La strega di Wychford
di eddiefrancesco

20/11/21, ore 02:07

Ciao mia cara, dopo una intensa giornata eccomi qui immersa nella lettura della storia.
Purtroppo in questo periodo non riesco mai ad essere presente come vorrei, ma spero di recuperare presto.
Su questo capitolo ne avrei davvero tante da dire.
Octavia è una signora di alto rango, in tutti i sensi. Avrebbe potuto far fare a Julia la figura della sciocca, direttamente in società, davanti a tutti quanti; ma questo avrebbe sicuramente compresso Lisette e i rapporti della giovane e della sua famiglia con il resto dell'aristocrazia, per non parlare del danno che avrebbe arrecato al fratello.
Julia si è rivelata quello che ho sempre immaginato. Una donna avida, che pensa solo all'apparenza e vuole rapportarsi solo con i suoi simili; fintanto che credeva che Octavia fosse una semplice istitutrice e suo fratello un povero pezzente ne ha dette peste e corna, poi appena saputo chi sono in realtà è stata svenevole, cordiale, sorridente. E a quel punto che al fratello di Octavia interessasse Lisette le faceva non piacere, ma di più (subito è andata al punto).
Per fortuna che Pip, nella sua ingenuità di bambina, tira fuori la vera natura e tutta la falsità della zia: le ha sbattuto in faccia quanto fossero ipocriti quei complimenti sulla casa, quando Julia odiava stare a Wychford, e credeva che quella casa stesse cercando di ucciderla.
L'incontro tra Octavia e le ragazze è stato molto bello. Finalmente, dopo tanto tempo hanno potuto vedersi e riabbracciarsi; Pip sempre così piena di vita e senza peli sulla lingua. Lisette, invece, sembrava di nuovo più spenta e triste, quasi anche un po' tesa; forse sente su di sé il peso di quell'imminente debutto e tutte le pressioni che la zia le sta facendo affinché trovi un buon partito, anziché cercare l'amore (che è quello che alla sua età dovrebbe contare più di tutto).
Il momento in cui Edward e Octavia si sono rivisti è stato molto teso. Percepivo forte tensione da entrambe le parti. Octavia non era mentalmente preparata ad incontrare quell'uomo che tanto le ha rubato il cuore, e le ci è voluto qualche minuto di troppo per recuperare la sua compostezza. Ma devo dire che ci è riuscita perfettamente, Octavia sta davvero controllarsi ed essere una sfinge, una donna pragmatica e risoluta. Edward, invece, mi sembrava quasi sarcastico, sicuramente pungente e distaccato; non ha fatto mistero di aver scoperto da solo chi fosse realmente Octavia e glielo ha sbattuto praticamente sotto al naso, anche se la giovane non ha vacillato ed ha risposto a tono. Sicuramente Edward si è molto contenuto, perché secondo me ben altri avrebbe voluto dire. Vedremo cosa accadrà.
A presto