Gli Ultimi Maghi
di Zobeyde

22/10/23, ore 18:17

Continua l’insegnamento di Blake e già nella prima riga di questo capitolo si può vedere chiaramente il carattere di Jim, disposto ad ogni sacrificio pur di dimostrare a Blake di essere capace di mantenere la sua parola. Vai Jim! Dimostra a tutti il tuo valoreee! Niente da fare, ad ogni capitolo che passa il mio amore per Jim aumenta a dismisura xD
Per quanto riguarda le lezioni sono sempre interessantissime, ad ogni capitolo si aggiunge un tassello fondamentale e il tuo mondo diventa sempre più ricco e completo!

Mi piace veramente tanto il fatto che Blake decida di insegnare a Jim anche l’auto difesa e il combattimento corpo a corpo, troppe volte nei racconti fantastici si da forse troppa importanza ai combattimenti di magia dimenticandosi come, a volte, anche un semplice pugno potrebbe essere di fondamentale importanza (un pugno tirato bene, non come quelli di Jim xD)
Inoltre lo spezzone ambientato al circo è stato per me di fondamentale importanza per comprendere davvero il punto di vista degli altri lavoratori del circo. Ammetto che nei capitoli precedenti, ho un po’ criticato dentro di me le reazioni degli artisti di fronte all’acquisto di Blake e all’obbligo di stallo conseguente, capivo che per qualcuno abituato a viaggiare costantemente il doversi fermare potesse non essere particolarmente piacevole, ma solo oggi ho compreso quanto questo sia costato effettivamente a tutti loro. Come la situazione si stia facendo sempre più tesa, quanto alcuni di loro si trovino così impossibilitati a rivedere le loro famiglie, e ammetto di avere un po’ di senso di colpa per non averlo compreso prima.
Arriviamo infine alla parte finale che, ammetto, non mi aspettavo proprio! Capisco l’irritazione di Jim, quando gli era stato promesso di imparare la magia si aspettava appunto più magia e meno teoria, ma di sicuro non mi aspettavo che Blake lo gettasse in una sfida del genere con un ultimatum così deciso!
Riuscirà Jim a superare la prova? Non vedo l’ora di scoprirlo!
Come al solito un bellissimo capitolo che mi fa amare ogni volta sempre di più la tua storia e i tuoi bellissimi personaggi, così pieni di mistero, carattere e sì, a volte anche difetti che li rendono ancora più umani ❤️
Al prossimo capitolo!
Un abbraccio!

06/04/23, ore 08:24

Ciao^^
la situazione non è certo delle migliori. Jim non ha la pazienza o le capacità per capire l'importanza di quello che Blake gli sta insegnando, mentre nel circo le cose vanno a rotoli. Non ci sono più problemi economici, ma l'inazione e la lunga immobilità hanno attirato tanti parassiti, che stanno snaturando lo spirito del circo e dei suoi atisti.
Arthur ha un atteggiamento passivo-aggressivo, colpevolizzante senza essere esplicito. Non mi fraintendere: come personaggio è riuscito benissimo, ma umanamente è un atteggiamento che di solito mi crea molto fastidio.
In ogni caso, Jim si spazientisce di tutta la situazione e affronta Blake: entrambi sono stufi l'uno dell'altro e la loro interazione è arrivata al punto di rottura, o cambia qualcosa, o la faccenda sembra destinata a concludersi. Forse era il momento che lo stregone stava aspettando, o forse la rabbia di Jim gli ha semplicemente forzato la mano, fatto sta che è arrivato il momento della prova suprema e Jim la deve superare, o tornarsene ai suoi carrozzoni per sempre.
Un bellissimo capitolo, mi fiondo alla seconda parte!

