Con gli occhi degli altri...
di LadyBlueSky

26/11/21, ore 21:55

Ciao carissima! Quando ho visto un aggiornamento così rapido quasi non ci credevo! Sono felicissima di esserne stata in parte "il motore" così come hai scritto nella bella dedica che mi fai sempre in fondo ad ogni storia... Sono sempre contentissima! E che da quando hai scritto che presto mi avresti recensita a tua volta sono sempre a tenere d'occhio le recensioni e i messaggi privati, lo ammetto!
Comunque, bando alle ciance, iniziamo con il parlare della tua ff.
Questa volta al contrario della precedente sei riuscita a fregarmi. All'inizio non avevo proprio preso in considerazione il personaggio di Glacier. Sarà che non mi è mai interessata particolarmente e l'ho sempre vista in modo molto marginale, non mi ci sono mai soffermata particolarmente sopra. La tua storia quindi mi ha portata a fare un'analisi completamente nuova per me.
E' molto interessante ques'idea di triangolazione Glacier-Maes-Roy/Riza, in cui per la prima intraprendere una relazione con il secondo significa necessariamente non solo interagire, ma anche legarsi a doppio filo con i terzi (questa è la sensazione che mi ha dato la frase "Sapevo che sposando Lui sarebbe stato un po’ come sposarsi anche Loro"). E' come il rapporto d'intensa amicizia tra Hughes e Mustang li rendesse a tratti un'entità inscindibile, trascinando dietro di loro ineluttabilmente anche la figura di Riza come si evince dalle lettere in cui ognuno parla dell'altro ed effettivamente non si comprende più chi parli di chi. Glacier, profondamente innamorata di quello che diventerà suo marito, è stata pronta ad accettare questo intreccio, diventandone parte, accettando di stare nel mezzo anche se senza la passività che ci si aspetterebbe: non è stata semplice spettatrice della vita di Maes, un soprammobile o un trofeo vinto con il matrimonio, lo ha effettivamente salvato dall'incubo di Ishvar, dai ricordi di quell'incubo che ha vissuto e di cui fa fatica a liberarsi. In quella guerra ha visto orrore e morte e non li può dimenticare. Glacier con pazienza e una devozione amorevole (eppure non stucchevole!) ha lenito le sue ferite emotive e il suo dolore. E lui ha ripercorso quell'inferno parlandole ancora una volta di Roy e Riza, mentre le ha ascoltato senza esserne gelosa, senza pregiudizio sul quel gruppetto che sembrava così malassortito ed invece a guardarlo bene era solido come una roccia, tanto che ha permesso a tutti e tre di sopravvivere. Grazie ai suoi racconti Glacier è riuscita a conoscere i due compagni di suoi marito ancora più nell'intimo del loro animo, vedendo quanto c'era di buono e di bello in loro.
Si arriva poi al momento in cui i due per uno scherzo del destino diventano effettivamente parte della famiglia, tramite il legame con la piccola Elicia, perchè quando ci sono loro è come se Maes fosse ancora lì. Non hanno abbandonato madre e figlia al loro destino, ma si sono presi cura di loro, proprio come una famiglia.
Dopo il Giorno della Promessa ha avuto il terrore di aver perso anche loro, tuttavia fortunatamente così non è stato. Glacier sempra non aver mai provato tanto sollievo, perché allora sì che si sarebbe ritrovata davvero sola. E infine ecco che con poche frasi hai descritto a noi lettori qualcosa che non troviamo nell'opera originale ma che hai descritto perfettamente con accenni ben orchestrati, tanto che le immagini per me sono state chiarissime nella loro dolcezza: capiamo che Roy e Riza hanno coronato la loro relazione con una bellissima nascita, c'è il momento in cui Elicia ha deciso di intraprendere la carriera militare e il gran finale, il suo matrimonio in cui sarà proprio Roy ad accompagnarla all'altare... Un acme commovente, perfettamente coronato dalla ripetizione di quanto sia sgangherata quella strana famiglia, eppure così meravigliosa... E per cui Glacier avverte la fortuna immensa di trovarsi proprio nel suo mezzo.
Come al solito, hai fatto un lavoro eccellente! Questa parte mi ha molto commossa, anche se per gusto personale continuo a preferire quella su Berthold. Mi hai stupita con la scelta del personaggio di Glacier e mi hai permesso di fare queste riflessioni su cui non mi ero mai soffermata, grazie!
Non vedo l'ora di sapere chi sarà il prossimo protagonista che dirà la sua sulla RoyAi, e aspetto i tuoi messaggi privati!
A prestissimo!
RedLolly

PS: poi se c'è l'occasione nei messaggi privati vorrei illustrarti alcuni HC che ho io sulla RoyAi che sono un po' diversi da ciò che ho letto in particolare in questo capitolo e che sto facendo emergere nel lavorone gigante che sto scrivendo e che al momento non è in pubblicazione. Sarò come al solito una pazza, ma mi piacerebbe un sacco scambiarci idee al riguardo!