Tieni stretto il filo
di Lisbeth Salander

02/08/22, ore 17:34

Vabbè, tu hai deciso di farmi commuovere.
E poi deliziarmi per come hai declinato il prompt. Ma di questo, lo ammetto, me ne sono accorta solo a una seconda lettura. Perché dopo la prima era talmente confusa e piena di sentimenti contraddittori che non ho badato molto alla forma, presa com'era nel cercare di elaborare il tutto.
Questa lettera è stata un’immersione nell’anima di Andromeda. Si ripercorrono tutte le tappe della sua vita, tutti quei momenti che ha vissuto e le scelte che ha ritenuto più giusto compiere. Più volte nella lettera viene ribadito l’amore - per sua figlia, per lui, per quella famiglia che ha scelto di costruire con l’uomo che amava - ma vi era anche il dolore e l’amarezza per quello che il suo stato sangue ha comportato. C’è quasi un senso di colpa per la purezza della sua famiglia e per quello che la suddetta - o meglio, Bellatrix - hanno cercato di fare per riparare a quella che consideravano un’onta vergognosa. C’è anche una leggera inadeguatezza, un sottile timore di non aver fatto abbastanza nonostante lei si sia buttata a capofitto nel tentativo di rendere suo nipote felice, nonostante tutte quelle mancanze.
E ho apprezzato tanto il finale, perché Andromeda gli dimostra ancora una volta tutto il suo amore. Dice che lo supporterà sempre, qualunque sia la casa nella quale scelga di vivere.

01/11/21, ore 12:01

Ciao Fede ❤

Come promesso, ecco che ingrano la marcia. Oggi non è una bella giornata, ma ho capito che passarla a fare niente è peggio: preferisco passare il tempo a leggere qualcosa di stimolante e a circondarmi di parole, nella speranza che il dolore vada via. Forse è la stessa cosa che cerca di fare Andromeda qui con Teddy, lo circonda di una lettera che ha lo scopo di arrivare dritta al cuore. Chiede perdono, ma non ha colpe lei, che è stata la nonna e la "mamma" più spaziali di tutte. Ha fatto quello che Dora non è riuscita a fare ed è felice di vedere Teddy che cambia aspetto ed è un uomo e cerca di essere come i suoi genitori. Mi si stringe il cuore, è una lettera davvero molto bella. Vado a sapere come ridecoreranno la casa tesoro,
Sia ❤

30/10/21, ore 18:32

Questo capitolo mi ha stupita in positivo, quando ho visto il prompt ho pensato che non fosse l'ideale per la tua raccolta, non avevo pensato alla possibilità di lasciar parlare un personaggio attraverso una lettera, mi è piaciuto molto. E mi è piaciuto molto anche il fatto che abbia chiuso un cerchio, questa parentesi che vede Teddy e Andromeda confrontarsi con il lato Black della famiglia.
Come ho già avuto modo di dirti, la tua Andromeda mi piace sempre molto, trovo sia granitica come solo una Black può essere, ma che allo stesso tempo serbi in sé una morbidezza capace di renderla empatica, un tratto proprio di chi ha affrontato scelte difficili e momenti sofferti.
Amo molto come lei conosca e comprenda il nipote, come lo abbia lasciato libero di inseguire i suoi genitori sino a ritrovarli in se stesso. Ed è bellissima anche la totale fiducia che ha nell'amore che lega lui e Victoire – anche lei, come Vic, su questo punto non vacilla mai.
Tu non sarai soddisfatta di questo capitolo, ma a me è piaciuto molto e sono felice che lo abbia pubblicato.
A tra poco!

19/10/21, ore 21:33

Ciao, ami.

