Quando tutto il resto è perso, rimane ancora il futuro.
di Red Saintia

Ciao, eccomi qui ^^
Prima di tutto: la fanart è bellissima e sì, anche io la trovo più che adatta per questo finale che profuma proprio di futuro, di qualcosa che è ancora tutto da scoprire. Sapere che Mikasa e Levi hanno avuto questa importante opportunità mi rincuora tantissimo, anche perché se la meritano come non mai.

Non ho trovato confusionaria l'alternanza tra le pagine di diario di Kenny e la parte dedicata a Mikasa e Levi, anzi, penso che tu abbia creato un ottimo – e coerente – equilibrio tra le due parti, facendo chiarezza su ciò che è stato il passato degli Ackerman e ciò che si prospetta essere il loro futuro.
Ciò che hanno subìto gli Ackerman per generazioni intere è stato tremendo e credo che tutto ciò abbia un impatto maggiore proprio perché sono le testimonianze di Kenny, che è sempre stato tutto d'un pezzo e con ogni probabilità non avrebbe mai esternato certi pensieri ad alta voce, motivo per il quale trovo molto azzeccata l'idea di averglieli fatti scrivere su un diario.

Inoltre, trovo altresì giusta la scelta di Mikasa di lasciar andare definitivamente quelle parole dopo averle lette, perché quel gesto acquisisce tantissimi significati importanti: il fatto che sia proprio il mare a cullare quelle pagine non solo simboleggia il lasciarsi il passato alle spalle, ma significa anche (secondo me) concedergli quel meritato riposo tanto agognato, proprio dal mare che, nel corso di tutto Shingeki no Kyojin, ha sempre significato la libertà. La libertà che, ora come ora, spetta di diritto agli Ackerman, a Mikasa e a Levi.
Hanno compiuto delle scelte importanti e molto difficili nel corso delle loro vite, ma non devono lasciarsi sopraffare da esse perché è vero, faranno sempre parte di loro, ma non dovranno lasciarsi condizionare dal passato, bensì guardare avanti, verso il futuro.
Quel futuro che, finalmente, avranno modo di vivere insieme.

È stata davvero una bellissima avventura.
Ho avuto modo di leggere su due bei personaggi, che tu hai saputo caratterizzare e far maturare egregiamente nel corso dei capitoli; ho letto per la prima volta di loro come coppia e sono felicissima di aver iniziato con questa storia; ho avuto modo di vedere Gabi sotto tutta un'altra luce e ti ringrazio anche per questo, perché ora credo che imparerò ad apprezzarla un po' di più; mi sono emozionata, ho sclerato – e non mi pento di nulla! –, mi sono goduta i capitoli settimana dopo settimana… è stato davvero un bel viaggio!
Grazie per tutte le emozioni che mi hai fatto provare, non esagero nel dire che questa storia rientra sicuramente tra le letture più belle del 2021.

M a k o

Ed eccomi giunta all'epilogo della tua bellissima storia!
Ti dirò: non potevo sperare in un finale migliore! Trovo che tu abbia sapientemente allacciato il passato di Kenny, i suoi ricordi nel diario, con la situazione di Mikasa e Levi... e, per quanto concerne me, mi hai emozionato!
E' stato molto bello vedere questi due personaggi finalmente liberi e proiettati verso il futuro, liberati finalmente dalla consapevolezza di non essere stati solo degli schiavi. Proprio per questo, l'esperienza di Uri scritta su quelle pagine, penso che abbia giovato ad entrambi, anche se è Mikasa quella che riesce ad averne di più la spinta, segno che la ragazza sia maturata e crsciuta. Il fatto che abbia riposto la sciarpa nel baule è indice di tale cambiamento: si va avanti!
Ti dirò anche che, come coppia, non avevo mai pensato alla "LeviMika" (non so se si dice così XD) ma, al di là delle riserve iniziali che si possono avere a causa dalla consanguineità (di cui per altro non sappiamo niente, possono essere benissimo anche cugini lontanissimi!) mi sembra che possano funzionare egregiamente, e capirsi, soprattutto!
In sostanza, mi sono molto piaciuti loro due, Gabi, gli altri personaggi di contorno, anche se sono apparsi poco.
Spero tu possa continuare a scrivere anche su questo fandom, trovo molto piacevoli le tue storie! :)
Ci ribecchiamo sicuramente in un'altra storia che mi dirai tu... per il momento ti faccio i soliti complimenti meritatissimi e mi congratulo per essere riuscita ad imbastire questa storia ambientata nel dopo Aot, non è così semplice.
A prestissimo! :)

