Gli Ultimi Maghi
di Zobeyde

12/11/23, ore 20:25

Aspetta… cosa!?
Tu non puoi finire un capitolo così! Ecco, facciamo che adesso scrivo la recensione (perché se no mi dimentico tutto quello che voglio dire) e poi corro a leggere il prossimo, perché non posso stare una settimana senza sapere qualcosa in più! Una figlia? Blake ha una figlia?!
Okay, adesso torno tranquilla e giuro che tenterò di scrivere una recensione che abbia senso…
Partiamo dall’inizio. Il gattino demone è rimasto e io ne sono felicissima, nonostante tutte le remore di Blake, ma insomma, un demone può essere terribile se non custodito, ma è pur sempre in forma di gattino e come potrei non amarlo? xD
Come sempre, anche questo capitolo ci aiuta a comprendere meglio il mondo in cui la tua storia è ambientata, ma soprattutto la magia che lo abita, con tutti i suoi poteri e giustamente i suoi limiti. Anche se la curiosità di sapere ancora di più è sempre tanta, come per esempio scoprire più informazioni riguardo al Vuoto e tutto ciò che comporta, e soprattutto il motivo per cui Blake se ne tiene alla larga e vorrebbe che anche Jim facesse lo stesso! Ma sono sicura che tornerà presto ad essere trattata e ammetto di aver già paura di cosa potrebbe succedere…
Questo capitolo mi è particolarmente piaciuto anche per il ritorno dei nostri amici del circo. Ogni volta che si torna in una scena ambientata lì mi accorgo di quanto mi sono affezionata a questi personaggi, soprattutto ad Arthur e suo padre, e alla loro storia, che qui ritorna. Lo ammetto, quando Jim ha spiegato a Blake del problema del padre di Arthur ho seriamente sperato che lo stregone potesse risolvere ogni problema… sapevo che sarebbe stato difficile se non impossibile, in fondo in tutte le sue lezioni Blake non ha fatto altro che sottolineare dove la magia possa arrivare e quali siano i suoi limiti, eppure ci speravo davvero in un miracolo… e sì Blake dovrebbe lavorare sul modo di comunicare una notizia del genere…
In conclusione un capitolo che come sempre mi è piaciuto tantissimo e che ci ha fornito così tante informazioni e spunti che spero di non aver dimenticato nulla! Complimenti ❤️
Ora corro a spiare il prossimo capitolo, un abbraccio e alla prossima ❤️

12/04/23, ore 14:55

Ciao carissima^^
sembra che il percorso per l'apprendimento della magia sia per Jim, e per certi aspetti anche per Blake, anche un percorso di crescita. Jim impara a capire che la soluzione dei suoi problemi spetta a lui e non può demandarla ad altri; Blake impara forse a vedere le cose con gli occhi di altre persone. Molto toccante a questo proposito la scena del vecchio leone che non può più riprendere la forma umana.
La faccenda dell'ala ovest sembra per il momento accantonata, anche se è chiaro che Blake ha intuito che Jim non gli sta dicendo tutto riguardo al periodo in cui è stato assente.
Colpo di scena finale, compare una figlia di Blake.
Come sempre bravissima, a presto!

