Cappuccetto Rosso
di John Spangler

25/10/23, ore 10:32

Ciao! Mi è piaciuta molto questa interpretazione di Cappuccetto Rosso. Trovo che le storie che cominciano con "E se...?" diventino quasi sempre ottimi spunti per creare nuovi mondi. Bella la creatura demone-lupo. Sinceramente, quando hai scritto che avrei letto di "sangue a fiumi" mi aspettavo anche di più :D Non so, budella trascinate per la strada, cervella schizzate sulle pareti, eccetera... ma d'altronde è un fantasy, non un horror, quindi ci sta! Mi sa proprio che leggerò altro di tuo.
A presto,
Emma

21/02/23, ore 13:49

Poverina,ma mai una gioia XD.
almeno il lupo l'ha salvata di nuovo,anche se un'pò in ritardo.

11/11/22, ore 21:06

Carissimo,
un'interpretazione davvero interessante della famosa fiaba (rovinata con il cacciatore chirurgo dal buonismo dell'ultimo secolo). Cappuccetto Rosso finisce male nella versione originale ed è bene che sia così per imparare a non cacciarsi in guai più grossi di noi.
Invece la tua storia a suo modo ha un finale aperto e positivo: la ragazza trova il suo posto nel mondo difficile che descrivi, mentre la creatura lupesca ottiene un famiglio per gettare lo sguardo privo di compassione sull'umanità.
Se non altro nessuno dei due mente all'altro e suppongo che la bizzarra simbiosi vada a buon fine.
Per un attimo ho pensato che la creatura fosse il padre di lei, invece hai trovato una soluzione horror molto interessante.
Sarebbe bello se, rivedendo le sequenze iniziali in funzione di un racconto più ampio, decidessi di allungare di qualche capitolo per portarci all'interno del sodalizio, rivelandoci qualcosa in più sulla bestia e sul passato della protagonista. ^^
Mi è piaciuta. Alla prossima! :)

01/05/22, ore 19:21

Allora, innanzitutto è fortemente discriminatorio da parte tua insinuare che siamo tutti forme di vita a base di carbonio.
Che ne sai che non sono a base di silicio? O elio? Eh?
Scherzi a parte, sono rimasta veramente entusiasta del finale di questo racconto.
Alcune versioni della leggenda insinuano che Cappuccetto Rosso potesse essere una strega ma il ruolo di famiglio è veramente inedito e, devo dire, mi ha sorpreso molto.
Nel senso, s'intuiva che lei fosse alleata con il lupo ma i termini di questo patto mi erano oscuri. E' stupendo vedere come le carte in tavola vengano ribaltate: da vittima sacrificale a sacerdote, in un certo senso.
Tra l'altro, ma questa è una fisima mia, mi ha ricordato molto la scena de "La Storia Infinita" in cui Atreiu si ritrova a parlare con il lupo e, nel leggere, ho immaginato la voce dello stesso come quella di Gmork ed è stato molto più inquietante.
Devo dire che mi ha colpito molto, davvero. Peraltro sto studiando un saggio di Agamben "Homo Sacer - Potere sovrano e nuda vita" che parla del capro espiatorio, una specie di vittima sacrificale collettiva e ho ritrovato la cosa in questo tuo racconto.
Devo dire che la tua soluzione è straordinariamente interessante.
Sentiti complimenti, dunque!
Uno splendido lavoro.
Attendo con ansia il tuo prossimo scritto.
A presto! ^^

01/05/22, ore 19:05

Wow. Davvero, wow.
Devo dire che non me l'aspettavo un colpo di scena simile.
Cioè, conoscevo una versione di Cappuccetto Rosso in cui la ragazza va nel bosco, s'innamora di un uomo (il lupo) con cui consuma un rapporto nell'illusione che sia vero amore, poi lui l'abbandona e lei s'annega per la vergogna. Questa versione è, però, davvero inaspettata.
Da persona che ha vissuto esperienze simili, non solo hai reso bene il modo di fare del "predatore" che non sempre si rivela tale se non troppo tardi, ma ti sono particolarmente grata per come hai risolto la situazione. Avevo il cuore a mille ma il finale mi ha risollevata.
Davvero una scelta molto creativa e intelligente.
Mi ha colpita profondamente e, per tanto, questa storia viene calciorotata tra le preferite con effetto immediato.
Complimenti! Accorro a leggere il finale!

