L'ombra della signoria
di Alarnis

02/07/23, ore 16:48

Ciao Alarnis come anticipato ieri quando ho commentato il capitolo del tuo "Confusione" sono tornata nuovamente per il nuovo capitolo de "L'ombra della signoria". Braccioforte si complimenta con Moros, quasi come fa un padre orgoglioso del figlio, perchè a suo dire ha compiuto la scleta giusta passando definitivamente dalla parte di Ludovico. Moros in realtà sembra ancora non del tutto convinto, o comunque sembra aver preso quella decisione più per inevitabilità che per ideologia. I due uomini insieme a Malìa stanno tornando alla locanda della ragazza, ed inizia anche a far freddo calando la sera. Però la ragazza non sembra della stessa idea, perchè probabilmente non vuole essere ulteriormente coinvolta più del dovuto almeno sul posto di lavoro, specialmente perchè Lavinia l'ha vista e potrebbe riconoscerla, e vendicarsi della trappola in cui crede di essere caduta per mano sua. Però non si rifiuta di aiutare Moros ad entrare alla Rocca attraverso un altro modo. Tra l'altro mentre prova a parlargliene la sua "femminilità" viene esibita generosamente mettendo sia in imbarazzo sia di buonumore probabilmente i due uomini. Braccioforte vorrebbe avere un suggerimento sul piano di Ludovico, ma è altro il contributo di Malìa alla causa di Moros, ma non può sottrarsi poi come sempre d'altronde ad instillare il dubbio che se anche parlasse del piano di Ludovico, quello che uscirebbe dalla sa bocca sarebbe la pura verità. Hai disegnato bene la figura di un'astutissima circe in Malìa. Dopo che è stata ingannata in passato ora davvero, direbbe o farebbe qualsiasi cosa pur di non rimetterci mai lei in prima persona. Comunque alla fine acconsente a farli venire alla locanda e lungo la strada avviene qualcosa. Moros la copre col mantello che sappiamo essere della madre del suo ex amante che l'aveva usata e manipolata. E' un passaggio molto importante secondo me questo. In un certo senso è come la chiusura di un cerchio. Tra l'altro lei sembra innamorarsi di quel mantello, ci si perde al suo interno, e mi chiedo se le piacerebbe ancora così tanto sapendo a chi apparteneva. Infatti ho trovato bellissima la scnea in cui descrivi come se lo stringe addosso e ci si struscia per riscaldarsi. Certo poi ci mette sempre del suo per imbarazzare il povero Moros quando gli dice che sa di lui. Non riesce proprio a contenersi, è più forte di lei. Poi ancora un volta non essendo abituata alla sola "gentilezza" di un uomo, si ritrova a diffidare quando Moros si offre di regalarglielo, pur essendo nuovo, quando lui invece vuole tenersi quello vecchio che ritira fuori dalla sacca, e che la giovane pensa sia un regalo di Nicandro a lui per questo non voglia separarsene. Malìa però a quel punto lo spinge a non perdere altro tempo, ed ad entrare alla Rocca perchè tra meno di due giorni i contadini dalla parte di Ludovico lo avrebbero aiutato a insorgere contro Gregorio. A quel punto è inutile sia da Moros che da Braccioforte chiedere dettagli a Malìa, che non tradirà per nulla al mondo Ludovico, sa che non le conviene. Braccioforte è sempre più convinto che c'entri il veleno. Poi arriva la scena un po' grottesca di Malìa che finge di voler trasformare Moros in un uccellino, quasi fosse una strega, e il ragazzo sembra crederci perchè appare per un attimo spaventato. Addirittura geme quando afferma di non saper volare, e Braccioforte deve tenerlo in piedi perchè non cada come una pera cotta. L'uomo più maturo la rimprovera per quel suo prendersi gioco dell'amico più giovane. Malìa intanto se la ride, e scopriamo che voleva solo capire quanto coraggio avesse Moros nel voler rivedere Nicandro, e quanto era disposto a rischiare. Poi alla fine rivela il suo piano che è poi il suo segreto. Conosce anche lei il famoso passaggio segreto che conduce dentro il castello, e che lei usava quando era l'amante di Iorio Chiarofosco, e poi ammette che dopo il padre è passata anche al figlio. Moros però stavolta è lui a prendersi la rivincita scherzando con Malìa sul fatto che non si stupisce che sia andata a letto con entrambi. Io la penso come Malìa quando dice che Ludovico non sembra così spocchioso, o comunque lo sembra molto meno di Gregorio e persino di Lavinia. Poi però mentre parla del piano di Ludovico con la donna, capisce di non aver mai detto a Ludovico che Nicandro è suo cugino, e che pur essendo un Montetardo non deve essere toccato. Lo sgomento che lo fa sbiancare probabilmente è talmente evidente che tutti se ne accorgono, e Malìa non capisce perchè Moros si agiti tanto per il cugino, che crede essere un servitore di Gregorio o al massimo un prigioniero. Così stavolta è Moros a svelare finalmente il suo segreto, anche sapendo che è complicato da spiegare così su due piedi, ed infatti per Malìa è inconcepibile, e pensa forse anche stavolta al tranello di un uomo, ma poi si decide di dargli il beneficio del dubbio e lasciarlo parlare, minacciandolo però se non racconterà tutto interamente senza omettere più nulla. Si finalmente Moros ha detto la verità, e morivo dalla voglia di vedere la reazione di Malìa e anche quella di Braccioforte che sicuramente leggerò nel prossimo capitolo. Sicuramente Ludovico non può sapere che Nicandro non sia un Montetardo di nascita, e probabilmente non gliene importerebbe comunque, ma avendo un debito con Moros potrebbe risparmiarlo, certo se lo venisse a sapere in tempo. Infatti ora sarà davvero una corsa proprio contro il tempo per chi arriverà primo a Rocca Lisia se Ludovico o Moros. Sono davvero felice questo fine settimana per essere riuscita a recensire tutte e due le tue storie. Alarnis sono sempre avvincenti. Comunque da parecchi capitoli ora non trovo più quei buchi narrativi che all'inizio mi rendevano per certi versi incomprensibile seguire il filo del racconto, probabilmente perchè siamo arrivati a metà della storia e ormai i personaggi e le storie dei singoli personaggi sono state spiegate ampiamente. Comunque sono in ansia per Nicandro, oddio che fine farà il mio amorino?

28/11/21, ore 14:37

Ciao Alarnis, sono lieta quando vedo una tua nuova pubblicazione...soprattutto di questa storia che mi appassiona molto😉
Anche questa volta trovo il titolo del capitolo accattivante e perfetto perché incuriosisce il lettore.
Malia è un gran bel personaggio...noto come in questa storia hai dato più spazio alle donne, né sono felice perché ti stanno venendo fuori veramente bene.
I dialoghi sono sempre ben scritti, continua così amica mia!
Un abbraccio
Francy

27/11/21, ore 15:54

Ciao Alarnis. Ho immaginato Moros e Braccioforte in quanto scritto.
Ho sorriso nel leggere "vista procace." Mi è piaciuto che Malia abbia condotto il gioco e quanto scritto riguardo il mantello. Nel leggere di quella rivelazione nel finale ho percepito lo stato d'animo di Malia. Vedremo cosa succederà nel prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 27/11/2021 - 03:55 pm)