Di treni e scherzi del destino
di Persage_

23/05/22, ore 18:26

Ehi, ciao!
So che hai scritto questa OS molto tempo fa, ma ci tenevo comunque a commentarla: in questo periodo mi è tornata la nostalgia per skam italia, considerando che forse chissà, a breve avremo anche la quinta stagione, e quindi ero alla ricerca di ff da leggere.
La tua mi ha sinceramente colpita molto: Elia è uno dei miei preferiti (e in cuor mio spero sempre che la quinta stagione sia dedicata a lui), e Silvia è sicuramente uno dei personaggi della serie che ha avuto un'evoluzione pazzesca durante le 4 stagioni: nella prima a malapena riuscivo a tollerarla, anche se a tratti mi faceva tenerezza; nella terza invece sono rimasta colpita da quanto fosse maturata, soprattutto alla confessione di Eleonora su lei ed Edo, e anche quando dopo ha aiutato la sua amica nella difficile situazione che si era creata con il fratello di lui.
La coppia tra lei e Luchino mi è piaciuta, sì, ma al contempo mi ha anche fatto strano: insomma, per quanto possano essere molto dolci assieme, bisogna pure ammettere che sono parecchio diversi.
La ship Elia-Silvia non l'ho mai presa in considerazione. Nemmeno quando nella terza stagione i ragazzi avevano provato a "formare" la coppia per aiutare Sil a dimenticare Edo. Eppure, leggendo questa tua ff, devo ammettere che non ho faticato ad immaginarmeli assieme.
Scrivi benissimo, e te lo dico col cuore. Riesci a rendere chiaro ogni stato d'animo e sentimento dei ragazzi: ho avuto ben chiara la situazione di Silvia, bloccata in una quotidianità frustrante, mentre la vita e i successi dei suoi amici le scorrono davanti. Hai trattato veramente con cura la questione del suo disturbo alimentare, raccontando poi anche di come sia nato il suo amore turbolento con Elia.
Da adolescenti si ha grandi sogni, e poi... ci si scontra con la dura realtà.
Il mio cuore ha fatto crack quando ho letto di Martino e Niccolò, perché rappresentano assieme una delle mie coppie preferite di skam e penso che non reggerei a vederli separati troppo a lungo. Ma lo hai scritto stesso tu nella tua OS: sanno di essere fatti l'uno per l'altro. Devono solo ficcarselo per bene in testa.
Ti rinnovo i miei complimenti e davvero, chissà che tu non mi abbia fatto vedere sotto una luce diversa questi due: nella quarta stagione il mio cuore shippava Elia e Sana, ma al tempo stesso, così come per Sil e Luchino, mi sono resa conto che erano tanto diversi.
Un saluto
Lady Warleggan

