Il signore dei Khai
di Enchalott

05/07/23, ore 23:12

Ciao, mia cara!

Sono un po' indietro rispetto al mio programma di lettura, ma cerco di recuperare il prima possibile.

Esordisco dicendo che sono una fan dell'amicizia tra Yozora e Rasalaje, a quanto pare non contano l'origine e le usanze, la solidarietà femminile sopravvive a tutto.
Rhenn sembra essere piuttosto nervoso e quando si trova in questo stato di nervosismo sfrutta la presenza di Yozora per distendere la tensione. L'atteggiamento che riserva all'una e all'altra è palesemente diverso. Nei confronti della salki tiene un comportamento sfidante e a tratti divertito, ci tiene a giocare a chi comanda, senza mostrare mai le debolezze che ostenta inconsapevolmente in presenza della ragazza. Riserva, invece, alla moglie indifferenza e sembra che lei sia abituata ad essere trattata così, che non abbia mai ricevuto un trattamento diverso da lui, visto che Rasalaje si ostina a mantenere un atteggiamento premuroso nei confronti del marito; da parte sua traspare una sincera premura nei confronti di Rhenn e intimamente spera di essere ricambiata. Per questa moglie mi fai provare empatia. Non sembra essere gelosa di Yozora, forse spera un giorno di essere trattata meglio da lui o semplicemente sa di non poter ricevere nulla di più in base alla personalità di Rhenn e così svolge il ruolo che le compete, in questo sembra brava con l'unica eccezione della prole mancata, è stata scelta proprio per le sue doti di sposa.

Yozora riesce a provare premura persino per Mahati che, fino a prova contraria, resta colui che l'ha imprigionata e che le impedisce di rivedere la famiglia, anche nelle occasioni più importanti come il matrimonio della sorella maggiore. Questo denota ancora una volta la sensibilità della ragazza e le differenze morali tra salki e khai. Non è da tutti provare premura per qualcuno che ti strappa con la forza dalla tua famiglia.
Yozora, grazie alla sua sensibilità, coglie anche con facilità l'infelicità che si legge sul viso di Rasalaje per come viene trattata e umiliata dal compagno.
Ciò che Rasalaje prova per Yozora non è gelosia ma ammirazione, ci tiene a comprendere per quale ragione suo marito nutra una predilezione nei confronti di Yozora. Per quanto Rasalaje affermi che è disdicevole per un khai provare gelosia e quindi emozioni, io continuo a trovarla una donna molto razionale. Per questa donna provo grande stima, ha dedicato la sua vita ad un uomo dalla reputazione che lei stessa ammette quanto sia pessima; è una khai, ma sembra che in lei le usanze del suo popolo si stiano sgretolando e prevalga in lei una parte insolita per un khai.
Yozora rappresenta sempre quel punto di vista esterno ai khai che mi aiuta a comprendere un popolo diverso e distante da noi. Sicuramente le origini di Yozora la rendono speciale, per il modo in cui riesce a contrastare e far cadere le certezze di Rhenn. Mahati forse la desidera davvero accanto, forse più di quanto Rhenn desidera sua moglie che rappresenta invece solo un dovere per lui.
Rasalaje ammette a se stessa quanto la presenza di Yozora sia di conforto a se stessa per la grande forza d'animo che ha dimostrato di possedere.
Sia Rasalaje sia Yozora sono coinvolte in una bella rogna politica tra matrimoni ed eredi. Yozora mostra grande empatia nei confronti di Rasalaje per quanto riguarda la maternità, il fatto che lei non riesca a concepire crea instabilità al regno, alla sua guida e alle sue alleanze. La gentilezza che caratterizza Yozora la equipara ad un'amica per Rasalaje e anche quest'ultima per Yozora fa la parte dell'amica, la mette in guardia da possibili nemici che insorgono a causa del suo fidanzamento con Mahati. Rappresentano un supporto l'una per l'altra.

