We want to live
di Darty

01/01/22, ore 22:35

Ciao Darty, non vedevo l'ora di leggere il prosieguo della tua storia e soprattutto scoprire cosa accadde la sera del famoso ballo con Oscar in abiti femminili rifiutata da Fersen.
Immaginavo in un colpo di scena ma non in una deriva dei nostri protagonisti in contesti assolutamente ooc e la dichiarazione d'amore di André completamente decontestualizzata dell'episodio 28.
Quest' André, per carità è un uomo eccezionale, addirittura a differenza di quello " vero" esprime il suo amore per Oscar anche lasciandola libera di amare un altro uomo (Fersen) purché il suo sentimento venga ricambiato. È difficile essere felici per la felicità della persona amata vedendola solo da lontano...
Ciò che mi ha lasciato davvero l'amaro in bocca è che questo stesso André rigira il coltello nella piaga, seppur involontariamente. Come fa a dire ad Oscar la frase della rosa e del lillà ? Lei non lo stava licenziando anzi, lo ama e non è mai stata così fragile in vita sua, gli confida un tentato stupro e il desiderio (più che legittimo) di non voler più vedere quelle vesti da donna e lo sconforto di non essere davvero un maschio.
Quella frase, messa così è un pugno allo stomaco a mio avviso la vera Oscar si sarebbe ribellata.
Lei invece dichiara con molta arrendevolezza il suo bisogno di André perché da donna ha un grande bisogno della sua protezione.
La "vera" Oscar a pensarci bene, non si sarebbe mai fatta portare in braccio da André, se non in condizioni di ubriachezza o di incoscienza.
Di questo tuo capitolo ho riconosciuto e apprezzato Virgilio, ho amato immensamente i versi di Neruda come conclusione ma ahimè mi è dispiaciuto molto di veder snaturare completamente la scena dello strappo e una Oscar così piangente che è impossibile da riconoscere.
Il mio giudizio su questo capitolo è neutro, è sinceramente neutro. Vado contro il mio interesse poiché tu, giustamente, potresti a questo punto decidere di non seguire più la mia storia ,ma lo faccio perché non sono capace di mentire nelle recensioni ,non ho mai nemmeno lodato delle autrici "amiche " se i contenuti delle loro storie disattendevano le mie aspettative.
Ti saluto con affetto e ti auguro buon anno. La storia nel suo insieme mi piace molto e la seguirò ancora volentieri.
P.S.
Grazie della risposta, per carità qui ho letto infinite versioni di Oscar anche più ooc della tua, solo nel tuo caso la mia reazione quella di una che non se l' aspetta. Non è questo un problema . Dicevi (questo si) che la tua versione era terapeutica rispetto alla puntata 28 ed è proprio questo che invece io non ho recepito. Lasciando perdere Oscar, se a me come donna, dopo esser stata vittima di un tentativo di stupro un uomo mi dicesse " una rosa non sarà mai un lillà qualunque cosa faccia non potrai cancellare di essere una donna' io mi offenderei a morte per la poca sensibilità e non lo guarderei in faccia! Ognuno ha la sua sensibilità ed è molto difficile pensarla allo stesso modo. Il mio non è un giudizio di valore negativo sulla tua storia, assolutamente, è solo un diverso modo di porsi , di creare, di sentire i personaggi. Grazie della risposta, un caro saluto ❤️
(Recensione modificata il 02/01/2022 - 07:00 pm)

23/10/21, ore 00:05

Ciao Darty, benvenuta in questa sezione innanzitutto.
I personaggi da te descritti sono piuttosto ooc.Avresti potuto inserire l' avviso slice of life perché questo episodio è fuori dal contesto.
Quando Oscar venne ferita alla testa dal cavaliere nero, fu accolta in casa di Rosalie, non da André. E non c'era tutto questo amore per lui. Lei pensava ancora a Fersen.
Poi ....le fasce....io non so ,tanti ne parlano ma io non le ho mai viste.
Personalmente il mio giudizio è neutrale perché sono rimasta condizionata dalla tua bella prefazione che parlava di Dezaki e Ikeda, dunque le mie aspettative erano altre.
Buona notte

Grazie per la gentile risposta, ti invito a continuare la storia, che sembra molto interessante. Certo hai ragione il what if è libero e può iniziare in qualsiarsi punto lo si desideri, io mi ero limitata modestamente ad osservare che, da come veniva rappresentata la storia , mi ero immaginata un contesto più aderente all'anime.
Buon proseguimento!
(Recensione modificata il 23/10/2021 - 06:35 pm)