Sassi lanciati in uno stagno.
di _Agrifoglio_

14/11/21, ore 10:31

Ciao Agrifoglio. In questo capitolo emerge, come scritto nel titolo, la bramosia di Jeanne. Mi piace come stia analizzando diverse sfumature del suo essere nei diversi capitoli. Emblematica l'espressione riguardo il fatto di regnare all'Inferno che servire in Paradiso come e anche quella riguardante il mondo dorato. La ricchezza non riesce a colmare quello che Jeanne purtroppo sente nel vuoto della sua anima. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 14/11/2021 - 10:33 am)

21/10/21, ore 21:28

Quanto le è costato quel riprendersi tutto,seppure in modo davvero discutibile. E nonostante i suoi sforzi nulla più colmare il vuoto che sente.

18/10/21, ore 23:29

Una bramosia che sembra non conoscere limite e che diventa una condizione quasi esistenziale. Un vuoto che non si colma, dei presunti torti che non possono essere ripianati. Alla base probabilmente di tutta questa avidità e rabbia che la divora c'è un meccanismo di autodistruzione, che solo nella morte può trovare argine.

16/10/21, ore 19:30

Janne....
Avida, crudele ( la scena che fa frustare Rosalie, mi sconvolge ancora)
Ha bruciato la sua vita e alla fine ...

Brava come sempre. Aspetto il prossimo sasso!

16/10/21, ore 17:07

Chi troppo vuole nulla stringe, dice il saggio.

Eppure questa candela bruciata velocemente da entrambi i lati ha lasciato un segno profondo nella storia, come quella V sulla sua pelle, marchiata per sempre.

Entri sempre bene nell'animo di questi personaggi.

E non annoi mai.

15/10/21, ore 13:41

Ciao,
Come sempre in poche righe sintetizzi il carattere di un personaggio!
Sei davvero molto brava!!
A presto

14/10/21, ore 18:02

Ecco un altro dei tuoi sassi, cara Agrifoglio, che aspetto sempre con curiosità e anche io, come alcuni di coloro che mi hanno preceduto, ho subito pensato a Jeanne Valois, con la sua voglia di potersi rivalere su tutti coloro che l’avevano privata di qualcosa che lei sentiva spettarle di diritto.
Loro glielo hanno sottratto e lei, con ogni mezzo lecito e non, ha fatto di tutto per riprenderselo e con gli interessi. Ma la sua brama di potere non aveva limiti: tutto quello che otteneva non era mai abbastanza, nulla riusciva a colmare quel vuoto che percepiva dentro di sé insieme a quella sete inestinguibile che non si saziava mai e che come un fuoco la divorava.
Un quadro quanto mai forte di questo personaggio che per la sua bramosia di avere si è condannata a vivere un inferno in terra.
Al prossimo lancio e un saluto.

14/10/21, ore 15:02

Jeanne, immagino: lo stile di vita è il suo! Capisco la sua rabbia, ma se non lascia al bene la possibilità di pervadere la sua esistenza, non si libererà più della rabbia.

14/10/21, ore 11:33

Ciao,
è la prima volta che recensisco questa raccolta ma l'ho letta tutta un po' di tempo fa.
Mi piace molto come condensi un carattere in poche righe, bravissima!
Io sospetto la Du Barry (la bottiglia "costosa", il "regnare"...)...
Complimenti e un saluto,
Settembre

14/10/21, ore 11:29

È Jeanne Valois anche per me questo personaggio mai pago, per il quale i liquori non sono mai abbastanza costosi e le gemme mai abbastanza brillanti.
Lei ha sempre voluto di più, finché la sua bramosia l'ha gettata nel nulla.
Adoro Milton.
Brava e incisiva come sempre.
(Recensione modificata il 14/10/2021 - 11:30 am)

14/10/21, ore 08:55

Buongiorno Agrifoglio Ho atteso un po' per recensire ma non mi viene in mente nessun personaggio se non Jeanne Valois. Strano perché quel sasso era già stato gettato nel primo episodio. Magari alcune recensioni dopo di me sveleranno il dilemma. Bellissimo capitolo e, per intanto buona giornata e a presto.