Bianco splendente
di Nao Yoshikawa

14/07/22, ore 11:30

Ciao cara, eccomi qui per lo scambio libero del giardino.

Passo da questa storia perché, come sai, Harry Potter è un fandom a cui sono particolarmente avvezza. Dunque, veniamo alla nostra storia.

Come partner, per Hermione io avrei visto meglio Harry: li trovavo davvero bellissimi insieme, in oltre alcune scene dal penultimo film mi avevano davvero fatto sperare. Invece nulla, me
lo hanno messo con Ginny ( che io shippo con Draco xd ) ed Hermione con Ron, ahah. Nonostante la ship non sia tra le mie favorite però, trovo davvero bellissima e dolcissima questa tua storia.

Tutto il contesto natalizio è stato percepito da me con chiarezza, le tue descrizioni sono sempre accurate e mi fanno subito immergere in quello che è il contesto della storia. La cosa più tenera però, secondo me è stato il regalo di padre e figlia alla moglie/mamma: ma che bella deve essere la collana? Il ciondolo richiama chiaramente l'orologio di Molly, l'ho notato quasi subito.

Anche il libro di favole, davvero una bella trovata! Poi adoro la principessa e il ranocchio, quindi a maggior ragione complimenti per la trovata!

Spero di ritrovarci presto in nuovi scambi, perché i tuoi lavori sono fantastici. Un abbraccio, alla prossima!

01/06/22, ore 20:32

Ciao, come ti dicevo sono dovuta andare indietro per trovare qualcosa che conoscessi o su cui fossi aggiornata, però ho notato che questa è solo dell'inverno scorso quindi non sono andata troppo indietro. Casualità ha voluto che io abbia trovato proprio una storia natalizia.

Non mi è capitato spesso di leggere storie su Ron ed Hermione, quindi non sono un'esperta del genere, ma il contesto familiare mi è piaciuto molto. Soprattutto i dettagli che hai inserito qua e là. L'idea della collana è stupenda e non mi stupirebbe se l'iniziativa sia partita da Ron, ricorda molto l'orologio di Molly, solo che questa è una versione portatile e oltretutto molto bella, perché l'idea della collana mi piace e ce la vedo Hermione a rigirarsela tra le dita mentre è sovrappensiero o a guardarla di tanto in tanto. Però ammetto che il libro di favole che si legge da solo è stato il massimo. A parte che lo voglio subito, cioè proprio con le figure che escono dalle pagine e tutto quanto il resto. Il tocco di Hermione secondo me si vede non solo nell'incantesimo, ma soprattutto per le favole che ha scelto. Fosse stato per Ron probabilmente avrebbe regalato alla figlia libri di favole che conosce lui, come quelle che sua madre gli raccontava (e non penso gli raccontasse La bella addormentata, dato che sembra chiaro che i maghi hanno le loro favole diverse da quelle babbane). La principessa e il ranocchio penso che Ron neppure la conoscesse... ma comunque tutto questo per dire che nell'idea di vedo moltissimo il genio creativo e magico di Hermione, e mi è piaciuto moltissimo.

Ma tutta la storia l'ho trovata carina, il fatto che sia ambientata a Natale rende il tutto ancora più magico.
Complimenti!
Koa

22/05/22, ore 19:59

Ciao Nao!
Smetto di procastinare e ne approfitto per passare da questa OS che ho nella lista delle storie da recensire da mesi!
Ero proprio curiosa di leggere di Ron ed Hermione mossi da te perché, come hai ricordato nelle tue note, sapevo che non fosse una coppia a te particolarmente congeniale ma alla fine è proprio vero che quando è l'affetto che guida la nostra penna, in questo caso per la persona a cui il regalo era dedicato e non alla coppia in sé, i risultati sono sempre evidenti e l'affetto qui si percepisce benissimo. Hai disegnato uno spaccato familiare molto dolce e a tratti anche divertente, tipo quando Ron viene paragonato al principe ranocchio e - tra parentesi - un libro di fiabe animato lo vorrei anche io! Forse anche un cavallo a dondolo magico XD
La sorpresa che Ron e i figli hanno fatto ad Hermione è veramente bellissima e un po' mi ha ricordato il concetto dell'orologio dei Weasley, penso che anche io mi sarei commossa come lei di fronte ad un regalo del genere. La neve finale è la ciliegina sulla torta per poter concludere nel migliore dei modi la mattinata di Natale, sono certa che Molly li perdonerà per il ritardo... forse XD
Questa storia è dolcissima, piena di quello spirito che ci si aspetta da una shot ambientata la mattina di Natale e di tutto il fluff che solo una famiglia che si vuole bene sa regalare.
Per cui ti dico che sei stata bravissima a destreggiarti in questo contesto, ancora di più perché la coppia non è a te congeniale.
Grazie per la lettura!
Alla prossima
Cida

