Contro ogni ragionevole previsione
di crazyfred

15/03/22, ore 17:17

Ciaooooooo <3
Ero proprio curiosa di vedere questa fantomatica visita della casa, quindi ho pensato bene di leggere un altro capitolo u.u
Effettivamente abbiamo avuto modo di vedere un'altra facciata della vita di Alex, quella legata alla sua infanzia e ai suoi ricordi più intimi, nonché al resto della famiglia. E in effetti si spiegano anche i suoi modi e l'umiltà che ha conservato crescendo, nonostante occupi una posizione di rilievo.
Devo dire che ho apprezzato molto questo excursus sui suoi familiari, mi piace sempre molto quando i personaggi sono, per così dire, ad ampio respiro; anche perché la famiglia è il primo nucleo con cui ci confrontiamo e ha sempre un grosso impatto nella crescita dei personaggi, quindi trovo che includerlo nelle storie serva a dare più profondità, e devo dire che anche in questo caso ha sortito l'effetto sperato.
Intanto le cose tra Alex e Maya continuano a fare qualche timido passo in avanti - mi è piaciuta molto tutta la scena sulla moto, si avvertiva proprio quella voglia di un contatto fisico che non fosse però troppo spudorato, ma si intuisce che c'è voglia di vicinanza e, anche se in maniera ancora acerba, di fisicità.
Parlando della casa, invece, trovo positivo che Maya stia prendendo in considerazione l'idea di potercisi trasferire, come hai scritto anche tu nelle note è segno che qualcosa dentro di lei sta cambiando, banalmente anche solo la minore importanza che vuole dare alle apparenze a favore di ciò che è lei davvero. La scenetta con la sorella e Olivia mi ha fatto morire, lo sapevo che si sarebbero messe a fare commenti inopportuni ahahah XD Per fortuna che hanno avuto almeno la decenza di aspettare che Alex andasse via :D

Sono molto curiosa di sapere come prosegue, spero di poter passare presto a fare scorpacciata di capitoli!

Alla prossima,
Simona

21/01/22, ore 16:02

Ehi, eccomi finalmente tornare da Alex e Maya :)
Mi è piaciuto questo capitolo, abbiamo avuto modo di conoscere più approfonditamente la famiglia di Alex. I suoi genitori sono adorabili, sono bastate poche battute per capire che si amano molto ❤ poi abbiamo Anna, che ha dovuto rinunciare ai propri sogni per poter badare ai figli e questo mi dispiace tuttavia ciò non le dà il diritto di giudicare la vita di Alex! Non è stato Alex a far le valigie e andarsene da un giorno all’altro, quindi se proprio vogliamo biasimare qualcuno quella è Claudia.
Maya invece è indecisa, nonostante la casa le piaccia ha delle remore giustamente.
Mi hanno fatto morire Olivia e Lavinia che facevano battutine su Alex, fantastiche ahahahah. Sono convinta che Lavinia riuscirà a convincere la sorella.
Sono curiosa di sapere cosa succederà adesso!
Un bacio, alla prossima
Niny :)

24/12/21, ore 17:57

ciaooo cara, eccomi per il nostro scambio.
adoro questi squarci sulla privacy, il passato e le parentele dei personaggi.
Ho empatizato molto con la storia di Anna, poverina, che non aveva nemmeno chissà che sogno irrealizzabile (a parte che se a Roma mi nomini in salone di Bellezza io ormai penso solo a Federico Fashion Style ahaha) ma poi è dovuta scendere a compromessi con se stessa, causa amore materno al primo posto e questo le fa onore, anche i suoi genitori che sono rimasti ad aiutarla.
ma la mia empatia finisce laddove lei rimprovera a Alex di voler buttare all'aria un matrimonio che fra l'altro è di per sè già fallito da molto prima, ma che ne vuole sapere lei, grrr?
torniamo a cose belle, Alex che mostra la casa a Maya che rimane affascinata nonostante il condominio di cui fa parte non si presentasse al meglio.
Lavinia e Olivia hanno già allestito l'Alex fanclub ahah, come dar loro torto? ;)

alla prossima e Buon Nataleeee!!!

