Ogni Parte Di Te
di Lita_85

11/11/21, ore 19:03

Capitolo eccezionale! Anche se spezza il cuore a noi lettori quasi come ai protagonisti :,(
Ho avvertito tantissimo le loro emozioni, soprattutto lo spezzarsi del cuore di Anita e la sua sofferenza quando fa cadere nella disperazione all'uscita di Dario, che potrebbe significare un'uscita definitiva dalla sua vita, e che malgrado tutto è qualcosa che ha deciso lei. Il momento del risveglio con la sua confusione e la caduta, sei stata bravissima nelle similitudini particolari (sacchi di patate e leone annoiato). Canzone nostalgica, perfettamente in linea con il tono del capitolo.
Spero tantissimo che Dario si decida a superare le sue paure e a riconquistarla, ma deve essere prima lei a chiedergli di venire da lei, a questo punto... Non so se lui lotterà senza che lei gli faccia un cenno.
Complimenti, alla prossima!

11/11/21, ore 16:26

Ciao mia cara, finalmente eccomi qua. Chiedo venia per non esser riuscita a leggere prima ma ho avuto, come ben sai, giornate davvero di fuoco.
E sapevo quanto questo capitolo fosse importante, per cui volevo esserci dentro al 100% per non farmi sfuggire nulla.
Posso dire solo una cosa: ho i brividi.
Da quando il capitolo è iniziato al momento in cui è finito mi ha tremato il cuore tutto il tempo.
Anita è, davvero, la quintessenza dell'amore. Avrei voluto sedermi accanto a lei sul pavimento e stringerla fortissimo, per cercare di darle conforto. Lei si è trovata davanti ad un bivio: il suo cuore che gridava a tutti i costi "Dario" e la sua mente che diceva "Anita". E ha scelto: ha scelto sé stessa.
Per me ha fatto bene. Se non ami prima di tutto te stesso, non puoi amare nessun altro. L'amore per sé deve venire sempre prima; in questo strano e passionale rapporto con Dario, Anita si è messa da parte tante volte: lei voleva una storia d'amore, ma ha cercato di dare tempo a lui, improntando quel rapporto su un piano meno impegnativo, più fisico, senza vincoli a monte, per dare a lui modo di superare le sue paure; e tante volte ha ingoiato rospi, l'ha visto andar via nei momenti importanti, ha visto comportamenti che l'hanno ferita e ha dovuto anche subire le sue accuse e sfuriate ingiustificate. Arriva sempre un momento in cui bisogna dire basta. Anche perché, ormai, lei è così preda del suo sentimento che quello che Dario vuole offrirle non le basta più, e allora meglio soffrire ora che soffrire poi nel lungo periodo è rischiare di snaturare sé stessi.
Però, inutile negare che quando vedi l'amore tuo voltarti le spalle, io cuore ti si spezza. Anita ha detto basta, ma solo per la situazione; se solo Dario non avesse mollato la presa così, se non l'avesse assecondata ma avesse lottato per lei, Anita non gli avrebbe mai chiuso la porta in faccia. Anzi, era quello che lei voleva con tutta sé stessa: che Dario le dicesse non voglio stare senza di te.
Perché lei, senza Dario, si è sentita persa, svuotata, come se una parte di lei si fosse rotta. Ed è per questo che crolla a terra nella disperazione più totale: quando razionalizzi che quella è l'ultima volta che vedrai la persona che ami, l'ultima volta che gli parlerai, l'ultima volta che lo toccherai, senti proprio il dolore che brucia nel petto.
Dario, dal canto suo, si è reso forse conto dei suoi limiti. Quella paura è ancora lì, così forte da bloccargli il respiro. E si rende conto che, in quello stato, non potrà mai dare amore a nessuno; che quello che lui potrebbe offrire ad Anita non basta, perché non la renderebbe felice. Per quanto lo avrei preso a schiaffi in faccia così tante volte da perdere il conto (e dover ricominciare da capo, verso l'infinito ed oltre), devo ammettere che ha fatto una scelta coraggiosa e generosa anche lui. Quella di lasciarla andare: anche lui sta soffrendo, e tanto perché la ama, ma conosce i suoi limiti e, di fronte a questi, si rende conto di dover fare un passo indietro, di stare facendo soffrire la donna che ama con le sue indecisioni, i suoi infantilismi e la sua paura. E quindi la lascia libera, perché è vero, alle volte, anche se ami devi lasciare andare. E lo fa affinché Anita abbia quell'amore che merita e che lui sa che lei merita.
Quello che non si rende conto quello zuccone, è che la sua paura lui la stava già superando: crede di non essere all'altezza, ma ogni volta che stava con lei sapeva sempre cosa fare e cosa dire, gli veniva naturale. Perché l'amore è così, parte dal cuore ed è puro istinto, senza alcuna preparazione. Dario deve lavorare su se stesso, perché se deve tornare da Anita deve farlo con il 100% di sé, e non solo a metà. E forse, standole lontana, capirà quanto quella ragazza lo abbia trasformato dentro, quando lo abbia fatto diventare un nuovo Dario, quanto quel sentimento sia più forte di tutto, anche di quella paura, e che sentendo la sua mancanza vorrà da lei. Del resto anche lui non ne voleva sapere proprio di andare.
Il momento in cui si sono detti addio, con lei che gli teneva forte la maglia come a volerlo trattenere e lui a darle un tenero bacio sulla fronte, è stato così intenso che ho sentito un motto di commozione incredibile.
Non vedo l'ora di sapere cosa succederà dopo questo scatafascio
A presto, sei stata superlativa 💕❤️