Fiori d'acacia
di Severa Crouch

27/04/22, ore 12:02

Valutazione per il contest "Platonic relationship contest" indetto sul forum "Writing games – Ferisce più la penna"

Grammatica e stile: 4.5/5 + 4.3/5
Prima della sua partenza per Hogwarts, lui e Alexandra si sono arrampicati alla ricerca di un modo per convincere il Cappello Parlante a Smistarlo in Serpeverde. -> il periodo è molto anteriore a quando è ambientata la storia, non puoi dunque mantenere il presente per rievocare il ricordo lontano. -0.7
Il tuo stile ha il grande pregio di essere scorrevole e semplice (nel senso privo di eccessi lessicali o sintattici), ma non per questo poco curato: la punteggiatura è usata nel posto giusto e nella giusta dose, così come misurata risulta la lunghezza dei periodi. È uno stile equilibrato su tutti i fronti, coerente e piacevole. L’appunto che mi sento di farti riguarda però la presenza assoluta della paratassi: se la prevalenza della paratassi è ciò che contribuisce a rendere lo stile piano e scorrevole, allo stesso tempo nei periodi più lunghi l’assenza di subordinate può rendere meno efficace la resa dei rapporti tra le frasi. Esempio casuale:
Alexandra allontana immediatamente la mano di Regulus dal suo volto, osserva come lui la infila in tasca, ed entrambi si voltano verso Barty. -> mettere osservando invece di osserva il senso della frase è identico ma si crea una piccola variante rispetto alle altre frasi (la maggior parte hanno infatti proprio questa struttura di paratassi con le virgole).

Titolo: 1.7/2
Il titolo è un parametro che mi ha creato, confesso, non poche difficoltà. È originale, interessante, suona bene, è poi presente nella storia in cui hai un ruolo abbastanza di primo piano, anche riprendendo il valore del linguaggio dei fiori che ha per la protagonista. Tuttavia, se internamente si sposa benissimo con i sottotitoli di due scene (Acacia bianca e Foglie d’acacia), non è così per la prima scena dove, non soltanto si richiama un fiore diverso, ma l’acacia non è neanche menzionata. Il titolo, di conseguenza, ha l’effetto di racchiudere non proprio tutta la storia e di sottolineare in qualche modo l’estraneità del primo sottotitolo. È per questo che ho segnalato, in maniera minima, questa sottile discrepanza.

IC/ Caratterizzazione: 10/10
Più che di IC sarebbe più corretto parlare di caratterizzazione, in quanto i personaggi canonici che vediamo (principalmente Regulus e Orion) sono marginali nella saga e, dunque, è difficile inquadrare nel canon una totale caratterizzazione data. Gli elementi presenti li hai comunque usati bene come punto di partenza, soprattutto nel duplice senso di responsabilità/insofferenza che Regulus prova nei confronti della famiglia. Tutto questo però per tracciare poi personaggi a tutto tondo, che pensano, parlano e si muovono in un modo ben definito e consapevole.
Allo stesso modo, e forse un pochino di più, merita un plauso Alexandra. Essendo un tuo personaggio chiave in molte storie, sarebbe stato molto semplice cadere nel tranello di non descriverla a sufficienza, o al contrario di descriverla troppo proprio per colmare la lacuna di lettori che si trovano a conoscerla per la prima volta. Tu questo rischio lo scansi abilmente: veniamo a conoscenza del carattere, dei pensieri e della storia di Alexandra attraverso più che altro lo show e poco tell. Ottimo lavoro davvero!