14/11/21, ore 14:02

Recensione premio per il contest "Invincibilmente fragili e imperfetti" - 1/1

Persage! Finalmente ce la faccio a passare di qui e lasciare la tua meritatissima recensione premio *-* mi devi davvero scusare per i tempi biblici, negli ultimi mesi non sono proprio riuscita a stare appresso al forum!
MA QUANTO SONO CONTENTA DI AVER TROVATO UNA STORIA PROPRIO SUL FANODM DI SKAM ITALIA *__________* adoro tantissimo questa serie e i suoi personaggi, mi sono cimentata una sola volta in questa sezione ma ho in mente anche un'altra idea, che però non sono riuscita a mettere per iscritto ^^ e nonostante siano passati mesi e mesi da quando ho visto le quattro stagioni, la mia voglia di scrivere e leggere di questi personaggi non si è affatto attenuata!
La coppia da te scelta, devo ammetterlo, è piuttosto particolare: non sono mai riuscita a shippare Silvia ed Elia, semplicemente perché ho sempre fatto il tifo per Silvia e Luchino, fin da quando li ho visti per la prima volta e ancora non c'era traccia di una possibile relazione tra loro... ma erano troppo perfetti insieme XD
Però la tua è un'opzione interessante: non sono mai riuscita a inquadrare Elia e il modo in cui si sarebbe comportato in una relazione stabile, ma la tua versione mi sembra davvero plausibile. Non ha mai smaniato, almeno nel canon, per avere una ragazza fissa e forse non era nemmeno interessato alla cosa. Viene da sé che, nel momento in cui si innamora di Silvia, non sa nemmeno lui come comportarsi e commette un errore dietro l'altro, come a suo tempo ha fatto Giovanni con Eva - solo che Gio è too precious for this world e alla fine ha capito e posto rimedio perché la amava troppo, AMORE *-*
Elia è un bravo ragazzo dopotutto, solo che non sa come gestire qualcosa di così grande: mi ha fatto tantissima tenerezza nel flashback in cui racconti del loro primo velocissimo bacio, ma in generale ha un modo di prendersi cura di Silvia che riempie il cuore di dolcezza. È premuroso come nessun altro è stato con lei, si preoccupa della sua alimentazione e ci tiene alla sua salute e alla sua felicità... salvo poi mancare di costanza e farla soffrire per questo. E alla fine parte senza nemmeno preoccuparsi per lei, senza che si raggiungesse un compromesso, e le cose sono rimaste in sospeso.
Però scusa, io devo necessariamente aprire una parentesi: MA POVERO POVERO LUCHINO, MA NOOOOO, AMORE T_______T lui è tipo il mio personaggio preferito della serie (ammesso e non concesso che si possa fare la classifica, sono tutti stupendi ♥) e non sopporto che soffra così, lui che è davvero così genuino e si è innamorato davvero di Silvia... e forse non aveva nulla da offrirle, ma ci ha provato in tutti i modi. Povero tesorooooo T.T poi ovviamente, siccome è troppo troppo biono, non se l'è nemmeno presa per il fatto che Elia le abbia "rubato" Silvia ed è rimasto in buoni rapporti con entrambi... ma si può essere più cuccioli di così??? Ce lo vedo proprio, mi è piaciuta tantissimo la sua trasposizione nel futuro!
Altra parentesi: ADORO il modo in cui hai delineato l'amicizia tra Silvia e Martino, ma che tesori! In effetti anche io sono abbastanza sorpresa per il fatto che siano rimasti così tanto uniti dopo tanti anni, ma Martino è una persona d'oro (nonostante le stronzatine che ha combinato nella prima stagione, ma poi è rinsavito XD), un amico vero e ci sta tantissimo che sia rimasto al fianco di Silvia. Mi ha spiazzato invece la sua relazione così traballante con Niccolò, sembravano così affiatati...
...anche se confesso che non ho mai fatto particolarmente il tifo per loro perché io ho sempre shippato Marti e Gio, NON CI POSSO FARE NIENTE AHAHAH! Infatti anche io mi sono iscritta a questo contest col fandom di Skam Italia (poi mi sono dovuta ritirare) proprio con l'intento di scrivere di Gio e Marti, eheheheh...
Ma tornando a noi: ecco, immaginavo che ci fosse qualcosa dietro! Con tutti i modi e i mezzi che Elia aveva per raggiungere il luogo del matrimonio, come può essere che si trovasse proprio sullo stesso treno di Silvia? Poteva davvero essere una coincidenza così grande? No, certo che no. Elia aveva bisogno di un pretesto per ritrovarsi faccia a faccia con lei, era stufo di scappare e ha trovato un modo anche abbastanza furbo: la ragazza non può scappare, non può andarsene, così è costretta ad affrontarlo. Entrambi sono costretti in un certo senso, e anche lui si ritrova a far fronte alla sua codardia che l'ha bloccato per tutti quegli anni.
Capisco perfettamente Silvia e la sua freddezza iniziale, ma soprattutto il suo sfuggire al contatto fisico con Elia. Non vorrebbe cascarci di nuovo, ma sa che quando si troverà nuovamente tra le sue braccia si lascerà trascinare dalle emozioni. Eppure si vece che anche lei è cresciuta, maturata e ha finalmente un po' di amor proprio, perché non si lascia andare subito e anzi, alla fine decide di prendersi del tempo. Forse la Silvia di un tempo, quella che smaniava per attirare l'attenzione dei ragazzi ed elemosinare un briciolo d'amore, avrebbe ceduto subito e si sarebbe illusa fin dal primo istante, ma ora ci troviamo davanti a una ragazza diversa, che ha sfruttato il dolore per crescere e sa riconoscere quando qualcuno non la rispetta, quando la sua integrità è messa a repentaglio.
A tal proposito mi complimento davvero per il modo in cui hai gestito i personaggi nel futuro e hai delineato la loro crescita, cosa che emerge soprattutto nella protagonista. Si vede l'evoluzione, la maturazione, che sono coerenti con il suo vissuto e con il suo carattere. Non è una cosa così banale, anzi, io penso che proiettare nel futuro dei personaggi sia abbastanza complicato perché si rischia di mandarli OOC e fargli compiere azioni incoerenti alla loro natura. Tu invece sei stata davvero brava e accurata, hai rispettato la story line e reso tutto estremamente credibile. Complimenti!
Che dire... IO VOGLIO SAPERE COME VA A FINIRE ORA XD riusciranno Silvia ed Elia a ricostruire qualcosa insieme? Anche se, non te lo nascondo, io tifo ancora per Luchino ^^
Davvero una bella storia, sono felicissima di aver rilasciato qui la recensione premio perché mi ha davvero coinvolto ed emozionato, hai narrato gli eventi in maniera potente e toccante! E poi è sempre un enorme paicere leggere di questo fandpm *-*
In bocca al lupo per il contest e alla prossima! ♥