L’Aquila di Glencree
di Star_Rover

02/11/21, ore 08:36

Ciao, mia carissima Star^^

Finalmente eccomi da te! ♡
In questo capitolo hai intrecciato tanti pensieri, nei quali spesso la ragione dei protagonisti fatica a trovare spazio. Emergono i sentimenti e il passato dai quali difficilmente possono scindere come persone, al di là dei ruoli che ricoprono e che ne vengono influenzati.
Ci hai sempre dipinto Hans come un uomo logico, capace di far coesistere in lui ragione e sentimento. Benché si trovi ad un bivio, la situazione non lo scuote a tal punto da fargli perdere il senno, eppure emotivamente è estremamente coinvolto. Per quanto sia un uomo dall'animo tenace e dai valori militari, i sentimenti lo hanno guidato nell'arco di questa missione da un certo momento in poi, esattamente quando il rapporto con Declan si è trasformato in un legame intimo e profondo che non si limitava alla semplice tutela di un protetto per ordine di Charles. Penso anche però che un uomo come Hans in grado di prendere a cuore i valori in cui crede sia molto passionale, perciò, aldilà della compostezza del suo carattere, non è difficile credere che i sentimenti ricoprano un posto rilevante nel suo cuore.
Nel frangente in cui lo presenti torna a considerare la sua amara situazione sotto una luce razionale e ammette senza alcun dubbio la dura realtà. Proprio perché crede profondamente nei valori per cui lotta è convinto di aver fallito, senza ancora conoscere tuttavia il piano che ha in serbo per lui l'IRA. In questo viaggio lontano da casa, ha scoperto un sentimento a cui tiene particolarmente e del quale non potrebbe assistere al fallimento con la sofferenza di Declan o peggio con la morte del compagno. È bello pensare che Declan e Hans si siano protetti a vicenda arrivando addirittura a rischiare la vita l'uno per l'altro. Le parole di Declan a tal proposito riassumono molto bene il rapporto tra i due: essi prima ancora di essere amanti sono compagni di armi e nel codice militare vige il principio che stanno mettendo in pratica loro, non stanno abbandonando un compagno alla propria sorte. In modo speculare ad Hans infatti, Declan è disposto ad accettare ogni conseguenza che verrà decisa sul suo operato, ma non a perdere Hans.
Sia Declan sia Hans sentono di essere irrimediabilmente compromessi ma anche nell'epilogo più tragico a cui rischiano di andare incontro, il conforto l'uno dell'altro diventa vitale e rappresenta l'unica consolazione.

I pensieri di Hart sono limpidi, stavolta ci sveli senza mistero il fatto che il suo intuito avesse già smascherato da tempo la vera identità di James. Non è al corrente proprio di tutto però, gli manca il tassello fondamentale, il movente che ha convinto James, un uomo con la sua reputazione -che alla resa ha giocato anche a suo favore- a diventare un traditore.
È interessante scoprire la ragione per cui Hart abbia pensato di non denunciare il compagno. I motivi personali rappresentano la forza che spinge ogni personaggio di questa storia ad agire. Hart sa molto bene cosa significhi mentire sotto copertura, il carico emotivo che comporta, egli stesso ha mentito a James, ha ricoperto un ruolo di spia per riuscire a raggiungere il suo obiettivo e si riconosce nel ragazzo, questo lo porta più vicino a lui, anche se si autoaccusa di sentimentalismo. Ritorna il tema della protezione ispirata dall'affetto e dalla comprensione; sia Hart sia James hanno rischiato e rischiano a favore del compagno: James ha rischiato la vita e Hart non denunciandolo rischia di diventare suo complice.
Nonostante gli ultimi eventi, Hart riesce a tenere le redini del caso sulla spia tedesca, un eventuale fallimento equivarrebbe ad una sconfitta personale.
Mi è piaciuto molto il breve spaccato sul passato di Hart; i ricordi lo rendono umano in un periodo storico di guerre in cui l'umanità rischia spesso di essere calpestata. Ha necessità di qualcosa che lo aiuti a svagare la mente dai pensieri e dalle preoccupazioni, qualcosa che gli infonda pace come la terra da cui è partito e che gli manca.

