Delitto e Passione
di eddiefrancesco

16/10/21, ore 22:02

Ciao mia cara, spero tu abbia avuto una serena giornata.
Ho letto sia questo nuovo capitolo che il precedente, e devo dire che l'indagine sta entrando nel vivo. Nicholas e Juliana stanno indagando, insieme ma anche da soli.
Dalla conversazione avuta con l'amico di Crandall, emerge ancora una volta come l'uomo fosse senza scrupoli, e pronto ad ingannare chiunque, amici e parenti. Crandall raccoglieva informazioni sulle persone, pronto ad usarle ogniqualvolta potessero servirgli. Sinceramente, faccio fatica a non trovare qualcuno che volesse fargli la festa. In più si aggiunga che aveva un serio problema di gioco, irreteva le donne degli altri, aveva debiti in ogni dove e, in più, si è sempre celato dietro il suo nome e l'apparenza che avrebbe ereditato tutto. Venuto meno meno questo scudo protettivo, i creditori sono andati alla carica, da qui il nervosissimo di Crandall.
Onestamente, escludo che l'amico possa aver commesso il fatto; con la morte di Crandall ha perso qualsiasi opportunità di recuperare il suo denaro e, sebbene sia stato ingannato, ucciderlo per un cavallo mi sembra un po' troppo. Per quanti soldi Crandall possa avergli preso, non penso fosse una cifra così elevata da uccidere.
Tra l'altro, diciamo, che l'amico è della stessa pasta di Crandall, per cui capisco anche perché si frequentasserp, e mi sa che già di suo ha una pessima fama in città, essendo moralmente piuttosto discutibile anche lui.
In tutta onestà, io inizialmente pensavo che potesse essere stata Winifred ad uccidere il marito. Crandall era spregevole, con lei più che con tutti quanti e credevo che ormai la donna non ne potesse davvero più. Dopo questo capitolo, ho cambiato decisamente idea. Winny mi è sembrata così sincera. Non ha finto di provare cose che non provava, non ha simulato un finto dispiacere per nascondersi dietro l'immagine di una vedova inconsolabile. Leo ha detto tutto quello che sentiva nel cuore, buttando fuori il peso che aveva sulla coscienza. Lei, con la morte di Crandall, si è liberata di un uomo che la trattava come una nullità e come una donna che valeva zero; è più che comprensibile che, pur sforzandosi, la giovane non riesca ad essere triste per la dipartita del marito (del resto, dubito che qualcuno - salvo, forse, la mamma - lo stia piangendo più di tanto). Winifred ha vissuto un sogno giovanile, lei così ingenua e priva di esperienze è stata corteggiata da un uomo affascinante, che aveva visto il mondo, così bello e deve esserle sembrato un sogno; un sogno trasformatosi ben presto in un incubo: Crandall si è pentito di averla sposata, ma non perché la povera Winny avesse qualcosa che non andasse, ma perché era proprio lui ad essere difettoso. La tradiva, la maltrattata, la picchiava e non la considerava affatto; la capisco che non riesca a piangere per la morte del coniuge, poiché penso che abbia versato tutte le sue lacrime durante quel matrimonio. La sola cosa positiva è che ora, questa giovane e bella donna, - sebbene senza un soldo - si è definitivamente liberata; da ora potrà farsi una nuova vita, e sorridere alla vita.
La zia Lilith è distrutta. Ed è comprensibile, perché comunque quello era l'adorato figlio e se quel ragazzo non è mai diventato davvero un uomo forse la colpa è della mamma, che gliele ha date sempre vinte. Mi dispiace che, cattiva ed egoista come è, pensi davvero che Juliana (o Nicholas) siano felici della sua sofferenza; i due non possono fingere che li addolori la morte del cugino, ma non sono così cattivi dal godere delle altrui sofferenze (sebbene quella famiglia abbia loro arrecato grande dolore). Ma Lilith è altezzosa ed algida, anche dinnanzo ad una tragedia come la perdita del figlio; e non perde mai la sua lunga biforcuta.
P.S. Per ora sono ancora in alto mare nello scoprire il colpevole, ma l'amico di Crandall ha dato a Nicholas e Juliana un importante indizio. Crandall raccoglieva i segreti delle persone, per usarli contro di loro al momento opportuno. E sapeva una serie di segreti anche della sorella; segreti che la donna non voleva il marito scoprisse. Credo che questo sia un aspetto davvero interessante e da approfondire.