Tieni stretto il filo
di Lisbeth Salander

01/12/21, ore 15:36

Ciao Fede,
approfitto della giornata e dell'iniziativa sul nostro gruppo per tornare dai tuoi cari Victoire e Teddy. So di essere davvero tanto indietro con questa raccolta e ti chiedo scusa.
Oggi avevo proprio bisogno di leggere qualcosa di gioioso e allegro e tu mi hai accontentata. Perché immaginare i due vivere insieme mi ha stretto il cuore e fatto spuntare sul viso un sorriso.
L'ambientazione è pure natalizia, che cosa posso pretendere di più?
Allora la prima cosa che mi ha colpita è sicuramente quella di aver letto di un rapporto stabile, che si è solidificato con il tempo. Poi non ho potuto che prestare attenzione al fatto che entrambi ormai vivono i loro sentimenti alla luce del sole, a differenza di quanto era successo un po' di capitoli prima.
Teddy è davvero una cioccolata calda con panna. Ho amato leggere la sua confessione. Le ha fatto capire senza troppo giri di parole quanto lei sia importante e che non sopporterebbe di vederla ancora in quello stato (nemmeno io, caro ragazzo!).
Il braccialetto e il relativo parallelismo ad Andromeda e Ted, mi ha fatto sciogliere.
«Spero che riusciremo a rimanere sempre innamorati come loro».
«Io ne sono sicuro».
*Eli si asciuga una lacrima, commossa*
Grazie per questa lettura, Fede. E' stato un piacere tornare dai tuoi piccoli e questo capitolo è stato delizioso.
Un grosso bacio e a presto,
Eli

18/10/21, ore 17:19

Ciao Fede, mi stavano mancando Teddy e Victoire in tutti questi capitoli arretrati, e mi stavano mancando particolarmente ora che ce li mostri felici e quindi leggerli è un po' un effetto balsamico che scalda il cuore.
Questo del 2020 non è il primo Natale che ci fai vedere, ma è il primo in cui la loro relazione è a uno stadio maturo e consapevole, in cui convivono come coppia. Mi è piaciuto davvero tantissimo la loro conversazione sul malessere di Vic: lei dice che la sua sofferenza tornerà ancora, ma in un certo senso meno forte perché ora un pochino la conosce, e anzi che ha fatto così male perché lei aveva sì visto la sofferenza ma non l'aveva mai vissuta sulla sua pelle, la sofferenza che vedeva non era mai stata sua. Da subito, fin dalla nascita, ha avuto mille possibilità, una famiglia unita e felice, un periodo di pace... E in un certo senso sono proprio quelle possibilità ad averla alla fine fatta crollare. Ho amato il concetto che hai espresso, davvero, e il modo in cui lo hai reso attraverso il personaggio di Vic, che risulta sempre più caratterizzato.
E il regalo di Teddy? Vogliamo parlare del regalo di Teddy? Sapendo che era un regalo di Ted ad Andromeda (e poi di Andromeda a Teddy per Vic) mi sono davvero sciolta - così come leggendo quell'aneddoto della storia dei nonni di Teddy. In qualche modo è come se quel regalo, il bracciale, simboleggiasse una loro unione ufficiale più di ogni altra cosa.
Ultimo commento tutto per Molly: ingerente come poche cose (vorrei proprio vedere l'incidente del camino!) e super IC nel criticare la convivenza. Donna adorabile, eh, ma come si fa a non trovarla irritante di tanto in tanto? Ahahah
Bellissimo capitolo come sempre, provo a recuperare subito gli altri! A tra poco!
(Recensione modificata il 18/10/2021 - 05:19 pm)

13/10/21, ore 17:56

Voglio l'incidente del camino – scegli tu se qui, altrove, ma io voglio sapere! Nel dubbio: ben ti sta, Molly!
Questo capitolo ha avuto il potere di farmi ridere e poi commuovere nel giro di un paio di parole. Mentre ero tutta concentrata su loro due che non hanno neanche un letto e Vic insolente che provoca Teddy, ecco che appare un braccialetto, anzi il, assieme a un discorso che rappresenta forse il picco emozionale di questa raccolta sino ad ora.
Ciò che mi ha colpita è stata soprattutto la lucidità di Victoire nell'analizzare ciò che le è accaduto, trovo sia un'ulteriore dimostrazione del fatto che abbia superato il baratro – il che non significa che non avrà altri momenti di sofferenza, come lei stessa riconosce, ma che da questo dolore è risalita del tutto.
I riferimenti ad Andromeda e a Ted mi hanno commossa tanto, perché forse Teddy e Vic dovranno superare ostacoli ordinari e non uno scandalo, ma come ci insegna Andromeda a volte è proprio nell'ordinario che risiede la grandezza.
Tornando all'inizio e ai momenti più leggeri, adoro quanto lei sia sfacciata e lui tutto preoccupato di veder comparire i parenti da un momento all'altro! Da Molly non mi sarei aspettata niente di diverso in riferimento alla convivenza, fortuna che da lei prendono solo i maglioni e non i consigli, per quelli c'è nonna Andromeda, di vedute ben più aperte!
Ultimissima cosa e poi passo al capitolo successivo: ho una nuova ipotesi per i dialoghi a inizio racconti! Potrebbero essere parte di una conversazione ambientata dopo il matrimonio (ho deciso che si sono sposati, sì XD), ma resto in attesa di scoprire altri dettagli!