Dipingi Charles come un uomo del tutto travolto dal rapporto che unisce Declan e Hans. Circa questo legame la mente del comandante vaga ancora nell'oblio, non sono certa si renda pienamente conto dell'amore che li lega oppure -considerato il periodo storico- si rifiuta di pensarlo. Qualsiasi cosa pensi Charles, l'affetto che prova per Declan è determinante a salvargli la vita e questo è un grande sollievo per i tormenti di Hans circa le sorti dell'amato. Anche la fuga pianificata per Hans penso abbia un doppio risvolto per Charles, militare e personale, non vorrebbe mai ferire il suo protetto.
Emerge che anche i militanti dell'IRA detengono un codice d'onore verso i compagni e sulle promesse fatte che è molto difficile non condividere, al di là ovviamente delle scelte più spietate prese da Charles, come quella di uccidere un giovane traditore dell'IRA, i mezzi per far valere i propri ideali non sono giustificabili.

Sei bravissima a narrarci le diverse "fazioni" e gli attriti che sorgono anche tra coloro che si muovono nella medesima direzione ed hanno un obiettivo comune. Non è un'impresa facile, perché per ogni personaggio hai dovuto creare davvero un "piccolo mondo" collegato con un filo logico ed emotivo a tutti gli altri. Ti faccio i miei complimenti!

Le battute finali di questo capitolo sono impregnate di angst e gettano una grandissima ansia sul prossimo capitolo. Hart è riuscito ad impossessarsi di una pista attendibile e stavolta non c'è una spia che possa coprire le spalle a Charles e a tutti coloro che collaborano con lui, Hans compreso. Sono davvero curiosa di scoprire cosa accadrà. ♡♡

Un abbraccio grande grande
-Vale (sempre tua affezionata lettrice)

28/10/21, ore 07:54

Ciao carissima^^
si sta arrivando alla resa dei conti. Dalle due parti, ci sono dei coinvolgimenti sentimentali che complicano le cose: Hans e Declan, ma anche Hart, che si sente quasi una figra paterna nei confronti di Donnelly e non si rassegna a prendere gli adeguati provvedimenti.
In tutta la faccenda, comunque, stanno cominciando a filtrare sentimenti, non necessariamente di amore o affetto: lealtà, coraggio, fedeltà alla bandiera, addirittura eroismo.
La vicenda ormai ha coinvolto tutti, e se è diventata una questione personale per Hart, non lo è di meno per Hans e Declan.
Si avvicina la resa dei conti.
Sei sempre bravissima a far salire la tensione, complimenti e a presto!!

27/10/21, ore 12:37

Carissima,
per Hans la scelta è fuggire o lasciarci la pelle a quanto pare. ma anche la prima opzione potrebbe comportare la seconda, data la scoperta finale dell'agente inglese.
Il pilota tedesco appare rassegnato alla sorte, ma al contrario non a quella dell'amato, che si premura di giustificare e mettere in luce. Forse accetta la proposta di salpare solo perchè il capitano gli promette di non prendere provvedimenti contro Declan.
A sua volta, questi si confida con Nigel, lasciando intendere una preoccupazione ormai incontrollabile. I sentimenti hanno distrutto il militante e lasciato libero l'uomo: bisogna vedere se sarà in grado di tenerli a bada e di concedere alla sua razionalità di non abbandonarlo del tutto.
Hart invece si preoccupa per James, anche se ormai ha scoperto il suo doppiogioco. Forse da giovane ha dovuto fare lo stesso, così lo capisce. ma l'ultimatum che gli è stato dato pare non ammettere alternative.
Siamo pronti per il drammatico incontro finale, che sono certa renderai adrenalinico. Non vedo l'ora!
Un bacio e a presto! ^^

27/10/21, ore 06:20

Buongiorno,
quindi ormai siamo agli sgoccioli, i nodi si stanno sciogliendo, presto ci sarà una corsa contro il tempo e l'obiettivo comune, la spia tedesca, sarà al centro dell'ultima e cruciale parte della caccia all'uomo.
Ora tutte le parti sono a conoscenza del punto di addio all'Irlanda da parte di quello che è quasi un ambasciatore, soprattutto Hart ha molto da perdere se non conclude nulla, quindi ne vedremo delle belle.

26/10/21, ore 23:01

Ah, che bello, sono tornati Hans e Declan!

Sicchè, a quanto pare, lo scontro finale sarà al porto di Bray, è lì che tutti i personaggi si riuniranno e saranno faccia e faccia, finalmente. Ovviamente sarà impossibile che si salvino tutti, ma spero che il mio irlandese preferito ne esca incolume, anche se ho i miei dubbi.

Come sempre bravissima, riesci davvero a costruire la tensione!