Trama: 9/10
La trama ha un’apertura in medias res: Regulus parla della sua intenzione di sposare Alexandra al padre e al figlioccio, ricevendo un rifiuto. È a partire da questo momento che vediamo il sentimento tra i due giovani, quando non è possibile viverlo apertamente, con la scena rappresentativa della seconda scena. Non mancano richiami agli eventi passati, allo sviluppo graduale di quel legame che si è evoluto lentamente e implicitamente in qualcosa di più. E non manca una conclusione
Sarebbe stato certamente interessante vedere qualche altra scena diretta su Alex e Regulus, ma questo non è affatto necessario per la comprensione del loro legame (vedi anche il punto sotto). C’è tuttavia qualcosa che risulta stonato nell’economia del racconto, ed è precisamente l’eccessiva lunghezza della prima scena, che ha in verità quasi una funzione introduttiva/esplicativa visto che Alex è presente soltanto sulla sua parte finale. La prima scena è la più lunga di tutte e tre, è quella che mostra meno la reciprocità del legame tra i due giovani, ed è anche significativamente l’unica che non è centrata sull’acacia. Insomma, questa prima scena, proprio in virtù di questi elementi, mi è sembrata troppo lunga nella complessità del racconto e sul suo impatto finale.

Gestione del rapporto amoroso: 10/10
Hai compreso perfettamente cosa volevo vedere in questo contest: attrazione, interesse e coinvolgimento emotivo che fossero reciproci, ben noti e palesi in tutta la storia. La seconda scena mostra proprio come i due sfiorino il confine tra platonico e passionale, senza mai solcarlo, e la sofferenza che questo genera. Ho apprezzato che ciò che rende esplicito il sentimento tra loro è proprio il significato del fiore.
Per quanto riguarda l’ostacolo, è ben chiaro ed esplicito: stare insieme concretamente significherebbe sfidare da un lato i promessi sposi rispettivi (soprattutto Barty) ma dall’altro soprattutto le mire delle famiglie, verso cui entrambi sono pur fedeli.

Totale: 39.5/42

16/04/22, ore 16:24

Sev, ma come è potuto sfuggirmi di recensire questa piccola perla?
Rimedio subito. Lo sai, ormai, che adoro Alexandra e tutto ciò che la riguarda. Hai dato vita a un personaggio meraviglioso, è la tua creatura, e riesci a creare delle storie molto coinvolgenti quando la rendi protagonista.
Accanto a lei non c'è il mio amato Rod (sigh!!), ma un Regulus giovane e innamorato ( dolcissimo, fa tanta tenerezza) che tenta di convincere suo padre e quello di Alex a permettere la loro unione: ne esce sconfitto e deluso, perché i loro piani sono altri per entrambi. Così Reg e Alex, che sarebbero potuti essere una coppia predestinata, è concesso solo un amore rigorosamente platonico.
Bello, bello, bello.
Complimenti per aver centrato il tema del contest e per un meritatissimo quarto posto di tutto rispetto.
Alla prossima.
Baci.
Rita

11/11/21, ore 15:33

Ciao, Sev!
Dato che partecipo anche io al contest di Lady ho deciso di passare a dare un'occhiata alle altre storie ^^: devo dire che finora mi sono piaciute tutte moltissimo, quindi tanti complimenti anche a te ♥
Se non sbaglio avevo già incrociato la tua OC, Alexandra, nel racconto che avevi candidato agli Oscar :)
E' stato dolcissimo ritrovarla qui, e vederla attraverso gli occhi dolci e innamorati di Regulus. Vista la natura del contest sapevo che purtroppo sentimentalmente non sarebbe finita bene per loro, ma ci ho comunque sperato çç. Considerato da chi è interpretato Barty, non si può comunque dire che ad Alexsandra sia andata male :P (battuta idiota, sorry)
Le scene che dipingi sono molto dolci e al tempo stesso struggenti ♥, ci restituiscono il ritratto di due novelli Romeo e Giulietta che devono sottostare al volere della famiglia, sacrificando un amore che pur essendo ancora acerbo si dimostra tenerissimo.
Ho amato moltissimo la divisione della storia in tre parti, ognuna associata a un fiore diverso a seconda del momento descritto :)
Trovo che tu abbia fatto davvero un ottimo lavoro, ti faccio i miei complimenti e in bocca al lupo :D

Benni

07/11/21, ore 19:30

Partiamo con il dire che questa storia è una delle cose più tristi mai lette.
Trovo Regolus perfettamente OC sospeso tra voglie alternate di andare e restare. La cosa che mi ha più intristitə è il fatto che lui ha fatto tutte le cose per bene per raggiungere un livello minimo di felicità e che non è bastato. Non è bastato caricarsi sulle spalle l'onore della famiglia e fare il bravo bambino.
Anche Alexandra mi ha stretto il cuore: nessuna scelta, nessun potere decisionale.
E la primavera che frana in un inverno ghiacciato in una sola parola.
Mi vengono in mente molte altre considerazioni, che avrebbero potuto fuggire, rinnegare la famiglia come Sirius, ma poi penso che non tutti sono nati per combattere, per alcuni anche solo sperare è un lusso.
Ecco.
Brava, anche se riesci sempre a mettermi in crisi. Brava proprio per quello.

