Delitto e Passione
di eddiefrancesco

16/10/21, ore 23:11

Oh cielo, cosa ho appena letto.
In tutta sincerità, io pensavo che il matrimonio tra Trenton e Lilith fosse un matrimonio di pura facciata e convenienza (come tanti ce ne erano a quell'epoca tra famiglie benestanti); e che i due fossero più una sorta di alleati, che si aiutano nel gestire proprietà ed avere un ruolo nella società, ma che non ci fosse alcun affetto a legarli.
Ed ora, invece, viene fuori che Lilith amava Trenton profondamente, esattamente come amava senza se e senza ma quel figlio, tanto ignobile. A volte l'amore può andare così oltre e non far rendere conto di quanto orribile possa essere la persona che ti sta accanto. Non che Lilith sia lo specchio della bontà, la vedo come una donna algida, che non sa davvero cosa sia la gentilezza e la bontà d'animo. Del resto, lei odiava la cugina, così come detestava anche la giovane figlia.
In tutta sincerità, quando ho sentito il suo racconto mi sono stupita, ma non così tanto. Del resto, Trenton e Lilith avevano accolto Juliana e la mamma in casa, per mostrarsi caritatevoli agli occhi della società e passare per benefattori nobili e rispettabili. Però, in effetti quello che hanno offerto alle due donne, soprattutto le possibilità che Juliana ha avuto, sono andate ben oltre una generosità da voler sfoggiare. Per cui, a malincuore, credo davvero che Diana sia stata l'amante di Trenton. Però, a differenza di quello che pensa Lilith, io non credo affatto che sia stata Diana a corteggiare il marito, e a volerglielo portare via; io credo che la donna sia sia semplicemente concessa, vittima di un ricatto fatto da Trenton: credo che l'uomo l'abbia posta davanti ad una sorta di aut aut, a cui la donna ha accondisceso, perché altrimenti lei e la figlia sarebbero finite in mezzo ad una strada. Diana è morta il momento in cui è morto il marito; la sua anima ha smesso di vivere, e sulla terra era rimasto solo il suo corpo inerte, corpo che lei ha sacrificato per dare un futuro alla figlia. Questo penso, onestamente e spero di non sbagliarmi (anche perché vorrebbe dire che non ho capito nulla). Questo pensiero mi è maturato anche perché ho ricordato le parole di Mrs Cooper, che era piena di disgusto per Trenton e parlava di Diana come una vedeva davvero inconsolabile, che solo nella morte ha trovato la sua felicità perché poteva ricongiungersi all'amato marito. E sono certa che Mrs Cooper chiarirà a Juliana tutta la situazione; vedremo se ho ragione o se sono completamente fuori strada. Sono pronta a tutto soprattutto super curiosissima adesso