Darling in the FranXX – Legacy –
di Altair13Sirio

12/08/23, ore 01:10

Ma caro buonasera, quanto tempo! È bello ritrovarti nell’attività di scambio del Giardino ^^
Ma quanto è bello questo capitolo? Ricco di dialoghi, di reazioni a caldo, di parole dette con sincera determinazione… mi aspettavo – e di cuore – che i due fossero migliorati nello studio ma non mi aspettavo livelli così alti: diciamo che l’avventura che tra l’altro ha lasciato pure degli strascichi, è stata rivelatrice.
Se Momo non fosse scappata…
Se lui non si fosse sfogato dicendo ciò che pensava veramente, e come aveva colto il tutto sbagliando all’inizio, beh, forse sarebbero ancora al punto di partenza, oserei dire. Anzi, peggio ancora. Non ci sarebbero stati proprio. Perché Hoshi tre giorni prima avrebbe pure mollato, due giorni prima no. non avrebbe più lasciato sola Momo, non avrebbe mai più pensato di non dover legare con nessuno, o di non doversi impegnare per sé e per loro.
Sa di contare qualcosa per sé, per il tutto, per la missione e per la salvezza della Terra,, e ora per la prima volta ne mostra il chiaro significato: non accetta le dimissioni, no, e neppure Momo, anche se lei avrebbe abbandonato tutto (e quanto le sarebbe pesato?) senza di lui. La chiacchiera con Nana e Hachi ha mostrato il meglio dei due ragazzini, e vederli pure loro seguire lo sviluppo del dialogo in modo così positivamente inaspettato è stato quasi uno sfondare la quarta parete.
Del tipo: ma anche voi lettori avete visto cosa sta succedendo qui?! XD
Vederli nello Stridiosauro nel finale, a dirsi quelle cose che suonano così liberatorie e incoraggianti, è il giusto ed equilibrato finale per questo capitolo, che pare mettere una bella croce su tutto ciò che è accaduto finora. Io so comunque che non sarà facile far finta di niente, cose sono state dette, cose sono state fatte, e immagino che soprattutto le ragazze non perdoneranno facilmente Hoshi, ma so che sarà disposto a tentare di farsi rivalere e far capire di che pasta sia realmente fatto. Non succube delle decisioni dei suoi, della paura di sé, bensì pronto ad affrontare un mondo difficile ma pronto ad accoglierlo.
Breve ma intenso, e il mio entusiasmo ne è facilmente testimone! Alla prossima caro, buon lavoro e buona ispirazione! :3

29/01/23, ore 12:49

Ciao caro,
Eccomi finalmente in ritardo per recensire anche questo capitolo.
Sì direbbe che finalmente la prima parentesi fra Hoshi e Momo si sia finalmente conclusa. Ho apprezzato il leggero timeskip dove salti il test andando direttamente ai risultati, perché insomma alla fine sono quelli che contano.
Hachi è stato duro in tutto, sia non mostrare l'esito del test, sia nel mettere di fronte entrambi alla lettera di dimissioni. In fondo non poteva fare diversamente, ora le cose sono semplici, ma quando si tratterà di combattere, l'indecisione e l'insicurezza delle scelte passate potrebbero mettere seriamente a rischio la sicurezza psichica e fisica dei ragazzi. Quindi Hoshi per un verso e Momo per l'altro, reagiscono anche in maniera diversa, là dove Hoshi si rende conto del suoi errori e limiti e Momo dimostra una volontà da Leoni che alla fine spinge lo stesso ragazzo a dirle no... non mollare, vai avanti perché hai la volontà di farlo, l'hai sempre avuta.
Davvero una svolta molto ben strutturata coi giusti tempi narrativi. Mentre la scena finale mi ha dato una carica non da poco, vedremo ora come sono mutate le capacità sull'Aros con la maturazione dei nostri cari piloti.
Un abbraccio caro e alla prossima ❤️
Elgas

24/05/22, ore 16:17

Direi che è andata come era facilmente prevedibile, non considerare questo come una critica ma d'altronde non era realistico che Hoshi andasse via. Per carità, se avesse preso di scatto il foglio da Nana quasi strappandolo per la foga e lo avesse firmato senza nessuna esitazione per alzarsi e salutare tutti fregandosene di Momo...beh, sarebbe stata una scena a dir poco grandiosa oltre a far di lui uno dei personaggi più stronzi mai concepiti. Ma sarebbe stato anche tristissimo e sono contento che in fondo abbia preso la scelta giusta e comprensiva.
Altro aspetto che mi ha fatto molto piacere è che Hachi e Nana abbiano parlato con i suoi genitori e gli abbiano dato una possibilità di scelta, a questo avrebbero potuto dire che non poteva più ritirarsi e onestamente gli avrei anche dato ragione. Se si ritirava questo avrebbe voluto dire perdere da subito uno dei robot, un danno incalcolabile.
Un aspetto che nei discorsi mi è piaciuto molto è che si nota bene l'esitazione di Hoshi a fare certi discorsi sui sentimenti, come ad esempio dire a Momo che vuole conoscerla meglio. Immagino che dopo abbia cercato di uccidersi per la vergogna XD
Però in alcuni tratti mi cade un po' nello smielato, per me sarebbe stato più naturale se rimaneva meno espansivo.
Meglio disposto verso Momo e tutto il progetto, ma non così generoso di parole almeno nel primo periodo.
Cmq direi che la parte che lo riguardava è giunta al termine, credo però che vorrai sicuramente farci conoscere meglio le vite degli altri e spunti non mancano.

15/03/22, ore 20:24

Finalmente dopo un lungo e faticoso percorso Hoshi e Momo ce l'hanno fatta.
Il test è andato molto bene per entrambi.
Per loro però c'è ancora un ultimo ostacolo da superare, perché Hachi e Nana li mettono davanti ad una scelta che sarà fondamentale per la loro vita. Firmare per andarsene o restare.
Ovviamente il percorso di maturazione dei due ragazzi li porta a scegliere di restare! (ancora una volta l'attualità della tua storia mi colpisce profondamente).
Tutta la strada percorsa e tutte le difficoltà superate non avrebbero più senso se scegliessero diversamente. Hoshi è molto maturato e anche Momo che comunque secondo me, tra i due nonostante tutto, era la più matura (o comunque la meno "viziata" visti i problemi economici familiari). Ora però mi sembra che i due ragazzi siano cresciuti entrambi e siano arrivati allo stesso livello di maturità e consapevolezza e conseguentemente siano anche più sicuri di sé, come dimostra la frase finale di Momo.
Devo dire che mi è piaciuto molto seguire l'evoluzione del rapporto tra Hoshi e Momo, trovo che la parte la dedicata a loro sia una delle più belle di questa storia, insieme alle parti ambientate nel passato.
Complimenti e a presto ♥️
AlbAM
(Recensione modificata il 15/03/2022 - 08:25 pm)