La sofferta dichiarazione
di Clodie Swan

09/01/22, ore 17:31

Ciao Clodie, è passato un po' di tempo dall'ultima volta che ci siamo scritte.
Avevo letto anche io il regolamento di questo contest e all'inizio mi era sembrato strano, ci ho pensato su, ma non mi è venuta nessuna idea.
Leggendo le tue drabble però, sai che un pochino me ne sono pentita di no averci ragionato di più?
Il tuo lavoro è molto simpatico, ben fatto, ben scritto e non credo sia stato semplice riproporre la stessa scena in epoche e ambientazioni diverse.
Complimenti e fai i complimenti alla tua bimba, credo sia bello che condivida con te la passione delle FF :)

Nina^^

19/12/21, ore 14:03

Valutazione del contest: Cinque passi nel delirio, di Setsy
Swan con: La sofferta dichiarazione
grammatica: 4.80/5

lei...Gli sembrò di  = dopo i tre puntini ci vuole sempre uno spazio. Non conto più volte lo stesso errore
Sviste per le quali non sottraggo punteggio:
fronte.Tale = dopo il punto fermo c’è sempre uno spazio
la grammatica va benissimo, ci sono solo errorini di distrazione
stile: 7/10
Lo stile che hai scelto è estremamente semplice, anche se questo ha anche un punto di forza: ti permette di passare da una drabble all’altra senza troppi scossoni. I personaggi restano così fedeli a loro stessi, malgrado le trasformazioni. L’ambientazione scolastica è un classico, ma essendo anche quella proposta nell’esempio non ti ha dato modo di mostrare un “mondo” originale; non era vietato, sia chiaro, inoltre il finale con il licantropo mi è piaciuto molto. Invece di creare uno stile profondamente differente questa drabble è stata più avventurosa che horror sanguinario, è rimasta per quanto sembri impossibile uno school drama. In fondo ci sono film di successo come “Teen wolf” con Michael J. Fox che confermano che il genere esiste! I personaggi usano un linguaggio in linea con la loro età e la situazione, con la giusta differenza per la drabble storica, dove hai eseguito un balzo temporale non da poco. I protagonisti sono tratteggiati abbastanza bene, incarnando dei tipi ben precisi: il bullo, la più carina della classe, l’outsider che alla fine vince il cuore della ragazza. Il romanticismo è accennato con delicatezza – infatti leggo che c’è lo zampino di una bimba *-* - con pensieri ingenui come quello di paragonare le nuvole al purè oppure al cioccolato. Manca qualche slancio particolare che dia un’impronta più decisa allo stile, che resta un po’ incerto, come se non ti fossi sbilanciata; probabilmente come hai detto scrivi poco le drabble e non eri nella tua confort zone, e hai preferito stare attenta a non sbagliare invece di azzardare. Il lessico è appropriato e curato, di stampo adolescenziale come la storia voleva, e anche la sintassi è sempre corretta. È tutto estremamente giusto, ma un po’ timido.
caratterizzazione di tutti personaggi: 8/10
I personaggi da esaminare sono tre, un triangolo tipico delle storie romantiche, il cui fulcro è senz’altro l’unica donna, Alicia, malgrado occupi meno spazio di Ray. È per la sua conquista che i ragazzi sono rivali, e lei è davvero dolce e tenera, anche un pochino passiva volendo. Aiuta con bontà Ray quando questo viene leggermente ferito, e lo fa in modo credibile, con un fazzoletto di seta, anche nella storica, dove anzi credo che risalti al suo massimo, con quel comportamento soave. Nel gender bender la versione del carattere maschile va benissimo, ma c’è una confusione dovuta al nome, che vedremo dopo. Ray sembra uscito da un film anni 50, è il compagno cavalleresco e più intelligente, - si capisce – che quindi viene disturbato dagli altri. Nella sua trasformazione in licantropo hai abilmente conservato la sua positività: non vuole sbranare esseri umani, vuole un posto nel branco, ma perde la lotta, senza quindi essere diventato super potente, l’ho apprezzato. Infine c’è Henry, il personaggio più lineare dei tre. Lui serve a far risaltare Ray, ad essere il suo ostacolo. Molto appropriata la versione “secchione”, mentre sono un po’ stupita dalla sua sportività nella quinta drabble, tratto che prima non manifestava assolutamente.