27/01/23, ore 20:00

Say whaaaaaaaat now?
Blake ha una figlia?! Questo è… non così sorprendente, in realtà, visto che si tratta pur sempre di un uomo molto vecchio in un’epoca in cui non c’erano ancora i controlli per le nascite. Ciò che è davvero inaudito è che il mentore anziano di turno sia un genitore!
Silente, Gandalf, Mr Myagi, Obi Wan… tutti loro rispettano il tropo degli insegnanti anziani felicemente single e senza marmocchi che scorrazzano in giro per il mondo, quindi la cosa mi ha sorpreso non poco. E sembra proprio che abbia sorpreso lo stesso Blake, che a quanto pare non si aspettava una visita da parte della ragazza! Credo anche che le lettere fossero rivolte a lei, e visto che si aspettava che non le leggesse posso presumere che il rapporto tra i due non sia esattamente dei migliori? Se così fosse, immagino che la figlia farà i salti di gioia allo scoprire che il padre l’ha “sostituita” con un’apprendista, a meno che non volesse averci più nulla a che fare. Si vedrà.
Nel mentre, cominciano a delinearsi parecchi campanelli d’allarme. Blake non può fare niente per il padre di Arthur, il che è molto triste, ma ciò che ha attirato davvero la mia attenzione è l’interesse che Jim ha mostrato nei confronti del Vuoto e della possibilità di sfruttarlo per rompere la Maledizione. Credo proprio che sarà abbastanza disperato da provarci per il suo migliore amico, e questo provocherà non pochi macelli.
Dopotutto, stiamo parlando di una dimensione Lovecraftiana piena di entità non esattamente raccomandabili. E ora mi chiedo se la demonietta con le sembianze felidi non si sia legato a Jim con la prospettiva che potrebbe effettivamente aprire una spaccatura verso quella dimensione, dove potrebbero trovarsi i suoi fratelli e sorelle. O forse sto volando troppo con la fantasia, ma io ho sempre adorato questo tipo di sotterfugi.
Inutile dire che la trama mi intriga sempre di più!

25/01/23, ore 19:27

Ehyo!
Domanda: ma quindi Solomon Kane (so che è Solomon Blake, eh. Però se uno lo chiamo Jimbo, lui non posso lasciarlo senza un soprannome) è pieno di traumi incredibili che non gli permettono di guarire un Leone Mannaro... oppure è solo un incredibile razzista?
No perché ultimamente la situazione non lo sta proprio dipingendo di buon occhio, eh!
Cosa? Oh no no, tranquilla, è ancora il mio personaggio preferito! Voglio dire, nelle 'Bizzarre Avventure di Jojo' ti fanno pure affezionare ad un cazzo di nazista, quindi puoi contarci che servirà più che un passato da probabile schiavista per non farmelo apprezzare più ^^
Detto ciò, e come sempre, scherzi a parte: mi chiedo se Solomon sappia che quel pirla del suo allievo è andato a curiosare tra gli specchi maledetti di Bloody Mary e vuole aspettare però che sia lui a dirgli la verità, o se poverino la vecchiaia e non ha percepito di avere letteralmente due specchi 'penetrati' in casa. Detto ciò, son contento che nonostante la sua burberaggine assoluta - perché non prendiamoci ulteriormente in giro, Solomon è bello e tutto ma ha letteralmente h24 una Bacchetta di Sambuco ficcata dove il Tutto non batte - abbia permesso al suo matissimo allievo - nonché unico - di tenersi la mincina più meravigliosa di tutto l'universo.
Per quanto, molto probabilmente, si tratti di un qualcosa di estremamente potentissimo nella sua versione 'Demone', o forse son semplicemente io che m'immagino tutti i Demoni come boss di Dark Souls. Ma detto ciò, ecco che avviene la scena un po' 'uuuuhm... ' del capitolo: dunque, Solomon va al Circo, Maurice ancora una volta si dimostra letteralmente un piccolo e maldetto beggar del cazzo come sempre (sono ancora ben propenso a prenderlo a calci fino alla fine dell'Arcobaleno. Anche se temo che letteralmente ogni singolo essere vivente dotato di 'respiro' abbia la mia stessa idea) ed eccoci finalmente arrivati ad Arthur.
...
... eh
P-posso chiedere una cosa?
Ma una gioia a sto povero Leone Mannaro? Sul serio, che male ha fatto? Ma porca miseria, non ha nemmeno un momento di pace e, nel momento esatto in cui Magari qualche sua bruttura si sta per risolvere, tiè, Solomon si rivela un incredibile stronzo. Ma povero Arthur... che poi il suo comportamento è stato mostruosamente ambiguo: non può aiutarlo, o non vuole? Perché non sembra proprio chiaro: magari sa come aiutarlo, però chissà... lo stesso processo lo ha fatto con una persona cara nella stessa situazione ma la cosa non è andata... benissimo? Magari, chissà... ha tentato di usare la magia del Vuoto, che adesso lui proibisce apertamente, ed ha scatenato qualche forze che era meglio mantenere a bada?
Interessante... i personaggi con i segreti sono sempre così intriganti. anche quelli che non vogliono darti la password del wi-fii
Ma tornando a noi, sono contento che comunque Solomon tenti di fare qualcosa di meglio... è tipo mega imbarazzato, eh, però almeno he means well.
Insomma, continua sempre più a dimostrarsi uno che magari è un po' freddo ed un inguaribile stronzo, ma è decisamente un brav'uomo. Ora ce solo da capire se è anche un razzista o meno.
Ma scherzi a parte: PARENTELA!
E posso garantirti una cosa: mini-Kane, è decisamente il mio tipo.