01/05/22, ore 18:57

Carissimo John, ben trovato !
Perdonami se arrivo con così tanto ritardo: purtroppo la vita non mi lascia molto tempo per leggere e scrivere. Questo racconto mi mancava e spero non ti offenderai se lo leggerò e commenterò tutto d'un fiato.
Le rivisitazioni delle fiabe tradizionali mi piacciono e m'incuriosiscono molto: è sempre molto interessante vedere come persone e tempi diversi ne danno interpretazioni diverse.
In questo caso il celebre Cappuccetto Rosso si tinge di sangue. Semplice vendetta o qualcosa di più?
Sono molto curiosa di vedere come andrà a finire.
Come sempre, hai uno splendido stile: graffiante e caustico.
Un ottimo lavoro già da questo primo capitolo.
Vado al prossimo con il cuore in gola.
Il mio, non quello della mamma che mi è andato di traverso.

07/04/22, ore 14:35

il finale ricorda un'pò la serie black butler,dato che anche lì si parla di un minorenne che fa un patto con una creatura malvagia.
mi è piaciuto e sarebbe forte vedere altre fiabe classiche modificate in stile horror (anche se alcune lo erano già di loro)

01/12/21, ore 13:06

Ciao^^
accetta suggerimenti, la tua Cappuccetto Rosso? perché io avrei qualche persona da proporle...
Scherzi a parte, mi è piaciuta questa svolta della vicenda. Cappuccetto Rosso passa da vittima a collaboratrice della creatura lupoide. In effetti, piuttosto che morire sbranata, è molto meglio diventare quella che spedisce le persone nel bosco, a cominciare da quella che nel bosco ci ha spedito lei. E poi, in effetti, ha ragione: ci sono un sacco di persone che in quel bosco non ci starebbero affatto male.
Come sempre, un'ottima storia, dal finale insapettato. Complimenti e a presto!

18/11/21, ore 08:20

Ciao^^
Ma un buon vecchio "cari lettori", e che i fanatici dell'asterisco vadano a defecare sulle ortiche, no?
cazzat* a part*, la storia si fa decisamente inquietante. Non è quel bel mondo zuccheroso e glitteroso delle favole, è un mondaccio truculento, con madri manesche, Cappuccetti Rossi precocemente cresciuti e guardaboschi stupratori che però a quanto sembra prendono il loro avere, e non si capisce bene da chi.
Il finale è decisamente inquietante, e ci lascia col dubbio di chi o cosa sia la misteriosa creatura apparsa in difesa di Cappuccett* Ross*.
Sono molto curioso di leggere il seguito, quindi aggiorna presto!

28/10/21, ore 07:31

Ciao carissimo, quanto tempo!
Tant ma tant temp ago, ce stava 'na little Cappucciett Red...
Stupidaggini e vecchie storielle da internet a parte, aspettava con ansia qualche tuo nuovo scritto.
Qui abbiamo una rivisitazione piuttosto interessante della favola originale: Cappuccetto Rosso sta rinfacciando cose alla madre agonizzante in un lago di sangue. Non male, direi la versione di Cappuccetto Rosso di Quentin Tarantino.
Poi però abbiamo la comparsa di una sagoma scura che sbrana e lacera, facendoci presagire interessanti risvolti horror.
Insomma, che te lo dico a fare? È già tra le seguite.
Bentornato, mi mancavano le tue storie. A presto!

27/10/21, ore 16:49

Ciao John,
beh, insomma... un ritorno col botto. Cominciamo con la mamma di Cappuccetto Rosso (ma non era la nonna?) divorata dal lupo cattivo, anzi direi cattivissimo. E siamo solo all'inizio...
Da quello che mi è parso di capire, si tratta di una vendetta. La dolce Cappuccetto si vendica. Fatti forse remoti, appena intuibili al momento. Sicuramente nei prossimi capitoli ne sapremo di più. Per ora, un inizio in pieno stile Halloween. Temo che la prosperosa Cappuccetta abbia soggiogato il lupo (o chi ne fa le veci) per i suoi loschi traffici. Vedremo...
Nel frattempo, buon Halloween e attenti alle passeggiate notturne nel bosco...