Mi piace la spiegazione che hai saputo dare riguardo alle origini degli Ackerman, considero plausibile che vista la grande fedeltà alla corona fossero scelti per essere i futuri giganti con la garanzia di una fedeltà incrollabile.
Con questo esperimento fallito che ha tramutato la loro fedeltà in questa incondizionata fedeltà verso qualcuno che riconoscono degno.
Bella la riflessione sul significato della parola schiavo e in fondo è profondamente vero. Anche se nel caso degli Ackerman più che schiavi verso una persona, forse parlare di vizio.
Si potrebbe dire che la fedeltà è "il vizio" di famiglia.
Non sempre i vizi sono qualcosa di negativo, se non eccessivi sono qualcosa per coccolare noi stessi.
Interessanti le parti introspettive di Kenny, per quello che mi riguarda la distinzione fra le varie parti è netta e non genera nessuna confusione.
Venendo ai due protagonisti credo che sia riuscita a farli maturare e cambiare in modo realistico senza snaturarli o creare forzature.
Ammetto di non essere del tutto convinto che si possano piacere, mi rimane qualche perplessità ma non abbastanza da muovere critiche.
Cmq una storia che ho trovato interessante, di cui non mi dispiacerebbe leggere l'eventuale seguito.

Cara Red,
io posso solo ringraziarti moltissimo per questo splendido finale.
La tua scelta narrativa di voler alternare pezzi del diario di Kenny a momenti in cui i nostri piccioncini dialogano intimamente tra loro la trovo decisamente azzeccata; mi è piaciuta perchè mi è oggettivamente parso come un flusso di coscenza, come un voler imprimere nella mente che ora le cose sono cambiate.
Ora Levi e Mikasa possono contare l'uno sull'altra e forse neanche loro ne sono pienamente consapevoli e questa cosa li rende un pò timidi e impacciati, ma tenerissimi.
Il fatto che Mikasa si sia finalmente tolta quella sciarpa rossa è indice del fatto che finalmente si è liberata del peso di Eren con tutto ciò che esso comporta.E tu hai saputo accompagnarci nel processo con una delicatezza ed un'eleganza introspettiva che ho adorato!
Devo dire che è recente questa mia passione per la coppia Levi-Mikasa.
Negli ultimi mesi ho iniziato a pubblicare la traduzione di una fanfiction spagnola su questa coppia. Vado molto a rilento perchè la alterno con le mie pubblicazioni , ma se vorrai fare un salto a darle un'occhiata mi farai felice. Naturalmente ho il permesso dell'autrice che segue con entusiasmo questo progetto.
Spero di rileggerti presto con nuove avventure.
Un bacione ,
Lady

Ciao <3
E niente, sono commossa e mi viene da farti un grande applauso virtuale. Questo era il finale che volevo, dolce ma malinconico. Ho apprezzato tantissimo l'idea di alternare i pezzi del diario di Kenny a ciò che succede a Mikasa e Levi. Il fatto che Mikasa abbia tolto la sua fidata sciarpa rossa è un gesto che vuol dire tanto. Mi hanno fatto una tenerezza incredibile entrambi, se solo ripenso a com'erano all'inizio e come sono adesso.. mi sa che sono cresciuta pure io con loro. Questo è un finale pieno di speranza, dove magari non sarà tutto facile, ma Mikasa e Levi la loro decisione di proseguire nella stessa direzione l'hanno presa. Sarebbe bello leggere una storia ambientata più avanti dove possiamo vedere che ne è stato della loro vita, anche se in realtà amo i finali un po' aperti dove possiamo immaginare come sia andata dopo. Davvero, hai una capacità di scrivere che entra nel cuore, non posso che affezionarmi ad ogni storia e ai personaggi di cui scrivi. E per riprendere le tue parole, se qualcuno mi avesse detto che avrei amato una storia RivaMika gli avrei dato del folle... e invece, la vita è piena di sorprese a volte aahha :P Comunque è stato un bellissimo viaggio e spero tu voglia scrivere altro perché sennò mi sento troppo orfana. In ogni caso ci sarò.
Un abbraccio

Nao