La strega di Wychford
di eddiefrancesco

11/11/21, ore 01:26

Oh cielo, ma questa Julia è proprio il peggio del peggio.
Ciao mia cara, ci ho messo un po' per recuperare perché sono state giornate frenetiche, ma non vedevo l'ora di sapere cosa sarebbe accaduto con l'arrivo di Julia.
E devo dire che era meglio se la gamba ci avesse messo di più a guarire, visto quanto è insopportabile questa donna. Con tutti: con Edward, con le sue nipoti (soprattutto con Pip) e, in particplare, con la servitù, Octavia compresa.
Ha davvero un'aria arrogante, insolente, da prima donna, molto offensiva. Comanda le persone come si dovessero inchinare al suo passaggio; è rabbiosa, priva di empatia, ed anche malpensante. E classista.
Ma poi il suo è tutto un regole, regole e regole: Pip non può mangiare in sala da pranzo, Octavia non può sedere a tavola perché fa parte della servitù (e se ci sta deve stare zitta perché la sua opinione non conta nulla), le passeggiate sono bandite.
Capisco perché Edward la detesti, e credo che anche Octavia abbia provato un certo disprezzo per questa donna: insomma, va bene che è lei la padrona di casa, ma i sottoposti vanno trattati sempre con rispetto.
Se sapesse solo chi è Octavia, farebbe meglio la galletta. Octavia ha cercato di rispondere a tono: per quanto sia umile e semplice, Octavia è pur sempre una aristocratica, con quel cipoglio da signora e l'aria fiera.
Il momento sulla terrazza è stato molto bello: Edward ha chiesto ad Octavia di non cedere alle provocazioni della cognata, di restare lì perché le sue nipoti hanno bisogno del suo affetto, e che lui vuole trovarla lì quando tornerà da Londra. E lei a contatto con quell'uomo, sentendo il calore del corpo di lui, avrebbe voluto abbracciarsi a lui e trovare nelle sue braccia il conforto di cui sente di aver bisogno.
Sicuramente ora le cose si sono fatte più difficili. Julia ha visto Octavia alla locanda con Harry, e poi sulla terrazza con Edward e si è fatta l'idea che sia una donnaccia. E ha intenzione di indagare.
In ogni caso non le renderà la vita semplice: nei due giorni successivi alla partenza di Edward per Londra, la donna ha cercato di tenere le nipoti il più lontano possibile dalla loro istitutrice, sospendendo le lezioni, vietando le passeggiate e portando le ragazze da amici senza Octavia, che non può nemmeno più sedere a tavola. Mamma mia, che fastidio mi ha dato questa Julia, e mi chiedo il marito come faccia a sopportarla: forse è rimasto a Londra perché aveva bisogno di disintossicarsi da questa donna insopportabile. Fossi stata Octavia, che è la padrona della casa, l'avrei presa per il braccio e buttata fuori; la casa comunque si ribella e le fa piovere in testa acqua zozza (ben le sta, ho riso un sacco).
P.s. Ma quanto sono teneri Lisette e Harry. Si sono innamorati al primo sguardo, perché entrambi hanno convenuto che le cose vanno fatte secondo quelle che sono le regole all'epoca vigenti. Attenderanno il debutto in società, e poi Harry potrà corteggiarla come si conviene. Lui ha detto che vuole sposarla, e che per lei lascerebbe l'esercito e si stabilirebbe, mettendo su famiglia. Che bello, uomini di altri tempi che sanno quello che vogliono.
A presto