12/10/21, ore 16:50

Ciao dolce Fede! ♥
Adesso ti immagino con una faccia scettica perché ho scritto dolce Fede! XD Però, lo hai riletto il capitolo precedente? E poi questo? Hai messo da parte le stilettate che ti piacciono tanto e ci stai inondando di fluff e guarda quanto sei brava a scrivere fluffosità! Quindi oggi ti becchi dolce Fede e ti impedisco di odiarmi! ♥

Veniamo a noi. Il dialogo iniziale comincia a farmi salire l’ansia. Perché si colloca sempre più lontano nel tempo e sto cominciando a immaginare sciagure e addii in contrapposizione a questo clima piacevole e delicato… Siamo quasi a metà strada comunque, Pazienza è il mio secondo nome. A volte.
E’ stato bellissimo leggere di loro in questo capitolo comunque. Mi è piaciuta questa normalità almeno quanto piace a Vic l’idea di poter vivere Teddy senza impiccioni intorno.
(Ma nonna Molly tutto bene? La vecchiaia non le fa affatto bene!)
Il fatto che Teddy regali a Vic un bracciale di sua nonna Andromeda è un gesto carico di significato. E’ la donna che lo ha cresciuto, che è stata madre per lui, che ha costruito un legame solido con Vic e quindi io ho amato questo dettaglio, che quel regalo sia appartenuto a lei. Ho pensato che in altre circostanze se fosse stato un oggetto appartenuto a Tonks il gesto avrebbe un pochino perso importanza, perché di fatto Teddy non ha conosciuto abbastanza sua madre, invece così è perfetto.
La schiettezza che Vic mostra in alcuni momenti mi fa impazzire, è una sua caratteristica che adoro. Non ha paura di dire qualcosa di scomodo, mi ha spezzata un po’ dicendo “Io la sofferenza non l’avevo mai provata sulla mia pelle” però è una frase così scomoda verso se stessa, e sincera che io – e anche Teddy stesso – non posso fare a meno di crederle poi anche quando dice che non vuole più parlare di quanto accaduto, che è tutto passato. E’ chiaro come il sole che non ha nessun tipo di risentimento.
E Teddy è un tenerone. Sono contenta che non lo chiamino Edward, ma Teddy come il nonno perché gli somiglia molto. ♥

Mi piace tutto sempre tantissimo, Fede! La consapevolezza che hanno raggiunto, la serenità e anche questo loro vivere con i piedi per terra, un passo alla volta. Credo che loro saranno sempre i Teddy e Victoire nella mia testa!
Un abbraccione! ♥
gabry

P.S. non bastava il dialogo, ora devo fare ipotesi anche sugli altri soldi!

12/10/21, ore 14:00

Ciao Fede ❤
Ma che bel capitolo quello si oggi! Ho gli occhi super a cuoricino a leggere di Teddy e Victoire che si sono presi una casa e ci vivono insieme e si svegliano tardi a Natale. Nonna Molly sarà diventata viola alla Tana, già me lo immagino. Spero che zia Ginny sia in grado di tenerla ferma perché se no è finita.
Ma poi la parte con Andromeda e il braccialetto? E Teddy che le dice "Io non sono ricco, ma..." Scusa, ma questo capitolo mi ha emozionato molto e mi ha fatto anche un sacco sorridere. Bravissima!
Sia ❤

12/10/21, ore 13:39

Ciao, ami, eccomi qui!

ALLORA. Sai già cosa penso a grandi linee di questo capitolo, o meglio, hai ricevuto una reazione a caldo subito dopo la lettura, E CHE DIRE. Mi è piaciuto da morire ma non so manco io dirti perché. Forse perché hai ritratto un momento così intimo e "normale" tra Teddy e Vic, il loro svegliarsi in ritardo, l'affannarsi nel prepararsi, il loro "chiacchierare" anche se sono /sempre/ in ritardo e non hanno tempo perché li aspettano alla Tana. Il background è incredibilmente realistico, poi: questi due ragazzi così giovani che hanno finalmente un posto tutto loro ma che ancora non è "finito", difatti dormono su un materasso per terra in attesa di poter comprare un letto, ma è tutto così /loro/ che a nessuno dei due importa dove dormono, basta stare insieme, e stare insieme a 360 gradi senza parenti di mezzo e curiosi che ficcano il naso (leggi: Molly). La scena in bagno poi è vividissima. Teddy è un tenerone e quando Vic ha tirato fuori il bracciale, SAPEVO che doveva essere stato di nonna Andromeda. Me lo sentivo proprio. Andromeda è stata dolcissima a darlo a Teddy solo perché Vic lo aveva visto e lo aveva apprezzato, e sappiamo cosa quel bracciale ha simboleggiato, e sempre simboleggerà, per lei. E' importante che sia ora qualcosa che simboleggerà per sempre l'amore e il legame tra Teddy e Vic, come se fosse un passaggio di consegne, con la speranza di un'unione più duratura. C'è un accenno a quegli /altri/ soldi che mi fanno pensare ai soldi dei Black, un aspetto al quale effettivamente non avevo mai pensato, e che trovo molto plausibile e interessante (sempre se si tratta di quello, magari ho preso un abbaglio e ciao). Attendo quindi che tu ci sveli questo interessante dettaglio.

Che dire, ami, questo credo sia diventato il mio capitolo preferito, di nuovo non chiedermi perché. So solo che i tuoi Teddy e Vic sono speciali e ne sono sempre più convinta.

Un bacione, Marti