La strega di Wychford
di eddiefrancesco

22/11/21, ore 00:44

Ciao mia cara, ormai le mie recensioni sono una toccata e fuga, e tu sai quanto me ne dispiaccia, visto l'affetto che nutro per te e per queste storie che, così gentilmente, condividi con noi appassionati lettori che vogliamo sognare, andando con la mente ad un'epoca passata.
Octavia è magnifica: dismessi i panni della istitutrice, può tirar fuori tutto il suo cipiglio ed il suo essere composta e, in parte, un po' altezzosa; lei è davvero una signora come si conviene, con le conoscenze giuste ed i modi, ma non si piega davanti a nessuno e si fa rispettare. Di sicuro, affronta Edward alla pari e gli tiene testa: non che prima si facesse sottomettere ma ora, nella sua posizione, la giovane donna si sente sicuramente più sicura di sé. E riesce a reggere botta dinnanzi alle provocazioni dell'uomo, a rimetterlo al suo posto e a farsi rispettare. E tutto questo non fa che affascinare Edward terribilmente: ha sempre pensato che Octavia fosse una persona speciale e, ora che vede anche l'altra parte di lei, è mosso dalla curiosità di volerla conoscere ancora più a fondo.
Octavia, dal canto suo, ha alzato un vero muro: vuole aiutare Pip e Lisette e fare quello che la sua posizione le consente per garantire alle due una buona istruzione ed un onorevole debutto in società, ma vuol stare lontana da loro zio. Questo perché Octavia, quando è con Edward, rischia di vacillare e lei è troppo abituata ad avere tutta la situazione sotto controllo. Però lo ama, e questo un po' la frega: si è comunque preparata con tanta cura per una semplice passeggiata, e vuol farsi vedere al meglio. La destabilizza molto anche il fatto che l'uomo parteciperà alla festa data dalla sorella. La cara Augusta mi sa che ci ha visto lungo: facendo passare il tutto come una cortesia obbligata ha ben pensato di invitare anche Edward, avendo capito quanto alla sorella piaccia quell'uomo così affascinante, ed è per questo curiosa di conoscerlo oltre la sua fama.
Non vedo l'ora di assistere a questa festa e al debutto di Lisette: la giovane sembrava davvero timidamente entusiasta di poter parlare con Harry, avendo avuto il benestare della sua famiglia; e sono sicura che l'uomo, appena la vedrà, correrà davvero da lei non volendo aspettare più di un minuto e per non rischiare che qualcuno gli rubi la polpetta dal piatto (come si suol dire).
Questa storia nella storia è stata una grande costruzione dell'autore. Certo, devo dire che lontano da Wychford manca un po' di quella magia che quel posto dava e sapeva trasmettere anche al lettore. Speriamo ci tornino tutti presto, perché li a Wychford sembrava fossero a casa e senza inibizioni dovute ai ruoli che la società impone.
A presto mia cara