Una questione privata
di Jeremymarsh

12/06/22, ore 17:19

Cara Jeremymarsh!!

Ne approfitto per passare finalmente su questa conclusione che non mi ha delusa affatto, anzi: trovo sia un finale robusto e perfetto per loro. Dico robusto perché le eventuali obiezioni del lettore vengono tutte quante sciolte dal testo. Kaede, in quanto vecchia e saggia, consiglia alla nipote di non rinunciare alla propria vita. Essendo molto anziana sa di cosa parla quando si tratta di rimpianti e non desidera che la giovane nipote segua il volere di altri e faccia la sacerdotessa senza una vera vocazione, senza averlo scelto. Ciò provocherebbe nel lungo periodo infelicità, risentimento e cattivi pensieri – e quindi svolgerebbe male il suo lavoro, facendo sì che il suo sacrificio sia inutile se non controproducente. Tuttavia, essendo anziana e saggia, consiglia a Kagome di vedere il mondo e di seguire Inuyasha se lo vuole, se lo desidera. Di non affidarsi a un innamoramento e basta e il modo in cui lo dice, pure essendo un concetto moderno, è adattabile anche a una realtà come quella raccontata proprio perché Kagome e Inuyasha non hanno tempo per frequentarsi e per poter vivere liberi devono partire immediatamente.

Molto belle sono anche le riflessioni sulla guerra ciclica, sulla pace che non è detto che duri e sul concetto di cogliere l’attimo, ma anche il profondo senso di riscatto e di voglia di vivere che interessa chi ha vissuto guerre e simili. Di Kikyo che serve come strumento, non posso che essere soddisfatta e probabilmente l’ho detto anche nelle scorse recensioni, mentre per quanto concerne il Generale è un personaggio che mi piace moltissimo anche nel suo modo di parlare al figlio di Sesshomaru: la questione viene tirata fuori e sappiamo che, mentre Kagome e Inuyasha proveranno a vivere la loro vita insieme, il Generale tenterà di ricucire (e probabilmente ricucirà) il legame col fiero figlio maggiore. Per concludere, io sono davvero soddisfatta di questa lettura e non vedo l’ora di tuffarmi in un’altra loro storia: quindi ti faccio davvero i miei complimenti più sentiti <3
Shilyss

21/05/22, ore 19:03

Ciao, cara! ♥ Eccomi qui per lo scambio libero del Giardino, e finalmente sono arrivata alla conclusione di questa storia che mi ha sicuramente intrattenuta, mi è piaciuto il finale che hai scelto. E devo dire che in generale trovo che sia una storia semplice ma matura, i protagonisti crescono e trovano le loro risposte proprio con le esperienze che hanno attraversato, e sinceramente trovo giusta la scelta di lasciare Kikyo come parte di un passato che non è stato “affrontato”, proprio perché delle volte succede così e Inuyasha lascia alle spalle la relazione in maniera totale, non flagellandosi nemmeno con risposte che alla fine non cambierebbero nulla.
Mi è piaciuta la figura di Kaede dove consiglia un’incerta Kagome di seguire il suo cuore e di non scegliere ciò che vogliono gli altri, alla fine la vita è un ciclo e deve approfittare di questo momento di pace per poter fare ciò che sente, e ho trovato molto bella l’introspezione di Kagome dove sceglie per se stessa.
A volte è giusto essere egoisti e non posso che essere d’accordo con questo concetto. Anche il momento tra Inuyasha e Toga è stato molto bello, mi è piaciuto come anche il padre gli abbia detto di non pensare a lui e di seguire il suo cuore, e ho trovato interessante anche il finale del fratello e di come Toga voglia riavvicinarsi a lui nonostante i suoi errori.
In tutto ciò alla fine Inuyasha e Kagome si ritrovano, si baciano e si lasciano andare alla passione, alle normali paure che si possono avere del futuro e decidono di affrontare il loro sentimento appena nato insieme, scoprendosi a vicenda. Hai fatto un buon lavoro e quindi ti faccio i miei complimenti, alla prossima!

Shakana

17/11/21, ore 20:50

devo ammettere che sì, mia aspettavo un'apparizione di Kykyo, ma non c'è stata, e la cosa alla fine non mi è dispiaciuta- la sua sola presenza, la sua esistenza è stata il motore scatenante che ha fatto virare Inuyasha da adoelscente (sebbene plurisecolare) ad adulto.
Molto bello anche il finale aperto...insieme sì, ma pronti a vivere tante, mille avventure. Come nel manga, e come pure ce li siamo immaginati noi!
Ho apprezzato non solo la trama di questa storia, che ha mantenuto vivo lo spirito e le ambientazioni che ben conosciamo (nel capitolo precedente, quando lei lo vede, quasi mi sembrava la scena in cui loro si ritrovavano, come sguardi!)ma anche per come è scritta, il modo in cui scorre, fluida, la costruzione delle frasi e le scelte lessicali, che sono cose non da poco- ma di che mi stupisco, con Fenoglio come ispirazione?
molto brava, ti faccio i miei complimenti per questo ottimo au!
eli

16/11/21, ore 11:53

Come sono triiiisteeee *si asciuga le lacrime*
L'ho letta ieri sera e stamattina l'ho riletta.
Non mi aspettavo che la vecchia Kaede sarebbe stata così comprensiva, per quanto riguarda Toga....ho l'impressione che fosse un addio?
Mi sembra così stanco....tesoro mio *piange ancora*
Toga è un padre meraviglioso, in questa storia ha avuto un sacco di spazio e la cosa mi riempie di gioia! Capolavoro.
Anche il fatto che debbano intraprendere una sorta di viaggio, prima di decidere cosa fare di se stessi mi affascina tantissimo. Crescere insieme, scoprirsi, amarsi e proteggersi!
Adoro la frase finale, con cui descrivi il ciclo della storia....guerra e pace...ma loro hanno l'un l'altro e questo basta per cancellare qualsiasi sofferenza.
Degna conclusione di una storia splendida. Spero di poter leggere al più presto anche le altre!

31/10/21, ore 23:26

Ciao 😊
Che dire mi dispiace molto che la storia sia finita.
Mi è piaciuta molto l'idea del viaggio che per Inuyasha e Kagome sia un modo per scoprirsi.
A presto