24/01/23, ore 22:03

Ed eccolo, il primo capitolo diviso in due! però che DIAVOLO SIGNORINA: io volevo fare cifra tonda! A causa di questo capitolo ho dovuto leggere anche il capitolo undici -.- in questo modo posso garantirti che ho percepito una parte del Tutto che si sta incrinando, per la mia mancata riuscita di raggiungere la cifra tonda dei tuoi capitoli con le recensioni. E tu sicuramente starai dicendo 'ma scusa, ma allora non recensire oggi il capitolo 11!'
FACCIO QUELLO CHE VOGLIO, NON SEI LA MIA MAMMA!
*corre in camera*
Ok scusa i deliri, ma non temere: da qui in poi la situazione peggiorerà soltanto. Detto ciò, finalmente arriviamo nel vivo degli 'allenamenti' del nostro carissimo protagonista. Gli allenamenti del protagonista sono il classico arco narrativo che in questo tipo di storie NON POSSONO mancare, ed infatti leggere di come letteralmente Jimbo Jim se le prenda a destra a manca mi ha sicuramente un po' fatto dispiacere per sto povero stronzo, ma allo stesso tempo un po' ridere. E' il classico protagonista shonen che, prima di diventare effettivamente rotto come un dio nella magia, deve sicuramente mangiarne di pagnotte. Però, la cosa figa è che l'allenamento non si limita a letteralmente scoprire le cose e studiare situazioni che sicuramente sono noiose - per quanto servano - ma devi anche imparare come si combatte. Insomma, la legge della strada.
Legge della strada di cui, a quanto pare, Solomon è un cazzo di toro: mena più forte di kakashi sotto steroidi, a quanto pare. Anzi, sono anche abbastanza sicuro che abbia pure uno sharingan, a sto punto. Ed ammetto che il fatto che sappia anche tecniche di combattimento corpo a corpo Solomon lo renda ancora più un porca miseria di figo di quanto fosse prima.
Grandissimo.
Ho già detto che è il mio personaggio preferito?
Sicuramente non è quello preferito di Jimbo e di Artie, però. Anzi, sembra proprio che ormai il limite della sopportazione di entrambi stia per raggiungere il limite del limite. Arthur però, devo ammetterlo, un po' ha acceso la miccia di Jim, soprattutto pigiando di brutto sui suoi sensi di colpa, dato che fondamentalmente mo il circo è fermo perché lui vuole diventare più bravo di Harry Potter.
Ha ragione, eh, però cavolo.
Adesso la sfuriata che ha fatto nei confronti dello stregone poteva ridursi molto peggio e poteva essere trasformato in un ranocchio! Per fortuna, è stato solo abbandonato in mezzo al Bayou in mezzo a qualche roccia inquietantissima.
...
oh.
Forse dovrei riconsiderare la storia del ranocchio, ed il fatto che Solomon prende bene le offese. Anche se, in effetti, non ha detto cazzate: ogni singolo epiteto non proprio carino elencato a Jim era abbastanza meritato... ma intanto lo conosco il mio ragazzo: mezzo secondo al buio e arriveranno anche i sensi di colpa.
Soprattutto perché nessuno vuole stare in una palude al buio da solo.
Io sicuramente no.
Forse 'La Cosa che Vive nel Mio Armadio' sì...

- TONIGHT, WE REWIEW! -

03/01/23, ore 17:12

Eccomi qui! E così comincia l’addestramento tra Jim e Mr Blake… e nella migliore tradizione dei vecchi maestri che scelgono di prendere sotto la loro ala il ragazzino testa calda e spantenegato di turno, ecco che l’allenamento iniziale si rivela tutt’altro che gratificante, assai lontano da ciò che il protagonista si era aspettato. Ce lo ha insegnato Karate Kid, Star Wars non è stato da meno, ma se c’è qualcosa che i vecchi maestri amano fare è prendere quelle aspettative, gettarle fuori dalla finestra, far sgobbare i loro allievi come muli e poi rivelare loro che tutto il lavorone svolto fin’ora non era stato affatto inutile, bensì il preludio per passare al livello successivo.
Naturalmente Jim non ha mai visto quei film ed è ancora un novizio a riguardo, quindi continua a lamentarsi con la convinzione che Blake stia sprecando il suo tempo. E come se non bastasse, Arthur comincia a fargli sempre più pressioni, spaccando in due la sua determinazione. Da una parte, posso ben comprendere l’astio del ragazzo, specie dopo quello che gli altri lavoratori del circo stanno facendo ai suoi animali. Tuttavia, trovo ingiusto il suo rancore nei confronti di Jim, poiché egli sta facendo del suo meglio per accontentare tutti, se stesso compreso. Mi sa tanto che, se le cose continueranno così, sarà costretto a lasciare la compagnia.
Naturalmente, dovrà prima superare la difficile prova in cui il suo maestro lo ha appena scaraventato, perché giustamente ha un po’ perso la pazienza. Gli insegnanti non sono mai felici quando arriva lo studente di turno convinto che, se i ruoli fossero invertiti, avrebbe potuto fare di meglio, ed ecco che scatta l’Ultimatum. Ma lo sarà davvero? Oppure è solo una prova atta a testare la volontà del suo allievo? Sarebbe strano se, dopo tutto il tempo che ha speso a cercarne uno, lo liquiderà proprio così, di punto in bianco. Vedremo…

12/11/22, ore 17:53

Questo capitolo per certi versi mi fa pensare taaaaaaanto a Mage: The Ascension( gioco di ruolo cartaceo), visto il ' sistema' magico e il generale uso di Blake, al centro di un'atmosfera elegante e ricercata cui si contrappone l'ancora inesperto Jim. Apprezzate molto i riferimenti all'occultismo reale e in generale l'uso del linguaggio.

