La strega di Wychford
di eddiefrancesco

06/11/21, ore 16:52

Ciao mia cara, buon sabato.
Questa storia arriva ad allientarmi, dopo un lungo corso durato 6 ore e prima di un intenso pomeriggio di studio. In questo capitolo c'è una svolta, nei rispettivi pensieri di Edward ed Octavia.
La sera prima, stretti in quell'abbraccio - da cui mai avrebbero voluto sciogliersi e che, anzi, avrebbero voluto approfondire trasformandolo in ben altro - hanno entrambi fatto prevalere la ragione, e a mettere tra di loro il giusto distacco; quel distacco che i loro ruoli impongono (fermo restano che Octavia non è davvero quello che sta mostrando di essere).
Ma dentro entrambi sono in tumulto.
Edward sta razionalizzando quello che sta provando. Wychford e la presenza delle nipoti e di Octavia lo hanno trasformato in un uomo nuovo. Lui mai avrebbe voluto sposarsi, legarsi a qualcuno, ma ha sempre voluto vivere dove gli pareva, senza dover dar conto a nessuno; non a caso quando le nipoti gli sono state, lui le ha vissute come una costrizione, come un impedimento alla sua vita di piaceri e di libertà. Ma dopo aver trascorso del tempo con loro si è accorto di quanto gli fa bene stare con quelle due giovani ragazze, e di quanto la loro compagnia lo abbia arricchito: con loro si è divertito, ha riso come non mai, si è anche preoccupato e qualche volta arrabbiato. Con le sue nipoti ha provato l'emozione di una vera paternità e quasi gli dispiace dismettere questi panni; ammette a sé stesso che quando arriverà il momento di affidare le bambine a suo fratello e alla cognata lo farà a malincuore. Ma più di tutto, a cambiarlo è stata la presenza di Octavia; è questa donna che gli ha fatto provare il desiderio, per la prima volta nella sua vita, di legarsi. E questo lo spaventa, tanto è vero che se potesse caccerebbe l'istitutrice subito, per non cedere alla tentazione. Anche perché Edward sa che il matrimonio tra di loro non sarebbe possibile; lui crede che appartengano a due mondi sociali completamente diversi e che questa diversità - sociale, economica, di vita - porterebbe a delle nozze infelici.
Nello studio di Mr Walters Edward ha incrociato, solo di sfuggita, Harry, restando colpito da quella figura così distinta, e da quel portamento da militare. Però, le sue attenzioni sono state rivolte principalmente allo scoprire chi sia la proprietaria della casa. Purtroppo per lui, Harry è arrivato prima di lui e nulla è andato come Edward voleva; Mr Walters non ha voluto affatto rivelargli l'identità della legittima padrona della villa, cosa che lo ha irritato non poco.
Octavia, dal canto sua, era fortemente tesa ed i apprensione. Anche lei deve fare i conti con i suoi sentimenti ed ammettere, suo malgrado, di essersi innamorata di Edward, l'ultimo uomo di cui mai avrebbe creduto possibile.
Oltre a trovarsi spiazzata dinnanzi a questo nuovo sentimento, Octavia teme per la sua situazione: sa bene di aver messo in piedi una farsa che nessuno sopporterebbe. Lo stesso Harry le ha detto che, se fosse lui Edward, la caccerebbe a calci; e teme che Edward possa scoprirla e comportati allo stesso modo in cui farebbe il fratello, se non peggio. È questo suo timore non è solo dovuto al fatto che non vuole lasciare Lisette e Pip, ma anche perché non vuole perdere Edward (secondo me).
A presto mia cara