L'ombra della signoria
di Alarnis

24/06/23, ore 20:52

Ok il capitolo che aspetti ma "che non ti aspetti" mi verrebbe da dire. Attendevamo con ansia l'incontro tra Moros e Lavinia per vedere cosa sarebbe successo, ma mai mi sarei aspettata questo. Ma andiamo come sempre iniziando dal principio. Braccioforte e Moros non sembrano proprio sospettare della relazione piuttosto stretta tra il principe e Malìa, comunque almeno Moros sembra aver appianato i suoi dubbi su a chi deve la sua lealtà. Ha deciso di stare dalla parte di Ludovico, almeno fino a quando riuscirà a garantirgli di tornare a Rocca Lisia, poi come sottolinea ognuno per la sua strada. Bisogna dire che Moros sembra quasi percepire la presenza di Lavinia, ancora prima di trovarla davvero. Intanto comprende per primo subito il pericolo, a dispetto perfino del più esperto Braccioforte, e poi eccola: la ragione del suo tormento. Hai descritto benissimo te lo riconosco volentierissimo tutta la profondità e la sfaccettatura dei sentimenti contrastanti che Moros ha per lei. Apparentemente sembra prevaricare l'odio e il disprezzo per la "ragazza della freccia" che ha sconvolto la sua vita, ma essendo un uomo onesto che non si racconta frottole riconosce il "potere ammaliatore" che ha sempre avuto su di lui. Questa è la sua battaglia interiore, e lo hai reso ancora più chiaro quando Moros appare stizzito che lei sia lì solo per Ludovico, ma non per lui, perchè lui non conta abbastanza per lei. Anche Braccioforte ha modo di scoprire il volto della donna che è nemica di Moros, e si sorprende che sia una donna, e che sia una donna con la spada. Molto bello il parallelismo che hai creato tra il loro primo incontro sempre avvenuto in una foresta e questo di ora. Comunque Moros come dicevo fa' la sua scelta e avvisa Ludovico del pericolo, gridando e uscendo allo scoperto non solo contro Lavinia, ma anche contro Ottavio e Vittorio. Ludovico forse per un attimo tentenna e vorrebbe affrontarli, ma alla fine accetta il gesto di Moros ed anzi addirittura sembra colpirlo al punto che gli promette riconoscenza. Lavinia è stata buggerata e proprio da colui che non si aspettava sarebbe mai andato con il nemico. Ora si pone il problema di cosa fare con Moros se catturarlo. Non riesce a credere che possa essere diventato loro nemico, ma Moros le chiarisce che loro non sono stati amici dalla stessa parte. Ludovico ai suoi occhi non è più nemico di Gregorio, e che comunque l'unico motivo per cui Ludovico gli è nemico dipende dalle loro azioni d'invasione e spodestamento. Lavinia allora per rispondere alle sue offese, lo colpisce nel suo affetto per Nicandro e nel suo senso di colpa per averlo "lasciato indietro", e gli vuole far credere che ormai Nicandro è parte della famiglia e lo ha dimenticato. La nota spiritosa arriva come al solito da Malìa che fa sempre il doppiogioco a seconda di cosa la convenga o dove tiri il vento. Capisce subito che tra quei due c'è qualcosa di più che un conflitto irrisolto e lancia battutine maliziose. Alla fine Lavinia fa quello che non avrei mai creduto facesse, ossia lascia andare Moros, con la scusa di prepararsi ad accogliere un attacco a sorpresa di Ludovico. Quell'ultimo sguardo che si lanciano prima di andar via è da antologia, e Moros sembra quasi rassegnato a non poter vincere contro di lei e il loro passato. La psicologia vince sugli eventi. Non so come potrà prenderla Gregorio che Lavinia si sia fatta sfuggire da sotto al naso sia Ludovico che Moros, mi chiedo se vorrà punirla per questo. Da questo momento in poi c'è da aspettarsi liberamente di tutto dopo questo confronto concluso con un nulla di fatto per tutti e due, o meglio Moros è riuscito a far scappare Ludovico, anche se sa che così facendo ha rallentato l'operazione di Ludovico per riprendersi Rocca Lisia e quindi anche per lui di ricongiungersi con Nicandro. Grazie come sempre per le tue risposte. Mi hai lasciato molti interrogativi, ma preferisco svelarli leggendo, anche perchè se ti chiedessi approfondimenti non potresti comunque spoilerarmi niente. Ciao buon fine settimana.

18/11/21, ore 17:23

Ciao Alarnis, il titolo che hai scelto mi ha incuriosita subito, ottima idea mettere una domanda all' inizio!
Devo dire che stai delineando dei personaggi veramente interessanti, Lavinia mi piace molto fin dai primi capitoli!
I dialoghi sono sempre efficaci e ben scritti come le descrizioni accurate.
Si percepisce che ti piace questo genere avventuroso, immerso in questo determinato periodo storico!
Continua così cara amica mia!
Un abbraccio
Francy

17/11/21, ore 16:58

Ciao Alarnis. Quando ho letto "cosa aveva visto? O meglio chi? " ero curiosa di saperlo. Ho sorriso nel leggere "smorfiosa arrogante" e mi è piaciuto il dettaglio del profumo di Lavinia. Importante nel finale che sia stato scritto il non sentire Lavinia una nemica. Quanti capitoli mancano per la fine di questa tua storia, lo sai già o il tutto è ancora in divenire? Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 17/11/2021 - 05:00 pm)

Risposta a risposta autore:
No, la mia domanda riguardo i capitoli era solamente una mia curiosità. Non posso che concordare riguardo quello che hai scritto dell'empatia tra chi scrive e chi legge. A presto.
(Recensione modificata il 18/11/2021 - 09:45 am)