18/11/21, ore 16:20

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero. I genitori di Alex mi sono molto piaciuti. Genuini, uniti, complici e legati al figlio. Bellissima coppia, rara. Come lo erano i miei, per fortuna.
Triste la storia della sorella e credevo anch'io fosse più dalla parte di Alex e invece... Che tristezza, ma avrà i suoi motivi che magari verranno fuori più avanti.
Che dire, di certo Maya si è trovata di fronte a una realtà che non avrebbe mai voluto vedere o tastare. Ma... credo che si abituerà bene e in fretta, dopotutto la casa l'ha già conquistata.
Come il fisico di Alex ha fatto breccia su Lavinia e Olivia che non si sono certe risparmiate in commenti e battutine.
E ora... Buon lavoro Lavinia, sarà dura convincere Maya a rimanere lì.
Grazie per la bella lettura e alla prox. Ciao, Chiara.

17/11/21, ore 17:13

Ed eccomi, non vedevo l'ora di leggere questo capitolo. Bellissimo il momento di vita quotidiana della famiglia di Alex, romani veraci che come tutte le coppie romane di una certa età dimostrano il proprio amore perculandosi a vicenda! Spero che anche la sorella di Alex troverà un po' di serenità in amore, certo entrambi i fratelli Bonelli non sono stati molto fortunati su quel lato. Mi dispiace però che Anna si sia messa in combutta con la cognata...forse aveva riversato tutte le proprie fantasie da famiglia da Mulino Bianco su quella del fratello, chissà. Intanto ci regali un momento ust tra Maya e Alex durante la corsa in motorino e ovviamente ho adorato. Infine la famosa visita nella casa di Testaccio che ultimamente si sta riqualificando parecchio e non è più tanto un quartiere popolare come prima e infatto 700 euro sono un prezzaccio, Maya fidati! Mi ha divertito molto il teatrino di Olivia e Lavinia che più che alla casa sono interessate ad Alex e al suo didietro! Ho idea che inizieranno a fangirlare anche loro e Maya si troverà ancora più a disagio perchè lei dai, è già un po' che pende per Alex anche se crede di no!

15/11/21, ore 09:28

Buon lunedì, cara **, eccomi qui!

Che bello conoscere la famiglia originale di Alex: i suoi genitori sembrano persone adorabili, quel tipo di coppia che ti fa ritornare un po' la fiducia nel genere umano e credere che forse costruire qualcosa che resista al tempo e alle difficoltà sia ancora possibile ♥
Un rapporto non può rimanere per sempre idilliaco, questo è ovvio, ma se ci si vuole bene davvero si impara ad amare anche i difetti e le piccolezze dell'altro, oltre a trovare un modo per far funzionare le cose nella quotidianità. I genitori di Alex lo fanno mediante questi bisticci che non sono davvero dei litigi, ma un modo tutto loro di corteggiarsi. E niente, adoro!
Peccato invece che Anna pur dopo tutto quello che ha passato, sia rimasto tanto ingenua nella sua visione dell'amore çç e preferisca difendere chi ha abbandonato la famiglia... è quasi un controsenso!
Non ho idea di come sia Testaccio, ma capisco un pochino la reticenza di Maya, specialmente se si trovava così bene nel quartiere di prima. Ad ogni modo la casa, da quanto descritto, sembra veramente caruccia e potrà arredarla come vuole lei ^^.
Pffff, i commenti di Olivia e Lavinia su Alex mi hanno uccisa uahahah, speriamo che poi, quest'ultima, riesca a far ragionare un po' la sorella nella loro "riunione di famiglia" ahhaahha.
Alla prossima, un bacio!