01/12/21, ore 21:57

Ciao, tesoro!

Ho colto l'occasione dell'attività natalizia per commentare questo tuo dolce pensiero e anche per dirti quanto l'affetto sia reciproco. Mi avevi consigliato di attendere Natale per leggere questa storia, ma non ho proprio saputo resistere. ♡
Non posso che essere lieta e onorata per essere stata la molla che ha portato alla stesura di questa storia. Penso resti il risultato migliore dall'interazione tra autori riuscire ad empatizzare reciprocamente sulle proprie preferenze, ciò consente sempre di trovare un terreno comune basato principalmente sulle emozioni. Sul fatto che tu abbia scritto un racconto così grazioso su una coppia che non ti piace dimostra quanto tu sia una bravissima autrice e ancora una volta quanto tu sia profonda.

Fin dalle prime righe della storia aleggia un delicatissimo romanticismo. Impiegando poche parole sei stata efficace nel trasmettere le abitudini che caratterizzano questa coppia di sposi; è un'abitudine che identifica le personalità dei personaggi, presi singolarmente o in coppia. C'è un po' di loro bambini nei loro scambi, si avverte una sensazione di agio conquistata con anni di frequentazione nelle più svariate situazioni, fino ad arrivare alla pace famigliare che hanno raggiunto.
Non credo sia un caso la piacevolezza del calore famigliare che avverte Ron; lui è nato e cresciuto in una famiglia numerosa, ha respirato l'importanza e i benefici di sentirsi parte di una famiglia, soprattutto dopo la seconda guerra mondiale. Il fatto poi che ora Ron abbia creato una famiglia sua in cui ricopre un ruolo fondamentale rende questa esperienza ancora più bella.
Ron ed Hermione vivono in pieno tutta la freneticità della vita adulta; i figli non rappresentano per loro solo responsabilità, ma cercano la quiete nel loro affetto e nella loro tenerezza, complice anche il clima di gioia infuso dalle festività.
In sottofondo hai saputo esprimere al meglio il Natale a casa Weasley, un clima di allegria infuso dai più piccoli, l'anima della festa per il cuore degli adulti.
Ai miei occhi Rose è meravigliosa e mi è piaciuto tantissimo il modo in cui hai interpretato la sua personalità, sia attraverso una descrizione esplicita sia implicita. È una piccola scaltra e precoce come la mamma. Ho letto nel libro che i genitori hanno scelto come regalo la metafora di Rose stessa: proprio come i racconti racchiusi nel libro, anche Rose è rara e speciale perché racchiude in sé sangue babbano e magico. È bello il modo in cui Ron ed Hermione stanno crescendo la figlia e non poteva essere altrimenti visti gli anni di lotta e sacrifici affrontati, affinché lo stato di sangue non incidesse oltre sulla dignità di una persona. L'aiutano a coltivare fin dalla più tenera età due mondi che risiedono in lei e la circondano in famiglia grazie ai genitori. Tutto ciò è una ricchezza per Rose ed anche per Hugo, per ciò che sono e per il modo in cui si approcceranno agli altri da piccoli e da grandi.
Ron non si smentisce proprio mai, in alcuni ambiti è talmente impacciato da necessitare del consulto della figliola. Devo ammettere che è stato molto fortunato a ricevere in dono Rose, per lui è una grande risorsa.
L'idea della collana è dolcissima da parte di Ron, è espressione di unità famigliare fondata su un amore solido e sincero, è prova di quanto abbiano costruito insieme negli anni, quanto sia indissolubile il loro rapporto. La battuta di Hermione sullo stupore di Ron è caratteristico di questi personaggi, è un marchio che li contraddistingue da altre coppie.
Il parallelismo tra il bianco dei ciondoli e il candore della neve infonde pace. È esattamente questa la sensazione che lascia al lettore questa storia e non è affatto scontato che tutte le storie a tema natalizio riescano a lasciare questa dolce sensazione, complice anche la promessa di Ron fatta alla moglie che racchiude una storia di vita comune presente, ma anche passata.

