La strega di Wychford
di eddiefrancesco

23/11/21, ore 01:47

Ciao cara, grazie per la pazienza, tu sai che questa toccata e fuga durerà ancora qualche giorno, poi spero di ritornare a ritmi più umani.
Finalmente c'è stato questo ballo, in onore di Lisette, che è stata così presentata in società e al bel mondo inglese. Con la sua bellezza, delicatezza e dolcezza ha incantato tutti quanti. E molti le hanno girato intorno, ma credo che Lisette aspetti qualcun altro per capitolare, quidni Edward può stare tranquillo e rilassarsi.
La sorella Augsta è davvero un personaggione. Una donna arguta, divertente e sveglia, oltre che molto bella ed affascinante. Diciamo che abbiamo capito perfettamente da che parte sta, ed è da quello della sorella: ha ben compreso quanto alla sua Tavy piaccia Edward, e come anche l'uomo sia interessato a lei, tanto che crede che la sorella potrebbe davvero legarlo a lei per sempre. Prospettiva questa che la diverte moltissimo.
Con lo stratagemma di portare Pip a fare un giro, per consolarla di non aver potuto presenziare alla festa in onore di Lisette, Edward è riuscito a strappare un appuntamento a Octavia per il giorno seguente; e, con i suoi modi poco ortodossi e non da vero galantuomo, anche un ballo. Octavia non ha mancato di riproverarlo ancora una volta, perché ormai tra lei e Mr. Barraclough è una sfida continua, e Octavia non sembra ben disposta a gettare la spugna tanto presto. Però anche Edward è molto tenace e non vuole proprio mollare la preda, tanto da riuscire a trattenerla anche dopo il ballo, con la scusa di condurla da Lisette.
Interessante anche la prospettiva secondo cui passare solo per buoni conoscenti non avrebbe avuto senso, visto il legame che entrambi avevano con Mrs Castrais e con la casa di Wychford; le chiacchiere corrono anche nella società inglese (sono dei gran pettegoli). Certo, fa tanto sorridere come a quei tempi anche solo parlare con un uomo o fare una innocente passeggiata fosse motivo di vero scandalo, quando oggi si fa ben altro e non ci si sorprende più di tanto. Da un lato meno male che c'è stata una parte di evoluzione perché tutte queste regole, tutte queste buone maniere e tutte queste accortezze mi fan venire un po' di ansia. A presto mia cara