La strega di Wychford
di eddiefrancesco

03/11/21, ore 22:20

Ciao mia cara, bentrovata. Oggi 3 capitoli in un solo giorno, e ne sono successe tante di cose.
Octavia si è trovata spiazzata da quello che ha iniziato a provare per Edward, ma si è imposta che quell'uomo per lei deve essere nulla. Del resto, lei pensa che quel bacio, ad un uomo di mondo come Edward, non abbia avuto chissà che significato, per cui lo stesso deve essere anche per lei.
Dopo il tè e le focaccette, Edward ha rimproverato duramente Octavia, per la sua negligenza nella custodia di Pip. In effetti Octavia è stata un po' superficiale; non conosce ancora bene Pip e non sa che quando la bimba si impunta, diventa una persona che vuole sfidare gli altri. In un certo senso Octavia ha ammesso il suo errore, però crede anche che una eccessiva durezza sarebbe controproducente, perché otterrebbe solo una ulteriore ribellione da parte di Pip. In effetti la bimba sembra avere una esigenza di essere libera di salire sugli alberi e di osservare il mondo da lassù. Però, al tempo stesso serve un maggiore controllo e che capisca bene che certi alberi sono severamente vietati. Edward vuole davvero bene alle sue nipoti, e ha detto chiaramente ad Octavia che farebbe di tutto per proteggerle, senza consentire a nessuno di intromettersi. Questo ha un po' innevorsito e stizzito Octavia, che però ora avrà su Pip un maggiore controllo. Si aspettava, del resto, un richiamo del genere.
Edward, però, nel fare questo richiamo è stato volutamente duro. Voleva recuperare la sua immagine di datore di lavoro inflessibile, e distanziare ancora di più Octavia. E questo soprattutto per tutelare se stesso. Anche Edward - come Octavia - non riesce a capacitarsi di quello che sta provando per la donna. I suoi sentimenti sono ambivalenti: ha richiamato Octavia ma, al tempo stesso, avrebbe voluto abbracciarla e consolarla. Proprio per questo preferisce che lei vada via qualche giorno, ed anzi che non torni proprio. Ma poi si rende conto che lo farebbe star male se lei non tornasse più: non lo dice apertamente, nemmeno a sé stesso, per cui si ripete in continuazione che la mancanza di Octavia creerebbe scompiglio in quella casa; ma è una farsa, perché il vero motivo è che lui non vuol rinunciare ad averla con sé.
Però, Octavia ha dovuto posticipare la sua partenza. La piccola Pip ha preso la febbre, a causa della pioggia e Octavia non l'ha voluta lasciare sola. E nemmeno Edward lo ha fatto, e sempre ha vegliato la bimba, insieme anche a Lisette. Il dialogo tra Octavia e Pip è molto bello: la piccola è si una ribelle, ma la sua ribellione aveva un fondamento molto profondo. Pip ha perso i suoi genitori in un tragico incidente; sarebbero dovuti tornare in pochi giorni, lo avevano promesso, ed invece il destino non ha voluto così. E lei ora ha paura che se le persone si allontanano, potrebbero non tornare più; e lei ad Octavia non vuole rinunciare, perché le vuole bene.
Per questo Octavia le ha fatto capire che deve proprio andare, perché ha il suo papà che ha bisogno di vederla per un po'. Ma le ha promesso di tornare. E le ha anche raccontato della sua grande famiglia, non sapendo che c'era Edward ad origliare alla porta.
Quando lui le dice che è felice che lei abbia deciso di tornare, lei è arrossire, e meno male che c'era la luce a celare questo. E poi è andata via, per non far vedere il suo turbamento. Stare vicina a quell'orco le mette il cuore a soqquadro.
Octavia, finalmente, è riuscita a tornare ad Ashcombe, e rivedere suo papà; l'uomo è stato ben felice di vederla, però non stava così male come si sarebbe aspettata la figlia. La presenza della cucina Marjorie è stata per lui un vero toccasana: Octavia lo ha visto più pieno di vita, e più allegro e pimpante. Ed anzi, vorrebbe anche che la cara cugina prolungasse ancor di più il suo soggiorno, ben oltre i due mesi che aveva inizialmente concordato. Il soggiorno della cugina ad Ashcombe si sta rivelando un vero successo, come Octavia immaginava e sperava.
Però anche il papà la vede diversa, con una luce nuova. Forse la presenza a Wychford sta facendo rinascere Octavia.
P. S. 5 femmine per il povero fratello Arthur che, probabilmente, terrà il muso alla moglie per sempre. E, a causa di ciò, dovrà rinunciare a lasciare un erede, per cui si rende necessario il ritorno a casa dell'altro fratello (il preferito di Octavia), Harry, che a sistemarsi non ci pensa proprio. La famiglia di Octavia è davvero una tribù.
A presto mia cara 💕