Benni

01/11/21, ore 19:15

Bé, Alex non sarà stato molto fortunato con il matrimonio, ma almeno lo è con la famiglia. A parte la sorella, ma è anche vero che forse avendo sentito solo la campana della cognata, Anna é un po' prevenuta verso il fratello, ma penso che ricredera'.
In ogni modo sia i genitori che i nipoti di Alex sono molto simpatici e forse effettivamente a suo figlio farebbe bene una bella vacanza solo con i nonni e i cugini, magari si "rilasserebbe" un pochino!
Intanto continua la "scoperta" di Alex da parte di Maya. La casa al testaccio infatti le rivela altri particolari della vita del suo capo e in effetti è stato interessante anche per il lettore.
Mi ha fatto piuttosto ridere l'arrivo di Olivia e la sua teoria sulla pasta alla carbonara! 😂 Meno male che sia lei che la sorella di Maya sono riuscite a trattenersi e a evitare di far capire ad Alex che erano lì per ben altro motivo che dare un consiglio a Maya. 😂 Bé, tutto sommato, grazie anche alla telefonata dell'avvocato di Alex, non mi sembra che i due abbiano dato l'impressione di essere una coppia, per cui forse i pettegolezzi per ora sono stati evitati. Comunque Maya è fortunata perché la casa mi sembra veramente stupenda! Ci andrei a vivere anche io!
Alex è Maya mi piacciono sempre un un po' di più ad ogni capitolo e anche Olivia mi è simpatica, chissà magari nel palazzo dove andrà ad abitare Maya ci potrebbe essere un condomino amante della carbonara ad attenderla!
A presto! 😊
AlbAM

14/10/21, ore 10:42

Ciao crazyfred. Complimenti per come stai caratterizzando il tutto. Scopriamo riguardo la famiglia di Alex, in modo particolare della sorella e questo è fondamentale nel comprenderlo meglio. Emblematica l'espressione lui l'orgoglio, lei i sospiri. Non mi è piaciuto come Anna si sia messa in mezzo per quanto riguarda Claudia. Ho sorriso nel leggere "tenerone sentimentale." Ho letto con interesse di Maya e Alex e poi si aggiungono altre persone, la sorella della ragazza e Olivia con le loro chiacchiere e ho immaginato la scena. Penso che Maya ci andrà a vivere in questa casa e forse, grazie a questo, il rapporto con Alex diventerà più intimo. Mi sono immaginata la ragazza che invita Alex a cena, approfondendo il loro rapporto. Chissà ... Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 14/10/2021 - 10:45 am)

