile, profondamente contorta.
Mi sento male in piccoli pezzi per tutti loro, ma è Hermione che mi distrugge più di ogni cosa.
Una persona, dolorante a causa di un passato che ha messo a disposizione di altri, perdendo chi amava prima ancora di vederlo morire, si ritrova ad abbattere pregiudizi e a dimenticare le vecchie ferite per qualcuno che si ostina a cercare di salvare, ma che è troppo spezzato.
Quanto dolore per Hermione, che deve provare a ricomporre un Draco troppo disilluso per amarla fino in fondo, ma che a lei, senza il suo passato, ma solo con la sua sofferenza, si aggrappa come se fosse l'ultima salvezza.

Mi viene da abbracciare Daphne, che più di altri potrebbe ricomporre la sua vita, ma si ostina a distruggerla. Mi viene da accarezzare il capo di Draco, così ingiustamente fragile e amaro.

Ma non provo nessuna empatia per Ria. Che alla sofferenza che tutti provano per motivi diversi reagisce con freddezza ed egoismo. Che è persa e galleggia sui fantasmi, giudicando tutti gli altri.

Brava tu che scrivi questa storia così bene.
Meriterebbe più recensioni, ma non tutti hanno cuore di andare a fondo nelle senzazione senza speranza che emani con le tue parole.
A presto.

10/10/21, ore 14:12

Quanto dolore, in questa tua storia, Gaia (ti chiamo per nome, mi scuserai). Mi chiedo se riuscirai a salvare queste anime perse, se ti basteranno una ventina di giorni. Mi chiedo anche, mi scuserai ancora, se tutto questo dolore te lo porti addosso (spero di no, Gaia) o se è solo la tua capacità empatica a portarti a immaginare così intensamente il doloroso percorso dei nostri personaggi. Scrivi bene! I frammenti di vetro e gemme me li sento tra i denti, mentre mastico la tua storia! Non rammaricarti per le poche recensioni, è una storia dura per una fanfic! Io stessa mi auguro un po' di luce nel prossimo futuro di queste povere ombre ;-) A presto Marina

04/10/21, ore 10:43

Ciao Gaia,
ma quanto posso amare tutto questo?
Lo sai che adoro come scrivi, hai uno stile che penetra nell'anima e arriva dritto al cuore... Poi se mi scrivi di Draco ed Hermione, la mia testolina comincia a esultare prima ancora di iniziare a leggere. Dei due, comunque, quello che mi ha colpito di più è stato Draco, non solo per la descrizione fisica (con i capelli rasati, veramente innovativo), ma per le profonde cicatrici che si porta appresso. Il tuo è un Draco spezzato, così simile eppure così diverso da quello che conosciamo. Ed Hermione, e Daphne, Asteria, sono tutte così dolorosamente provate dalle vicende della guerra, che ci si chiede se potranno mai tornare a vivere.
Sono veramente contenta che tu abbia deciso di partecipare a questa sfida dei 31 racconti, uno per ogni giorno di ottobre, perchè su Efp mancavano quelle storie che sono capaci di far battere il cuore.
A presto.
(Recensione modificata il 04/10/2021 - 10:45 am)

02/10/21, ore 21:16

Ciao, tesoro!
Eccomi finalmente a recensire questa storia che sto amando davvero da pazzi. Sono troppo intrigata dalla trama, ma più di tutto mi conquista il tuo stile: evocativo, drammatico, pieno di immagini che mi fanno impazzire (e di una tristezza lancinante che taglia l'anima in due).
Il tuo Draco e la tua Hermione sono fantastici. Devo dire che, nonostante la Dramione fosse la mia OTP anni fa, ormai raramente trovo una storia in cui mi sembrano convincenti insieme: mi sembrano troppo diversi, faccio fatica a vedere punti di contatto, mantenendo l'IC. I tuoi, invece, mi sembrano perfetti: pieni di ferite e cicatrici che la guerra ha lasciato esposte (come carne viva), di ricordi dimenticati, di segreti, amori spezzati e bugie. Ne voglio pazzamente di più.
Nota di merito per Daphne che mi sta facendo davvero innamorare. E' bellissima, sfrontata, così francese, sempre innamorata delle persone sbagliate. Non vedo l'ora di saperne di più su lei e Blaise, spero ce ne parlerai presto.
Asteria, invece, con la sua presenza-assenza mi incuriosisce molto. Adoro le vibes Asteria/Fred e anche quelle Hermione/Fred che hai inserito di soppiatto, e non vedo l'ora di saperne di più anche di questa storyline.
Sono impaziente di leggere il resto.