(Recensione modificata il 08/11/2021 - 11:41 am)

07/11/21, ore 12:56

Ciao Sev,
ormai sto facendo una fatica assurda per star dietro alle storie che pubblichi. Io già sento Mattheo strepitare, affermando a gran voce che dovrei tornare presto da lui... lo so, caro, ma Regulus ha la precedenza. Quindi... sorry, not sorry!
(Non mettere il broncio, arrivo. Non ti preoccupare che non mi scappi!)
Devo ammettere che ero anche parecchio curiosa perché ho letto i tuoi post su Facebook dove scrivevi che questa storia ti ha fatto un po' dannare. Ti capisco, credimi, perché il limite di questo contest è un'ulteriore sfida.
Dunque, andiamo alla storia.
Con questa storia ci porti subito ad affrontare il nocciolo del problema: Regulus vuole Alexandra. Prima del colloquio con i due adulti, si percepisce chiaramente il nervosismo del ragazzo e la leggera inquietudine che la sua proposta venga bocciata senza troppi giri di parole.
Te lo dico: quando il padre ha chiesto il motivo di quell'incontro, io già stavo sudando freddo. Partiamo male, mi sono detta.
Di Regulus apprezzo tantissimo che non si sia lasciato travolgere dai sentimenti. In linea con l'educazione che ha ricevuto, cerca di perorare la sua causa fornendo delle motivazioni valide. Non a caso sottolinea che Alex è Purosangue ed è una ragazza dalle ottime maniere, sperando così di ottenere l'approvazione dei due uomini,
Peccato che questi siano di coccio. Mamma mia, quanto vorrei prenderli a sberle!
Okay, la fuga di Sirius ha lasciato Regulus in una posizione difficile. E' il più piccolo, ora, che è diventato il fulcro dei progetti dei Black, però, davvero, io trovo che sia una decisione ingiusta.
Alex vale cento volte Eloise Rosier (amo i Rosier, ma lei mi sta sui maroni!).
Non sono mi ha irritata il modo sbrigativo di Orion ed Edward di liquidare la faccenda ma anche la loro indifferenza (almeno nel caso di Orion. Edward mi è sembrato appena dispiaciuto).
Nella seconda parte, è Alex che prende la parola e che racconta quello che è successo nei mesi successivi. Il suo fidanzamento con Barty jr. è stato approvato sia da Turner che dai Crouch e i due ragazzi cercano un modo per sopportare tutti quegli incontri formali.
Da parte di Alexandra ho percepito dell'affetto sincero quando parla di Barty – so bene quanto ti piaccia questa coppia – ma è un sentimento che impallidisce rispetto a quello che lei prova per Regulus. I ragazzi, complici l'essere cresciuti insieme, hanno un legame molto profondo. Sì, ora si rendono conto di non essere più bambini, di vedere l'altro con occhi diversi e questo provoca dell'imbarazzo e un ceto impaccio.
L'ultima parte è la più dolorosa. Questo legame viene reciso di colpo da un bigliettino e dei fiori d'acacia – questi fiori che erano l'emblema di quel rapporto fatto di sorrisi e parole non dette – che Alexandra riceve all'improvviso.
Credo che con il tempo, lei non proverà solo sofferenza per la mancanza dell'amico di una vita ma anche un certo rammarico per quello che sarebbe potuto essere il loro rapporto se non ostacolato dalle famiglie e dalla società.
Ho trovato interessante l'idea di strutturare la storia in tre parti, di farci assistere all'evoluzione del legame tra i due protagonisti.
Ti mando un bacio e ti faccio l'imbocca al lupo per il contest,
Eli