- TONIGHT, WE REWIEW! -

03/12/22, ore 16:11

Con questo capitolo abilmente scritto si comincia finalmente ad avvertire una nota ben più cupa nella storia, mostrando Blake come il furbo e pragmatico incantatore che è e descrivendo i pericoli del circo cui in genere non pensiamo quando andiamo a vedere gli spettacoli. Dunque Joel e suo padre sono una specie di mutaforma o come li vuoi definire? Sempre più Mondo di Tenebra, LOL. Ansiosissimo di vedere come Tim si districherà nei prossimi pericoli, a presto.

08/04/22, ore 19:29

La gitarella di Jim attraverso gli specchi non sembra essere stata notata da Solomon, almeno apparentemte, chissà se invece quando Jim meno se lo aspetta Solomon la tirerà fuori. Mi chiedo anche se davvero non abbia riconosciuto il famiglio di Lucia, ma magari di famigli in forma dingattinnwri c'è n'è così tanti in giro che non si è posto il problema! Mi ha fatto molto ridere la battuta sugli escrementi di famiglio in giro per casa! 😂
Finalmente Solomon si rende conto che qualche responsabilità nei confronti del Circo ce l'ha visto che lo ha comprato e che non sempre bastano i soldi per risolvere le cose.
Mi è dispiaciuto tantissimo per Joel, pensavo che Solomon avrebbe potuto aiutarlo ma purtroppo tutto che ciò che ha potuto fare è stato vietare gli spettacoli con gli animali 😢 Se non altro Joel non sarà più costretto ad esibirsi e la sua salute ne trarrà un vantaggio. Inoltre Arthur potrà occuparsi da solo degli animali. Solomon si è comportato bene, peccato che ci sia voluta più che una spintarella da parte di Jim, ma insomma, va bene anche così!
Questo capitolo però nel finale mi ha riservato una sorpresa che mi ha spiazzato completamente, tutto mi aspettavo tranne che Solomon avesse una figlia! Con la quale mi sa che i rapporti sono un po' tesi, tra l'altro! Uh non vedo l'ora di saperne di più!
AlbAM

02/03/22, ore 19:57

Bene bene, Jim se lo ricorda del circo!
Ma è interessante che Solomon non riconosca Lily. O Lucindra ha acquisito quel famiglio dopo essere stata bloccata dietro agli specchi, oppure ho preso una cantonata io.
Allora per Joel non c'è proprio nulla da fare. Solomon si è anche comportato bene qui, dicendo ad Arthur, per quanto senza mezzi termini, la verità senza consolazioni illusorie. E ha anche vietato i numeri sugli animali, preservando la salute non solo di Joel, ma anche impedendo che Arthur fosse nuovamente costretto a trasformarsi. Intanto, viene ufficialmente introdotto tra i due l'argomento 'Vuoto'.
Bello Jim che si rende conto di essere in buona parte responsabile per quella situazione, e altrettanto bello Solomon che si rende conto di doversi ben occupare di quel circo che sta finanziando. Un momento di quasi intesa tra i due che però è allegramente stravolto dalla pargola in visita.
Davvero un bel capitolo, complimenti!