Penso che Rhenn abbia definito molto bene il suo rapporto con la moglie, lei rappresenta solo un accontentarsi per lui e un mezzo per risolvere un problema che inizia a pesargli.
Yozora lo incuriosisce e lo spaventa al tempo stesso, non ha mai incontrato qualcuno come lei. Sicuramente prova attrazione per la ragazza, tanto da dimenticare tutto il resto, persino la sua persona passa in secondo piano quando lei è presente ed è più sereno quando lei è intorno a lui.
Lui stesso riflette sul suo atteggiamento poco consono e insolito, per le abitudini dei khai e per la sua personalità.
Rhenn fa di tutto per non perdere contatto con il suo essere, per mantenere come unico fine la stabilità del regno che andrà a governare, tanto da trovarsi d'accordo con quel genitore che odia così tanto e da cui gli sembra di non aver ereditato il carattere.

È sempre interessante seguire i discorsi fra gli dei. Leggere dell'immenso mondo di fantasia che hai creato mi affascinata sempre più.
Mi ha lasciato una piacevole sensazione scoprire che persino il dio della morte ha avuto un figlio, mi preoccupano solo un po' le sorti della madre del piccolo.

Questa storia mi appassiona sempre più. ♡

Un abbraccio grande,
Vale (sempre tua affezionata lettrice)

28/10/21, ore 07:40

Ciao^^
come tutte le corti, anche quella dei Khai è composta da strati su strati di intrighi sempre più complessi. Con l'aggravante che presso i Kahi tutto è "più": più forte, più pericoloso, più intricato...
Le regole della dinastia si rivelano molto più complesse di quanto era apparso all'inizio, così come appare, per ora nebulosa ma di certo immanente, una coorte di personaggi che sono stati scontentati dalla scelta di Yozora come sposa di Mahati, e quindi verosimilmente agiranno contro di lei.
Rhenn deve barcamenarsi in tutto questo, ma le cose si stanno facendo sempre più complicate per lui, anche perché l'interazione con Yozora porta interrogativi cui non sempre è semplice dare una risposta.
Nel Pantheon le cose non vanno meglio, se si parla di riaprire Yfren-ammri...
Come sempre sei bravissima, a presto!

26/10/21, ore 18:15

Ciao carissima^^
La conoscenza tra Yozora e Rasalaje si sta evolvendo sempre di più in una pura e sincera amicizia. Le due hanno bisogno di affetto e sostegno, e questo di certo è positivo per entrambe.
Quel che Rasalaje svela alla giovane Salki a riguardo dei principi e della corte non è affatto rassicurante, ma ciò spiega molte cose sulle dinamiche del mondo dei Khai.
Rhenn è sempre più enigmatico, per il momento mantiene la sua facciata di orgoglio, ma sembra che dietro a tutto ciò ci sia molto di più. Di certo l'incontro e il confronto con Yozora lo hanno portato a riflettere. Sono anche curiosa di scoprire qualcosa di più sull'aikaharr, se non sbaglio non hai ancora approfondito l'argomento.
La successione è un problema concreto e sempre più invadente per la famiglia reale, la mancanza dell'erede è una questione delicata, e di certo tutta questa responsabilità non è un bene per la povera Rasalaje.
Infine è stato bello incontrare nuovamente le divinità del racconto precedente. Così scopriamo dove potrebbe aver trovato rifugio Belker all'insaputa di tutti quanti.
In particolare è stato emozionante ritrovare Reshkigal e suo figlio^^
Vedremo se gli dei riusciranno a risolvere la questione, quel che è certo è che ci saranno conseguenze per i mortali.
Complimenti, è sempre un piacere leggere questo racconto.
Bravissima^^
Alla prossima! :)

26/10/21, ore 06:33

Buongiorno,
proseguiamo il nostro tour all'interno dei dissidi della famiglia reale.
Certo che se le cose sono così tese, la nostra giovane amica è stata una scelta molto strana per il vecchio sovrano! far sposare il figlio preferito con una ragazza straniera che non può aver accesso al trono può sì tenere calmi gli altri clan ma fino a un certo punto, ora è lei la nemica, soprattutto nel caso di una gravidanza e soprattutto se ciò avviene prima della coppia dei diretti eredi.