resa delle cinque tipologie di drabble: 8.10/10(1.80+1+2+1.50+1.80)
La prima drabble naturalmente non ha problemi di sorta, hai introdotto i tuoi personaggi che hanno in qualche modo un’aria familiare; sembrano meno moderni del 2021, ma solo perché sono più positivi! Fare lo sgambetto è un dispetto contenuto ed essere intimidito nel parlare con la figlia del preside è un tratto caratteristico che a me fa davvero simpatia, anche se credo sia verosimile per pochissimi giovani ormai. Nella gender bender c’è stata confusione tra i nomi (non l’hai fatto solo tu ^^), anche se sono sicura che in realtà la trasformazione tu l’abbia concepita giusta. Infatti è una ragazza a prendere l’iniziativa, e un ragazzo ad essere corteggiato. Però mentre Henrietta è una precisa versione femminile, - amo che sia la capo cheerleader, tipico personaggio odioso dei film – i protagonisti non si sono proprio trasformati, perché Ray poteva diventare Ryanna, magari, e Alice… ebbene il nome Alicio esiste (per quanto bruttissimo!) invece lasciandoli inalterati sembra che sia siano scambiati i ruoli, più che avere cambiato sesso. La storica va veramente bene: hai indicato in modo corretto le date (anche se non nelle note, ma non è un problema) e ti sei attenuta all’epoca scelta. Ci sono lance usate al posto del banale sgambetto col piede, e l’uso del nome Raimond, non del diminutivo, è perfetto. Poverino, è maltrattato anche qui, ma la dolce Lady Alicia lo preferisce sempre. La quarta ha una parte – anzi due – che sono realizzate molto accuratamente, cioè il cambiamento di Ray e Henry. Il primo ha acquisito un comportamento insolente, aggressivo e insopportabile, così macho e diverso da com’era, ed Henry pare di vederlo, tutto spaventato nell’angolo di pavimento dove è stato spinto. Però non vedo Alicia diventare negativa, anzi, la sua reazione iniziale è il minimo, e alla fine si è innamorata ugualmente. L’ultima è la mia preferita; come ho già detto la versione licantropo che non perde l’umanità, il controllo e le capacità affettive è proprio carina, anche se nella rappresentazione classica questo non sarebbe possibile. Alice versione lupetta posso adottarla? È un amore!
titoli: 4/5
Il titolo di apertura è estremamente chiaro nel suo intento: si parlerà di amori freschi e giovani, con quell’ansia della prima dichiarazione – di solito alla “miss della classe” – che può annodare la bocca dello stomaco di un ragazzino particolarmente sensibile. Lo sgambetto non mi piace tantissimo, come titoletto, forse lo vedrei di più per dei personaggi bambini, mentre questi appaiono dei liceali… Il secondo lo trovo più adatto, perché in versione Alicia la nostra protagonista ha particolarmente bisogno di essere rassicurata. Il terzo mi piace, la costruzione della frase un po’ artefatta è giusta per l’epoca, considerando il modo di parlare dei cortigiani. Anche il quarto funziona, perché qui l’amore tra i due prende una piega che all’inizio è abbastanza preoccupante, anche se non succede nulla di terribile, alla fine. L’ultimo è una dichiarazione esplicita del contenuto della drabble, che punta più sul fatto che Ray si trasformi la prima volta che al suo scontro e l’amore di Alicia. Magari il fatto poteva essere più in evidenza, ma qui si parla solo del titolo in sé.
gradimento generale: 2.50/3
La storia è senza dubbio carina, soprattutto nella simpatia che ispirano i protagonisti. Hai fatto una scelta che ti ha fatta giocare sul sicuro, e in alcuni punti ha funzionato di più – specie la quinta drabble e la storica – mentre in altre è risultata maggiormente prevedibile. I personaggi ricordano moto quelli degli anime scolastici, che hanno quelle caratteristiche un po’ stereotipate ma che amiamo e ricerchiamo volendole vedere realizzate proprio così. In questo modo la bella della classe, il bullo e il buono (fa un po’ Sergio Leone ^^) si rincorrono in cinque diversi scenari, pur restando molto riconoscibili.
totale: 34.40/43

