Delitto e Passione
di eddiefrancesco

17/10/21, ore 23:38

No vabbè, ogni capitolo che leggo scopro quanto Crandall fosse orribile come persona.
Ogni volta penso "vabbè peggio di così non poteva fare", per poi scoprire che al peggio non c'è mai fine, e che lui faceva veramente pena. Veramente capisco chi lo ha ucciso: doveva avergli fatto una cattiveria davvero grossa, tanto da fargli perdere il cervello, visto che ogni movimento di Crandall era volto a ferite imbrogliare e far soffrire qualcuno.
Addirittura, prendersi gioco della sorella, truffarla, farla cadere nel vizio del gioco, ferle perdere tutti i suoi soldi, convincerla a vendere i suoi gioielli e, come se ciò non bastasse, ricattarla. Lui non solo l'aveva rovinata, ma pretendeva che la sorella pagasse il suo silenzio: o gli dava del denaro, o lui avrebbe detto al marito tutto. Ed ancora teneva la sorella sotto scacco: il marito aveva scoperto del vizio del gioco e dei debiti, ma è ancora all'oscuro del fatto che Seraphina ha venduto i suoi gioielli, persino quelli che lui le aveva regalato. La giovane si sente in colpa per quanto accaduto, ma soprattutto non vuole ulteriormente deludere il marito; è già rimasta molto colpita quando l'uomo le ha detto che si vergognava di lei, e ora pensa che lui si sia pentito di averla sposata. Io, invece, penso che sir Herbert voglia davvero bene a Seraphina, e che le abbia detto così in preda alla (comprensibile) rabbia.
Onestamente, sto andando un po' in difficoltà, perché ad ora non sono ancora riuscita a capire chi possa essere stato. Anche perché Crandall ha fatto girare le scatole praticamente a chiunque, con le sue bassezze.
Penso, comunque, che la verità vada ricercata nei segreti che Crandall custodiva. Chiunque lo abbia ucciso non voleva che si sapesse qualcosa.
Per quanto riguarda la povera Juliana, ormai questo fatto della probabile storia tra la mamma e Trenton l'ha turbata profondamente. Ne ha parlato con Nicholas, e il marito ha cercato di infondere coraggio, e le ha consigliato di non credere a quello che ha detto al zia Lilith, una donna davvero cattiva ed acida. Ma per Juliana quello è un tarlo, e lei vuole sapere la verità. Anche qui Nicholas si è rivelato un ottimo marito: ha capito quanto per Juliana sia importante risolvere questa faccenda, e si è proposto di accompagnarla per andare a parlare con Mrs Cooper.
Non vedo l'ora di indagare anche su questo profilo. In effetti delle stranezze circa la permanenza di Juliana e della mamma Diana a Lychwood Hall ci sono; ma faccio davvero fatica a credere che la mamma di Juliana si sia davvero concessa, volontariamente, a Trenton. Staremo a vedere, i misteri si infittiscono.
A presto mia cara