Il mistero di Southlake Castle
di ValePeach_

27/11/21, ore 10:35

Ciaooo, bentrovata.
Perdona il ritardo, questa volta ci ho messo un po' a liberarmi da vari impegni e dedicarmi con calma alla lettura. Ma, eccomi qui.
La storia sta iniziando ad entrare un po' nel vivo; l'arrivo di John - con tutto il suo bagaglio di segreti e sofferenze - ha sicuramente portato un'aria nuova.
Camille è rimasta profondamente turbata dall'aspetto di John, per lei uno degli uomini più affascinanti che abbia mai visto nella sua vita. Quegli occhi, che già dal ritratto l'avevamo colpita, dal vivo sono tutta un'altra storia: sembrano guardarle dentro, congelata sul posto, la turba quello sguardo così impenetrabile. Quegli occhi sono "così", un po' come se non ci fossero veramente parole per descriverli senza svilirli, nessuna parola sarebbe appropriata perché finirebbe per svilire e non cogliere a fondo l'essenza.
Anche John non sembra essere rimasto indifferente all'aspetto di Camille - quando è arrivata in cucina l'ha guardata intensamente, ed è stato quel "come" l'ha guardata che ha destabilizzato ancora di più la ragazza, che si è sentita davvero guardata nel senso più ampio del termine - del resto Camille è giovane, fresca e bella, con le sue guance un po' paffute (chissà se riuscirà davvero a mettersi a dieta e a rinunciare a quei dolcetti alla frutta che tanto male hanno fatto ai suoi fianchi).
Per il resto, almeno sul piano caratteriale, non mi sembra abbiano molto a che spartire. Se non fosse stato per l'intervento della zia, a tavola si stavano gettando le basi per un sicuro lancio di coltelli tra i due.
Per quanto affascinante, John è apparso agli occhi di Camille - così giovane, piena di vita ed annoiata da quel posto - un Mortain a tutti gli effetti: molto schivo, poco mondano, e non affatto incline alla conversazione ed alle buone maniere. Prima il fatto del bagno, poi a tavola, John è stato scortese più volte; ed infine non l'ha nemmeno accompagnata alla porta quando Camille si è ritirata nelle sue stanze, come si converrebbe ad un uomo del suo rango. Camille non ne può più di tutta quella maleducazione, e vorrebbe un po' più di considerazione.
John, dal canto suo, credo che cosnufeti Camille una ragazzina un po' viziata, infantile, tutta balli e superficialità. E un po' Camille lo è tutto questo: sicuramente è una ragazza un po' "fru fru", che guarda molto all'ambito, ci tiene all'aspetto e non vede l'ora di essere invitata a qualche festa per far sfoggio di sé e delle sue qualità, ballare, divertirsi e, perché no, civettare un po' con qualche bel ragazzo. Però Camille è anche molto altro, e sono sicura che John lo scoprirà presto. È una ragazza molto acuta, dal bel caratterino e dalla lingua lunga, e sicuramente molto attenta ai particolari e piccata, oltre che oltremodo curiosa; sa fare le domande giuste Camille e va dritta al punto. Del resto, è stata l'unica a cogliere quella indecisione mista a sorpresa nello sguardo di John e a capire che lui non ha affatto alcuna voglia di parlare della sua vita in Jamaica.
Sicuramente, John si porta dietro un bagaglio pesante di esperienze che lo hanno segnato nel profondo. Quell'incidente alla gamba è qualcosa che, a mio avviso, non ha fino in fondo accettato e non riesce pienamente a convivere con quella leggera zoppia: si sente sempre osservato dagli altri, cosa che lo manda in bestia, e non vuole quell'atteggiamento di compassione. La guerra lo ha portato a vedere cosa orribili, che sono ancora lì davanti ai suoi occhi evidentemente: quando si è parlato della battaglia, il suo tono lasciava trasparire quanto quegli orrori a cui ha assistito abbiamo lasciato segni sulla sua anima e, durante la suonata al pianoforte, la sua mente era sicuramente altrove, in un misto di malinconia e pensieri che nessuno poteva conoscere (e anche di questo Camille se ne è ben accorta).
Pur trovando insopportabile John, Camille non ha potuto fare a meno di guardarlo, una volta di troppo. Ha detto che non si farà destabilizzare da lui, beh vedremo.
Le premesse per far fuoco ci sono tutte.
Alla prossima