È un racconto natalizio, ma ci ho letto anche un bellissimo messaggio, tanta introspezione che stimola la riflessione.
Grazie per questo meraviglioso regalo, lo custodirò nel cuore! Oltretutto ti ho finalmente scoperta come autrice ed ora non mi scappi sicuramente più. ♡♡

Un abbraccio grande grande
-Vale (già tua affezionata lettrice)

29/11/21, ore 08:41

Tesoro, ma che meraviglia questa piccola Romione, dico davvero *^*! Sono sicura che Paige ne sarà felicissima, è davvero una shottina tanto dolce e piena di luce. Quanto ti capisco per quello che dici nelle note: è proprio vero che l'affetto e la voglia di fare felici gli altri ci aiuta a uscire dalla nostra comfort zone e a scrivere su personaggi o coppie mai considerati.
Passando alla storiella, mi è piaciuta tantissimo ed è stato davvero un toccasana in questa mattina di lunedì: mi sono proprio immaginata la scena con questi due a letto, al calduccio, felici e innamorati il giorno di Natale. Anche io e le mie sorelle quando eravamo piccole ci intrufolavamo nel lettone la mattina del 25 dicembre per svegliare i miei e andare ad aprire i regali... che ricordi meravigliosi!
Il regalo per la piccola Rose è meraviglioso e non mi stupisce che la piccola ami tanto leggere proprio come la mamma: trovo tenerissimo che le piacciano le storie babbane, aaaaaaw, sarà felice anche il nonno!
Invece il regalo per Hermione è di una dolcezza unica, ebbravo Ron, il matrimonio ti ha proprio fatto maturare un sacco, well done! Ricorda un po' l'idea dietro l'orologio di casa Weasley, mi è piaciuta molto questa cit.

Insomma, ti faccio tantissimi complimenti, hai fatto un bellissimo lavoro e sono sicura che Paige ne sarà stata entusiasta *^*
Alla prossima e grazie di cuore per la bella lettura ♥

Bennina

28/11/21, ore 22:40

Eccomi! Mi hai senza volerlo ricordato una striscia di Mafalda in cui lei, non ricordo se per Natale o per il suo compleanno, schizzava in camera dei genitori e li andava a importunare all'alba con tanto di urla e schiamazzi... ma veniamo al dunque.
L'atmosfera che permea questa OS sa di nostalgia e porta la mente indietro nel tempo a ripercorrere altri Natali più spensierati, quando ancora si scrivevano letterine e si aspettava che un certo vecchietto con la barba bianca arrivasse, con la sua slitta trainata dalle renne, a infilare regali giù per il camino. È tenerissima questa Rose che già a quattro anni segue la vocazione intellettuale di Hermione. Tutta sua madre! E Ron, che finalmente dimostra una certa sensibilità e omaggia Hermione con questa bellissima collana marchio Weasley, a ricordare un certo orologio appeso a uno dei muri della Tana. Ogni personaggio è reso bene nella sua personalità, con Hermione che rimprovera l'entusiasmo di Rose per la nevicata in corso e Rose stessa che, nella sua comprensione ancora acerba del mondo, scambia le lacrime di gioia di Hermione per un segnale di tristezza. Scalda il cuore, questa shot, mi è piaciuta davvero tanto e sono felice di averla scelta da leggere stasera.
Alla prossima,
Lucia

27/11/21, ore 23:03

ok, sei ufficialmente la prima storia natalizia che ho letto <3

i bimbi sono ADORABILI (non che i genitori...)