Eccomi qui a recuperare. Ho letto il capitolo oggi ma non avevo tempo per recensire. Ma rimedio. So che avevi qualche dubbio in merito a questa storyline, ma posso confermarti quanto sia interessante e ben strutturata? Giuro, non lo dico solo perché tu sei tu e io sono io, sono sincera. So anche che questo giorno ti aveva messa in difficoltà, e d'altronde hai scelto la first person, la difficoltà era scontata, amica AHAHAHHAHA però devo dire che sei riuscita a gestire molto bene il prompt, aggirandolo inserendo la lettera di Andromeda al nipote, che trovo anche un bel modo per "staccare" e, come hai detto tu, mettere un punto a questa vicenda (almeno in questa sede). Amo il modo in cui hai costruito il rapporto tra Teddy e sua nonna. Ci troviamo d'accordo su tutta la linea, anche io penso che siano stati sempre loro due (con il contributo di altri come Harry e Ginny, ovvio), che Andromeda gli abbia insegnato ciò che ha insegnato a Dora, e che abbia riempito il piccolo Teddy di tutto l'amore che gli mancava e che gli sarebbe mancato senza i suoi genitori, pur non illudendolo, anzi, mettendolo davanti alla durezza del mondo (tanto da rivelargli chi ha assassinato sua madre). Andromeda non ha solo fatto da nonna a Teddy, ma anche da padre e madre, e se pensiamo a tutto ciò che ha passato 'sta donna, mamma mia, ha una forza pazzesca, altro che. Se ne parla (e scrive) sempre troppo poco, secondo me. Tu sei riuscita a imprimere l'essenza di Andromeda su carta attraverso le sue parole al nipote, così come tutto l'amore e l'affetto che la lega a Teddy. Poi adoro il modo in cui ama Vic, davvero, e come appoggia e sostiene il suo rapporto con Teddy.

Un altro capitolo super, amica, ora sono curiosa di leggere quello di domani, e su quali "lidi" ci porterai.

Un abbraccione!

19/10/21, ore 18:17

Dear Fede ♥
Quanto mi piace fare la cretina. Scusa. Eccomi, mi trasfiguro e torno seria!

Il dialogo iniziale per me è ancora il segreto più grosso da svelare in questa raccolta… Stavolta si capisce che loro due non sono ancora in quella casa, quindi non sappiamo se hanno scelto di viverci o se, come ha suggerito Andromeda, la villa sarà destinata a qualcosa di diverso… opto per la seconda opzione! E’ possibile, secondo me, che Teddy sia giunto a un compromesso con sé stesso accettando quell’eredità, ma che non sia propenso a vivere fra quelle mura e forse dietro quelle parole che scambia con Vic c’è un progetto tutto loro, magari lavorativo.
Della lettera mi ha colpito molto il fatto che Andromeda non abbia cercato di indorare la pillola a Teddy, raccontandogli mezze verità o bugie. Gli ha detto la verità sulla morte dei suoi genitori, dandogli tutti gli elementi per poter distinguere il bene dal male, giusto e sbagliato. E’ qualcosa in cui credo molto anche io, la verità senza troppi fronzoli, e penso anche che questo modo di fare rispecchi appieno la personalità di Andromeda.
Le sue parole in questa lettera mostrano un po’ tutto il percorso di Teddy che ci hai fatto vedere ed è qualcosa che ho apprezzato molto, mi ha fatto una grande tenerezza vederlo con i suoi occhi dapprima come un bambino sperduto e poi come un uomo che ha trovato la sua strada. E l’amore. E Andromeda sa che quella relazione è forte almeno quanto lo è stata quella con suo marito, che ogni decisione sarà presa mettendo quel sentimento davanti a tutto e allora ogni posto sarà casa.
Ti ho visto mutare il tuo aspetto più e più volte per arrivare ad essere l'esatta sintesi dei tuoi genitori. Frase spaccacuore! </3
Dopo aver visto i gesti d’affetto che Teddy e Vic le riservano, Andromeda non ha assolutamente nulla da farsi perdonare!

Fede, devo ancora farti i complimenti per questo progetto enorme che stai portando avanti con caparbietà e meravigliosamente bene! Sono felice di essere su questo treno! ♥
Un abbraccio grande!
gabry