30/11/21, ore 20:51

Ciao e piacere di conoscerti! Giungo qui perché partecipo allo stesso contest di questa storia e ero curiosa di leggere gli altri testi presentati! 😄
La tua raccolta è molto bella e interessante, parti da una scena che potrebbe essere un vissuto quotidiano classico (chi non ha mai visto o provato una sorta di bullismo come il tuo protagonista? ) per poi svilupparla in modi insoliti e originali ( particolarmente carina quella a stampo medievale, scenografica quella in versione fantasy coi lupi) lo stesso finale della storia (con "l'oggetto del desiderio/contesa" che consola il bistrattato gentile a dispetto del cattivo, è esso stesso un colpo di scena ben inserito.
Per essere le tue prime drabble te la sei cavata molto bene direi, a me sono piaciute! in bocca al lupo per il contest e alla prossima occasione! 😊
Nala

22/11/21, ore 23:15

Ciao Swan,

Ti confesso che mi sarebbe piaciuto qualche cambiamento in più tra la prima e la seconda storiella, ma, a parte questo, sei stata brava ad adattare il raccontino nei cinque atti. Il licantropo, il ragazzo cattivo e il cavaliere sono state delle belle variazioni. Le ho scritte in quest'ordine perché la prima è quella che mi è piaciuta di più (eh, il fatasy...), la seconda quella che maggiormente mi ha colpito per il finale* e la terza... è carina, però soffre ancora un po' della somiglianza con lo sgambetto originario.

* Torno sulla seconda della mia lista. Sì, il finale mi ha colpito perché, per me, è stato meno scontato che nelle altre. Di fatto ci son rimasto stranito quando la ragazza se ne è andata col prepotente, non me l'aspettavo, però da nessuna parte avevi scritto che lei lo odiasse, perciò ci sta benissimo che lei dia vita a un bel colpo di scena e dimostri una natura insospettata.

Non era facile, e ritengo che sei stata coraggiosa ad avventurarti per la prima volta con le drabble in un contest da delirio come quello di Setsy. Che altro dire... In bocca al lupo per il contest!
(Recensione modificata il 23/11/2021 - 08:59 am)

21/11/21, ore 20:39

ciao. non ho mai amato le drabble perche' spesso le ho trovate sconclusionate o strane, ma devo dire che le tue nonostante siano estremamente stringate sono simpatiche, scritte bene, rendono perfettamente l'idea e mi invogliano a leggerne altrettante. Dovresti pensare di scriverne altre. Complimenti. Spero che il contest ti vada bene.

17/11/21, ore 18:56

Ehm... O-Ok... Ho letto le regole di questo contest e devo ammettere che leggerne gli effetti fa strano così come pensavo. Sembra una sorta di deja vu, con qualchè pizico di caos in mezzo, il tutto frullato in una giratempo che plasma la realtà e l'epoca. È... strano, molto. Però dopo un primo momento da punto interrogativo in testa non è stata proprio una trovata strana. Mi è piaciuto soprattutto come hai gestito il registro nell'epoca cavalleresca, e la parte dei Licantropi. Non perché mi appassionino i Licantropi, quanto per il fatto che hai pensato a un cambiamento anche nelle abitudini dei personaggi in relazione all'origine; in una realtà umana, Ray essendo più debole fisicamente sceglie di non rispondere; in una realtà da uomo lupo, l'istinto vince sulla ragione e lo esorta ad affrontare un torto con la sfida. Sono piccoli particolari, ma evidenziano che ci hai pensato e hai  perciò cambiato le regole in base al contesto ^^
Questo contest è un esercizio breve ma mirato, e penso proprio che miri a padroneggiare il contest adattandolo a bruschi cambiamenti.
Brava. Davvero ^^
Ghostro