La strega di Wychford
di eddiefrancesco

08/11/21, ore 22:23

Che capitolo intricato mia cara, è stato un susseguirsi di pensieri, sconvolgimenti e confessioni. A farne le spese è stata Octavia, su tutti i fronti, e la sua emicrania ne è la riprova.
Edward non riesce ad andare oltre il rango sociale; la sua unione con quella che lui crede essere una semplice istitutrice è quanto di più inconcepibile possa esistere. E questo lo ha portato ad una decisione drastica: non potendo andare oltre ciò che prova - perché i sentimenti che prova per Octavia sono forti e lui stesso li riconosce - preferisce alzare un muro tra di loro. E questo ha indignato non poco Octavia.
Lei gli avrebbe volentieri dato un pugno. Non ha tollerato affatto l'atteggiamento classista dell'uomo: lei si di avere il suo stesso rango sociale, anzi forse di essere anche al di sopra di lui, nell'aristocrazia, oltre ad essere la proprietaria della casa. Ma è anche umile ed empatica e si rende conto di quanto un comportamento del genere posto in essere verso una vera istitutrice sarebbe offensivo ed umiliante. Edward, del resto, ha deciso tutto lui, senza dare all'altra persona - una sottoposta per lui - alcun margine di confronto e di dialogo, senza prestare alcuna accortezza per i sentimenti dell'altro. Octavia gli avrebbe sbattuto sotto al naso il suo titolo e chi lei è in realtà; ma non lo ha fatto perché aspetterà che lui, una volta che si vedranno a Londra la prossima stagione, si renda conto della figura che ha fatto nei suoi confronti; di quanto si renda conto che forse è lui a non essere alla sua altezza.
Nonostante questo, quel modo di fare l'ha molto ferita e rattristita nel profondo. Tutto il giorno ha aleggiato intorno a lei una nube nera di malumore, che con fatica ha trattenuto per non esplodere contro tutti.
Alla fine, Lisette è stata quella che l'ha messa a dura prova più di tutte. La giovane mi fa una tenerezza assurda, dimostra tutta l'innocenza dei suoi anni, oltre che un carattere estremamente dolce e leale. La giovane sta sperimentando per la prima volta l'amore. Ad Antigua credeva di amare Ricardo e volerlo sposare; ma ora che ha incontrato Harry, il pensiero di essere "fidanzata" le pesa sul cuore. Nella sua innocenza, si chiede se sia davvero fidanzata, se il papà davvero volesse quell'unione (che ora lei non vuole più) e se sia giusto che le piaccia così tanto Harry, che desidera rivedere ancora. Octavia è andata su tutte le furie: si è sentita tradita persino da suo fratello, in quella giornata in cui l'uomo che ama l'ha ferita profondamente; lei non approva quel tipo di corteggiamento tra Lisette e Harry, e lo ha manifestato chiaramente. Anche se i sentimenti dei due giovani mi sembrano puri, e credo che Octavia se ne renderà conto ben presto (meno clemente sarà sicuro lo zio Edward, fino a che continuerà questa farsa).
Che bel capitolo, a presto