06/03/22, ore 16:54

E così inizia l'apprendistato di Jim, che dopo un iniziale entusiasmo comincia presto a demoralizzarsi! In effetti per un ragazzo che non ha mai studiato più di tanto e che è abituato a stupire il pubblico con piccole magie o trucchi, non è facile rimanere chino sui libri per ore, apprendere concetti nuovi e complicati ( molto bella la spiegazione sui principi su cui si basa la magia) e soprattutto prendere sberle da un vecchio! 😂
La visita al circo non lo aiuta certo a ritrovare il buon umore visto che Arthur lo mette di fronte ai problemi che stanno nascendo a causa del fermo prolungato.
Tra parentesi bellissima la descrizione dello "svacco" che sta dilagando nel Circo, mi ha ricordato le vignette spassose di un campo Romano che da troppo tempo non si scontrava con il villaggio di Asterix dove i soldati erano impegnati più che altro a lavarsi la biancheria, poltrire e giocare a dadi, tutti con la barba lunga e incolta 😂.
Purtroppo però chi fa le spese della situazione sono soprattutto i poveri animali, sfruttati per i combattimenti senza che Arthur possa fare nulla per impedirlo. Jim lascia il Circo pieno di sensi di colpa e ancora più frustrato e così pensa bene di lamentarsi con Solomon che come sappiamo non è dotato di un carattere facile e accomodante. Lo stregone irritatissimo dalle parole di Jim, che ha osato mettere in dubbio le sua capacità di insegnante, cambia registro e soprattutto metodologia didattica!
E ora come ne uscirà Jim? Perché... bè è chiaro che ne uscirà altrimenti non sarebbe l'eroe di questa storia, ma il punto è proprio il come!
Non vedo l'ora di scoprirlo!
Complimenti, come sempre e a presto ♥️
AlbAM

02/03/22, ore 13:06

Hm, vedo che Jim inizia ad avere problemi nel suo studio. La situazione mi sembra in pratica un misto di lui che si aspetta di fare chissà che cosa in poco tempo, senza prestare troppa attenzione ai fondamenti filosofici, e Solomon che non riesce a trovare uno stile di insegnamento adatto a lui.
Davvero Jim non aveva previsto queste conseguenze. Del resto, da come l'aveva posta Solomon era possibile pensare che si sarebbe spostato anche lui, ma immagino che in tutto questo ci fosse per il ragazzo una lezione riguardante botti piene e mogli ubriache.
... certo che per quanto si ostini a rimbrottare Jim, Solomon non è esattamente aperto all'idea di non aver usato i metodi migliori. Adesso voglio vedere come se la sbriga il ragazzo.
Complimenti per un altro bel capitolo!

23/12/21, ore 21:24

Cara Zobeyde, rieccomi finalmente! Sempre un po' altalenante, ma la fine dell'anno è stata dura e ricca di impegni (ahimè soprattutto lavorativi), ora che si sono avvicinate le feste invece son riuscita a trovare un po' di tempo per continuare a leggere questa bella storia. Che dire? La svolta dell'apprendistato non me l'aspettavo. La trama si è fatta molto più fantasy e ne sono contenta: il mondo che stai descrivendo è magico e al tempo stesso estremamente verosimile, è un piacere immergercisi. I Dimenticati, i Mancanti, Arcanta la città dei maghi del Triangolo Bianco... è tutto molto interessante e, grazie al fatto che immagazziniamo le nuove informazioni insieme a Jim/James (sempre bellino lui ^^), che sta a sua volta imparando, non fa pesare l'info-dump anzi direi che proprio non c'è, scorre tutto fluidissimo e innesca una gran curiosità in chi legge!
Solomon mi sembra un personaggio ambiguo, a metà tra la classica figura del maestro e quella da chi ti devi guardare, un po' alla Silente di Harry Potter, non so se mi spiego: qualcuno che sotto sotto nasconde qualcosa. Magari sono io troppo diffidente, una che vede magagne ovunque, ma l'interesse per Jim, così accentuato, mi ha un po' insospettito, non nel senso che Solomon abbia cattive intenzioni, ma ho come la sensazione che se ha scelto Jim ci sia un motivo, qualcosa che ancora non dice. Ovviamente non mi dir niente ^^ Mi piace il loro rapporto e adoro il fatto che Solomon stia mettendo alla prova Jim, come si vede alla conclusione di questo capitolo. La magia non è un gioco e il nostro prode deve impararlo.
Come sempre belle le atmosfere e i contesti che descrivi con poche, calibrate e sapienti parole. La lettura è piacevolissima e Jim sempre delizioso (mi piace molto, si è capito? xD). Se non ci sentiamo prima, ti auguro intanto buone feste, passa un bel, sereno e mangioso Natale ^^
Prim