La strega di Wychford
di eddiefrancesco

12/11/21, ore 20:09

Ciao mia cara, eccomi di nuovo a leggere un altro capitolo di questa magica storia.
Si respira aria di magia in ogni parte, e on questo capitolo più che in altri. Tutta l'atmosfera sembrava incantata, e mi ha fatto precipitare in un mondo magico veramente.
Octavia, rimasta sola in quella gra de casa, senza le sue ragazze, si lascia guidare dal suo istinto e va nella stanza che era stata di Mrs. Carstairs. E li, in quella stanza, tutto sembra vivo, come se qualcuno ci fosse stato da poco. Persino il camino è accesso, e la fiamma ha resistito per diversi giorni, pur senza essere ravvivata. Li, Octavia vede la raffigurazione della figlia di sua zia, morta quando era solo una bambina. E capisce che la zia le ha lasciato quella casa perché Octavia le ricordava tanto la sua bambina; a quel pensiero si diffonde nella stanza un venticello che la sfiora, benché le finestre siano chiuse: credo fosse lo spirito della zia, che cercava di avvolgerla e di comunicare con lei. In quella stanza Octavia si lascia andare ai pensieri che da giorni la stanno tormentano: con l'arrivo di Julia, le ragazze sono state allontanate da lei, relegata al nulla, e continueranno a restare con la zia, che avrebbe avuto sulle due ragazze un impatto dannoso per la loro felicità. Pip sarebbe stata spenta e privata della sua energia, a causa della rigidità eccessiva della zia; e Lisette, così buona e docile, avrebbe potuto accondiscendere a qualsiasi imposizione, non avendo il carattere di ribellarsi. E lei sa di essere impotente, perché presto dovrà andare via e lasciare quelle ragazze e il loro zio. E qui si lascia andare, abbassa per un momento la sua corazza e piange, sfogando in quelle lacrime tutto ciò che sente, tutta la sua disperazione: e, in quel momento, le appare il volto di un uomo che prima le sorride e poi le dice che la ama e la tranquillizza che tutto andrà bene. E penso di aver ben capito che quell'uomo sia un bel uomo bruno, ovvero il caro Edward.
Lui, a sua volta, ha ancora anticipato il suo ritorno da Londra. Ormai non riesce più a stare lontano da Wychford, non riesce a stare lontano dalle sue ragazze e, soprattutto, da Octavia. Prova dentro una grande rabbia al pensiero di come la zia renderà infelici le due nipoti, a cui si è tanto affezionato, e ancora di più sente muoversi dentro un tumulto a sapere che Julia sta così umiliando e mortificando Octavia, non sopportando il modo in cui la ragazza le abbia risposto.
Ad Edward fa ancora più male a sapere quanto male staranno tutti senza Octavia: la giovane istitutrice ha ridato tutta l'allegria e l'energia a Pip, ha fatto sparire quell'alone di tristezza che alberga a negli occhi di Lisette e a lui lo ha praticamente trasformato in un uomo nuovo.
Un capitolo veramente molto bello, a presto