il ciondolo regalato a hermione da padre e figlia è bellissimo e dolcissimo

la storia in se è davvero bella e tenera, complimenti

25/11/21, ore 16:06

Ciao, volevo passare dalla storia di El, ma poi mi è caduto l'occhio su questa OS e mi ha troppo incuriosita, adoro leggere le storie sulla famigliola di Ron e Hermione e questa a tema natalizio non potevo proprio farmela sfuggire!
Mi hai davvero scaldato il cuore con la scena dolcissima di Ron e Hermione che si svegliano la mattina di Natale e poi vengono raggiunti dai figlioletti, emozionatissimi all'idea di scartare i regali! Hai ricreato la magica atmosfera di un Natale in famiglia e non ti nascondo che mi hai anche fatta commuovere perché mi sono ritornati in mente i Natali di quando ero piccola io... EONI fa, ma nel mio cuore sono sempre presenti.
Non è stato molto carino da parte di Rose dire che mamma e papà sembrano la Principessa e il Ranocchio XD XD XD, in realtà a me la coppia Ron e Hermione piace molto (è una delle poche ship het che mi piace davvero) proprio perché non ci vedo tutta questa differenza, nel senso che Hermione per me è molto carina, ma a Hogwarts non era considerata tanto per l'aspetto fisico quanto per l'intelligenza e spesso era vista come una "saputella" e emarginata; Ron non sarà un fighissimo, ma è comunque un ragazzo carino, gentile e buffo, magari spesso imbranato e goffo ma questo me lo rende più simpatico.
E che meraviglia l'idea del regalo che Ron e Rose fanno a Hermione, una collana con le loro iniziali che si illumina di rosso se uno di loro è in pericolo... è una cosa bellissima, non so come ti sia venuta in mente, ma capisco benissimo l'emozione e la commozione di Hermione, che ancora una volta si rende conto di avere davvero una famiglia speciale, di essere stata fortunata per aver trovato un marito premuroso e innamorato come Ron... e pazienza se si butteranno tutti in mezzo alla neve e faranno tardi al pranzo di Natale, quello che amo di Ron è aver saputo mantenere la spensieratezza di un ragazzino anche quando è diventato adulto, penso che sia anche un papà meraviglioso e che Hermione abbia bisogno proprio di questa spensieratezza e di essere anche un po' incosciente a volte, dopo una vita vissuta tutta all'insegna dell'impegno e della responsabilità.
Insomma, una storia davvero bellissima che tu hai saputo rendere perfettamente, nell'atmosfera, nella dolcezza e nella resa dei personaggi che sono del tutto IC. Complimenti, sei sempre una garanzia qualunque storia e fandom affronti!
Abby

25/11/21, ore 09:34

Ho letto la ff vinciamo la finestra, e al ridosso del Natale la ff è “accogliente” ti fa sentire a casa e fa sentire ancora di più il clima del Natale, è scritta molto bene

A presto

24/11/21, ore 16:57

Eeeeeh mi perdonerai se prendo una pausa dalla long e recensisco questa one-shot fresca fresca perché la Romione è la mia otp e sto scoprendo che in molti la bistrattate ingiustamente uu.
Quindi quanto bel fluff natalizio 🤩. Innanzitutto complimenti per non aver esagerato con il diabete e per essere riuscita a superare quella che reputi una tua incapacità - so benissimo com'è difficile accampare due parole in fila quando si pensa che la coppia proprio non fa per te. Però tu sei riuscita a comporre un ottimo spaccato di vita quotidiana inserendoci anche la famigliola felice - io adoro il fluff con i bambini di mezzo 🥰 quindi punto in più nella scaletta che sto compilando adesso mentalmente 🤣.
Adoro Ron e i riferimenti al suo rossore perenne perché è esattamente così che me lo immagino anche dopo il matrimonio e i figli, sempre il solito ragazzino che arrossisce - un po' più maturo, giusto un po'. Come d'altronde dimostra poi verso la fine ("Non da sola almeno" sono morta, classica frase da Ron 🤣).
Per la collana ti sei ispirata all'orologio di casa Weasley per caso? Mi ha ricordato tanto quello, anche se indicava la posizione dei membri della famiglia e non lo stato d'animo. Comunque un'idea particolare e molto dolce.

Mi è piaciuta tanto e non importa se manca ancora un mese a natale, non è mai troppo presto o tardi per una bella Romione ❤.

A presto e buona scrittura 💞.