11/10/21, ore 21:38

Ciao crazyfred, è un piacere ritrovarti.
Come stai?
Volevo ringraziarti per aver risposto alla mia precedente recensione; anche se eri di fretta, hai avuto comunque la gentilezza di rispondere ed io lo apprezzo tantissimo. E ho anche avuto modo di vedere che qualche altra recensione è arrivata, speriamo ne arrivino ancora. I lettori ci sono, perché questa storia è troppo bella, devono solo sbloccarsi e lasciarsi andare.
Questo capitolo è molto, molto interessante, perché mi ha permesso di mettere a fuoco meglio i due protagonisti, Alex in particolare.
La famiglia di Alex è una famiglia come tante ce ne sono; una famiglia tradizionale, normale, in cui ha sempre regnato l'amore e il senso di famiglia, di condivisione e di aiuto. Da qui si spiega il carattere genuino di Alex, il suo spirito di squadra e l'attaccamento alle sue origini: è arrivato in alto ma la felicità vera l'ha conosciuta solo a Testaccio; solo la sua famiglia d'origine è in grado di dargli quel calore che gli riscalda il cuore, e niente dei suoi confort e della sua vita di ora è lontanamente paragonabile. Alex ricorda con malinconia quella parte della sua vita perché, sebbene sia arrivato esattamente dove voleva arrivare, i momenti più belli appartengono a quel passato che non ritornerà più. E probabilmente, pesa sul suo stato d'animo anche il fallimento del suo matrimonio: con Claudia le cose si sono ormai definitivamente rotte, e quell'amore non c'è più, ma credo che dentro di sé Alex sia dispiaciuto di non essere riuscito a replicare quella bella famiglia come è stata la sua, e di aver comunque privato I figli di due genitori che si amano.
La sorella di Alex, Anna, è una donna che ha sofferto tanto per amore, e che è stata delusa enormemente, ma ancora crede nell'amore e vorrebbe tanto che Alex perdonasse Claudia; forse li ha idealizzati, riversando in loro quelle speranze che per lei non si sono concretizzate. Ho trovato un po' scorretto da parte di Claudia coinvolgere la cognata, ma forse ha pensato che un aiuto da parte della famiglia Alex potesse indurre l'uomo a ripensarci. I rapporti tra Alex ed Anna sono leggermente tesi: si vogliono bene, sono certa che la sorella sia felice per quello che il fratello ha raggiunto; però è umano il sentirsi un po' invidiosi: del resto nulla nella sua vita è andato come sperava, e un pizzico di gelosia per chi invece ha raggiunto i suoi sogni è più che comprensibile, ma non perché lei pensi che il fratello non lo meritasse, ma perché semplicemente anche lei vorrebbe poter realizzare i suoi sogni.
Alex mi sembrava più entusiasta di Maya di andare a Testaccio, almeno portando lei ha avuto la scusa per respirare un po' le sue origini e risentire quell'aria di casa che tanto gli manca.
Ormai le barriere tra Alex e Maya si stanno assottigliando sempre di più. Ogni piccolo contatto che si instaura tra di loro abbandonano le vesti del capo e dell'assistente, per essere solo Alex e Maya. Sono complici, si divertono, se la intendono, si conoscono veramente molto bene e, soprattutto, sono attratti l'uno dall'altro, anche se al momento sono ancora in una fase di assoluta negazione. Ma il momento in cui si sono abbracciati sulla moto ha accesso una sottile fiammella di interesse in entrambi.
Alex si trattiene perché lui ha in ballo tante, troppe cose, la situazione con la moglie non è definita, ed i figli sono ancora troppi piccoli per trovarsi coinvolti in pettegolezzi vari. In più, lui è il capo ed ha tante responsabilità.
Maya, invece, si irrigidisce, perché è una sorta di scudo protettivo il suo. Alex la capisce a tal punto da essere in grado di leggerle i pensieri, Alex si preoccupa per lei tanto da averle procurato un appartamento e averle fatto un prezzo di favore, Alex ricorda persino come è fatto il suo piccolo appartamento. Questo la lusinga e la attrae molto, ma al tempo stesso la infastidisce e le fa fare un passo indietro.
In questo capitolo, comunque, si è visto un intimo cambiamento in Maya. La Maya dei Parioli, pronta a fare i debiti pur di continuare a vivere al di sopra delle sue possibilità, non avrebbe neppure preso in considerazione l'idea di andare a vivere a Testaccio oppure, se anche per accontentare Alex fosse andata a visionare la casa sarebbe scappata a gambe levate dopo aver visto le condizioni della strada e del palazzo. Invece lei è andata e, per di più, la casa le è piaciuta; è stato proprio amore a prima vista, come se in quell'appartamento si fosse sentita più a casa di quanto si sia mai sentita in ogni luogo. Ed anche il suo atteggiamento con la sorella e, soprattutto, con la sua amica Olivia mi è sembrato diverso; per una volta mi è sembrata più se stessa e meno impostata, anche più ben disposta ad ascoltare i consigli dell'amica e a ridere e scherzare insieme a lei ed a Lavinia. Che poi io sottoscrivo quanto detto da Olivia: qualcuno che prepara la carbonara deve essere per forza una brava persona. Maya ha cercato tante scuse per non voler vivere in quella casa, perché il mondo non si può cambiare in un giorno e certi pregiudizi sono duri a morire; ma la verità è che non vede l'ora di stare in quella casa - forse anche, implicitamente, per quello che ciò determinerà nel suo rapporto con Alex.
Complimenti davvero per questo capitolo, ed aspetterò con impazienza, come sempre, il prossimo. Un bacio