Ombre
di Elodar76

17/11/21, ore 13:43

Eccomi nuovamente! Dopo la decisione presa circa il congedo di André, Oscar sente impellente il bisogno di confrontarsi con lui, di riuscire a spiegargli magari cosa sia cambiato, il perché di questo repentino cambio di posizione. Ma sa anche quanto sia difficile per lei cercare di aprirsi, soprattutto di mettersi un poco a nudo, e lui è sempre riuscito a comprenderla a volte meglio persino di se stessa. In questo frangente le torna in mente di aver letto ultimamente” La Nouvelle Eloise” e di esserne rimasta particolarmente colpita. Sa che anche André ha letto quel libro, forse rispecchiandosi nel protagonista. Sa quanto André la ami da tempo, forse troppo. L’atteggiamento di tempo prima, allontanandolo da lei, aveva scavato un solco fra loro, che ora sembrava difficile colmare cercando di ricostruire insieme il rapporto che sempre avevano condiviso. Forse le parole di Fersen, venuto in visita per sapere le condizioni di salute di entrambi, aprono gli occhi ulteriormente ad Oscar. Da uomo che soffre per un amore impossibilitato a palesarsi, ha compreso il nuovo turbamento interiore di Oscar alla quale, però, suggerisce di esporsi, contravvenendo alle imposizioni sociali che non ammettono determinate decisioni e tanto meno comportamenti, affinché i sentimenti non rimangano repressi, costringendosi così ad una lenta agonia. Un consiglio spassionato dato da un uomo che la considera una amica e che vuole la sua felicità.

17/11/21, ore 01:35

Oscar riflette e si interroga. Capisce i suoi sentimenti per il vecchio amico di infanzia, ma, allo stesso tempo, sa bene che non è facile superare le barriere sociali e mentali.
La lettura de “La nouvelle Héloīse" e la visita del Conte di Fersen la inducono a nuove riflessioni.
Perché il nobile svedese va a dispensare consigli? Per rimediare alla sua passata indelicatezza? Per risparmiare agli amici ciò che lui sta vivendo con la Regina?

22/10/21, ore 09:07

Ciao Elodar. Che interessante questo capitolo, ricorda molto il manga quando Oscar e André si commossero leggendo " La nuova Eloisa " . Nell'anime non viene menzionata ma per la Ikeda si rappresenta una forte presa di coscienza per Oscar. Si sta' innamorando sempre più del suo servitore, ma ciò che più mi ha sorpreso in questa storia, è che Fersen arriva da lei, quasi a continuare un discorso interrotto...." Cosa fanno al mio André?"....mi piace questo Fersen, da' il suo contributo per ricongiungere Oscar e André dopo lo " strappo ". Continuo la lettura