A domani!
Mary

02/10/21, ore 14:16

Ciao Gaia, il writober è appena iniziato e io sono indietro con mille cose da leggere. Spero di riuscire a farmi forza e recuperare e stare al passo con tutto.
Quando ieri ho visto la lunghezza del tuo capitolo, ho detto, ok, dopo la leggo con calma ed una cosa che non bisogna fare mai, perché poi va a finire che la finestra rimane aperta sulla storia ma tu dimentichi di leggere e così, mentre stamattina mi crucciavo della mia dimenticanza (e guarda l'ora in cui arrivo a recensire) ho scoperto (o ricordato) che questa storia verte intorno al tema della memoria e del dolore. Mi affascina il modo in cui ti sei approcciata a Durmstrang, che effettivamente non si sa dov'è perché è protetta da incantesimi di memoria e protegge molto bene i suoi segreti. Mi piace il riferimento al dolore che è dimenticabile, altrimenti come si va avanti nella vita? E mi affascinano i ragionamenti di Draco. Specularmente mi incuriosiscono quelli di Hermione e sono curiosa di vedere questo loro avvicinarsi nell'Accademia per Auror. Immaginare un ex Mangiamorte che fa il corso per diventare Auror è il segno di un mondo magico che ha voltato pagina, o almeno ci prova, ma non del tutto, perché la manica rabboccata di Hermione ostenta la sua incisione e fa il paio con la manica tirata giù di Draco che, invece, nasconde un altra incisione e quindi c'è un rapporto speculare che sembra una tregua più che una pace e forse il ricordo, la memoria non bastano se non sono diluite dal tempo.
Come vedi sono tutti temi che mi interessano tantissimo. Stasera conto di venire a leggere il secondo capitolo così domani sarò in pari per il terzo.
Nel frattempo ti mando un abbraccio!
Sev

02/10/21, ore 08:58

Vedere il tuo nome tra le nuove pubblicazioni è già una garanzia di per sé.
Il tuo stile di scrittura, a mio parere, è tra i migliori, come tra le migliori sono le tue Dramione.
Questa storia, inutile dirlo, promette molto bene.
Grazie mille. Grazie mille perchè io sono molto "affamata" di Dramione scritte bene, e soprattutto di Dramione che siano credibili, "proponibili" senza cadere nel ridicolo.

01/10/21, ore 20:00

Ciao, tesoro!

Passo di qui al volo prima di cena. Velocissima. Cercherò di seguire questa storia con costanza. Non so quante recensioni riuscirò a lasciarti ma mi impegnerò. Come al solito i tuoi scritti mi colpiscono per il tuo stile, ma sai già quanto io lo ami, quindi non mi dilungo. E sai anche che amo i tuoi Draco ed Hermione. Qui troviamo un Draco più spezzato del solito, un Draco che ritorna e che cerca in qualche modo di riprendere le fila della sua vita — spezzata. Mi piace da morire questo Draco, sappilo. Hermione come al solito non demorde, qualsiasi cosa le venga detta, e nonostante gli inviti di Draco a lasciar perdere. Io mi sono davvero tanto innamorata di questo primo capitolo, non vedo l'ora di continuare la lettura nei giorni seguenti. Tu sei sempre bravissima, ma questo lo sai.

Un bacione,
Marti 🖤